login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Signicat, l’aggregatore che permette di usare SPID anche in Europa

Ascolta l'articolo

SPID arriva anche in Europa e, grazie ad un aggregatore, Signicat, potrà essere utilizzato anche al di fuori dei confini italiani: scopriamo tutti i dettagli

SPID Fabio Principe / Shutterstock.com

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale italiano, che consente ai cittadini di accedere a portali e istanze istituzionali direttamente dai propri dispositivi, in maniera totalmente sicura e affidabile. Fino a questo momento poteva essere utilizzato solo in Italia, ma grazie ad un nuovo progetto, al regolamento eIDAS, che prevede l’interoperabilità dei sistemi di identificazione elettronica all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea, e ad un aggregatore, ha appena varcato i confini nazionali

Si tratta di un grande vantaggio per i cittadini, che potranno accedere anche ai servizi di Paesi differenti da quello in cui risiedono abitualmente attraverso il web facendo uso delle proprie credenziali SPID.

Signicat, cos’è e come agevola i cittadini italiani

Signicat è un’azienda norvegese che ha numerose sedi in differenti paesi europei e che offre servizi legati all’identità digitale e all’autenticazione digitale sia ad imprese che ad organizzazioni di ogni tipo. Ha realizzato una Piattaforma di Identità Digitale (Digital Identity Platform), un aggregatore che incorpora differenti sistemi di verifica e li rende accessibili da un unico punto.

I clienti di Signicat possono quindi utilizzare la piattaforma dedicata in maniera specifica alle identità digitali per verificare l’identità reale degli utenti velocemente e in totale sicurezza, sfruttando i sistemi diffusi nei paesi europei.

Tra i metodi di autenticazione disponibili c’è anche SPID, che si aggiunge a circa altri 30 realizzati e in uso in altri Paesi. Ciò significa che, grazie a Signicat, i cittadini italiani o provenienti da altre località, potranno accedere ai servizi delle organizzazioni che hanno scelto di utilizzare l’aggregatore. 

Con Signicat, il sistema di identità digitale italiano può essere utilizzato sia per provare la propria identità sia per effettuare l’autenticazione a differenti portali. Questo non solo è un grande vantaggio per i cittadini italiani, ma anche per le aziende europee che possono offrire SPID e andare incontro ai propri clienti. Sarà più semplice, ad esempio, aprire conti bancari in altri Paesi dell’Unione Europa, noleggiare automobili o ottenere la fornitura di servizi da remoto.

Identità digitale, il futuro per l’Europa

Signicat, con l’integrazione di SPID nella sua piattaforma per l’autenticazione e per l’identità digitale, colma un divario importante tra cittadini italiani e le aziende europee. In futuro verranno compiuti ulteriori passi, programmati dall’Unione Europea.

In particolare, si sta lavorando a documenti digitali che renderanno più semplice accedere a servizi in Europa. Tra questi vi è il Digital Identity Wallet, un portafoglio digitale che contiene tutti i documenti più importanti dei cittadini di uno Stato Membro dell’UE.

Per saperne di più: Cos'è lo SPID: la guida completa

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.