login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Sanremo 2014, il Festival si fa social

Da Twitter a Facebook, l'edizione di quest'anno sarà contraddistinta da un alto livello di interazione sul web

Sanremo 2014

Musica, fiori, cantanti e ... social. Questi gli ingredienti del Festival di Sanremo 2014 targato Fazio e Littizzetto, evento che quest'anno compie  64 primavere.

Sanremo 2014 sarà condotto ancora da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

Molte le iniziative messe in campo dagli organizzatori in ambito social, a partire dall'appuntamento con il Dopo Festival, che torna dopo sei anni di assenza e farà da contraltare al pre-Festival condotto da PIF. Un po' per esigenze economiche, un po' per attrarre un pubblico più giovane - quello più avvezzo all'utilizzo dei social media e dei mezzi di comunicazione sul web - la Rai ha deciso di mandare in onda la trasmissione solo ed esclusivamente dal web. Il #DopoFestival andrà in diretta streaming su www.sanremo.rai.it e sarà condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni, le due voci della fortunatissima trasmissione radiofonica di Rai RadioDue Caterpillar. Ai webspettatori verrà chiesto di interagire con gli ospiti in studio e commentare le performance dei cantanti attraverso i social network, inviando domande via Twitter o dicendo la propria con un aggiornamento di status su Facebook.

Second screen

Sanremo, però, vivrà anche e soprattutto in 140 caratteri. Saranno moltissimi, infatti, i telespettatori che commenteranno le gesta dei loro beniamini su Twitter. Si tratterà, secondo gli esperti del settore, del primo vero banco di prova italiano per la cosiddetta social tv.

Twitter - e in maniera minore Facebook - diverrà un vero e proprio secondo schermo attraverso il quale seguire il Festival. Così, anche chi non potrà essere di fronte al televisore di casa potrà rimanere aggiornato a suon di tweet e cinguettii sulle esibizioni canore e sulle eliminazioni in corso.

Previsioni social

Nei giorni passati l'agenzia Ansa, in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, ha presentato la ricerca Almawave, analisi social dei protagonisti di Sanremo 2014. Al primo posto tra i Big per numero di follower c'è Giusy Ferreri (313.035), seguita al secondo posto da Arisa (221.106 follower) e al terzo da Frankie Hi Nrg (129.995). Quarto e quinta per popolarità si classificano invece rispettivamente Renga (102.854 follower) e Noemi (67.975). Il più attivo tra i cantanti su Twitter è nettamente Frankie Hi Nrg, che sul suo profilo ha immesso ben 209.677 tweet e ha pertanto staccato la seconda classificata Noemi (67.975 cinguettii) e il terzo Sarcina (44.566 tweet), che è anche il big che segue un numero maggiore di utenti Twitter, con un numero di following addirittura superiore ai 216.000. Tra i Giovani, dominatore incontrastato è Rocco Hunt, sia per numero di follower (31.937) sia per numero di tweet generati sul profilo ufficiale (125.952), seguito a distanza in entrambe le classifiche al secondo posto da Veronica De Simone (3.787 follower e 17.157 tweet).

 

Ligabue sarà tra i progranisti di Sanremo 2014

La ricerca proseguirà nei prossimi giorni, quando verranno analizzati il buzz e il sentiment (ovvero il numero di post e le opinioni espresse) dei vari social network.

Funweek

Sanremo 2014, inoltre, potrà essere seguito 24 ore su 24 direttamente dallo smartphone o dal tablet. Grazie all'applicazione Funweek (sia per iPhone sia per Android) si potranno ricevere aggiornamenti e notizie, interviste e videogallery provenienti dalla città costiera ligure. Ma non solo news: con l' app l'utente sarà protagonista del Festival. Infatti, attraverso l'area social dell'applicazione i lettori potranno commentare gli articoli e suggerire delle domande agli artisti protagonisti della manifestazione. Sarà poi la redazione a selezionare le migliori e rivolgerle direttamente ai protagonisti.

iLike chart

Alla categoria Giovani è legata l'iniziativa iLike chart, classifica realizzata a partire dal sentiment generato su Facebook. Promosso da Radio Airplay e MEI/Audiocoop, la graduatoria sara' aggiornata in tempo reale ul sito web www.radioairplay.fm.

 

La classifica iLike chart

Gli utenti facebook potranno votare assegnando al massimo un like ad ogni brano che potra' essere annullato entro lunedi' 24 febbraio, giorno in cui Radio Airplay proclamera' il vincitore. 

Una vita da social

Il Festival della canzone italiana, però, sarà il palcoscenico della campagna di sicurezza informatica portata avanti dalla Polizia di Stato in collaborazione con FASTWEB, Google, Microsoft, Norton e YouTube. La campagna Una vita da social farà tappa nella città costiera ligure in concomitanza con le date del Festival. Il truck di 18 metri allestito con un'aula didattica multimediale con postazioni Internet, resterà in Piazza Colombo fino a sabato22 febbraio dalle ore 9 alle ore 18.

18 febbraio 2014

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.