login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Redmi 8, la recensione

Abbiamo utilizzato per un mese lo Xiaomi Redmi 8. Ecco la nostra recensione dello smartphone lowcost cinese

xiaomi redmi 8

Dallo sbarco in Italia nella metà del 2018, Xiaomi ha fatto dei passi da gigante, conquistando una fetta di mercato sempre più grande. Per continuare la propria crescita il marchio cinese ha deciso di continuare a produrre sempre nuovi smartphone: uno degli ultimi usciti è il Redmi 8, successore del Redmi 7 dal quale riprende le forme e ne vuole emulare il successo. Il Redmi 8 è il modello base di una delle famiglie di smartphone più ampie degli ultimi anni: Xiaomi ha realizzato anche il Redmi Note 8, Redmi Note 8T e Redmi Note 8 Pro.

Il Redmi 8 è il modello entry level che si caratterizza per una scheda tecnica molto basic e un prezzo accessibile alla maggior parte delle persone. Lo smartphone, infatti, è pensato per coloro che sono alla ricerca di un dispositivo lowcost, ma che allo stesso tempo offra tutte le funzionalità più importanti: WhatsApp, social, chiamate. Il dispositivo arriva in Italia in due versioni: modello base con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, versione più prestazionale con 4GB di RAM e 64GB di spazio di archiviazione. L'architettura si basa sul processore Snapdragon 439. Nella parte posteriore è presente una doppia fotocamera con sensore principale da 12 Megapixel. Abbiamo potuto provare per più di un mese il Redmi 8: ecco la nostra recensione.

Caratteristiche Redmi 8

redmi 8 carattersitiche

  • Dimensioni e peso: 156.48 x 75.71 x 9.4mm – 188 grammi
  • Processore: Snapdragon 439
  • RAM: 4GB
  • Memoria interna: 64GB, espandibile tramite microSD
  • Batteria: 5000mAh
  • Display: 6.22 pollici con risoluzione HD+
  • Fotocamera: Doppia fotocamera posteriore: 12 Megapixel + 2 Megapixel. Fotocamera frontale da 8 Megapixel
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n; Bluetooth 4.2; Type C; GPS, Glonass
  • Sensori: Accelerometro, Prossimità, Bussola, Impronta digitale, Microfono di Riduzione del Rumore

 

Design ed ergonomia Redmi 8

Dimensioni massicce per il Redmi 8. Lo schermo da 6,22 pollici con cornici non ottimizzate e notch a forma di goccia rende lo smartphone un po' grande da utilizzare con una sola mano. Le finiture sono di grande qualità e la cover posteriore offre degli effetti molto particolari.

Sul lato destro sono presenti i bottoni per aumentare e abbassare i volumi e per accendere o spegnere il dispositivo. Sul lato sinistro è presente lo slot per inserire le schede SIM. In basso c'è anche il jack audio da 3,5mm.

Schermo Redmi 8

schermo redmi 8

Se siete alla ricerca di uno smartphone lowcost con schermo grande, il Redmi 8 è quello che fa per voi. Lo smartphone ha un display con una diagonale da 6,22 pollici con risoluzione HD+. Per la fascia di mercato e il prezzo finale, lo schermo si comporta più che bene.

Prestazioni Redmi 8

Leggendo la scheda tecnica del Redmi 8 si capisce abbastanza presto che abbiamo tra le nostre mani un dispositivo entry-level. Ma non si tratta del classico smartphone lowcost che si blocca dopo aver averte due o tre applicazioni. Il Redmi 8 si dimostra essere un dispositivo affidabile e in grado di svolgere il suo compito senza troppi patemi. Durante le festività natalizie abbiamo utilizzato il Redmi 8 nella sua veste migliore: processore Snapdragon 439, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. In un mese di utilizzo non abbiamo mai riscontrato nessun tipo di problema: massima affidabilità, fluido nell'apertura delle applicazioni e risposta rapida a qualsiasi comando. Logicamente mettendolo sotto stress con app un po' più pesanti come i videogame, le prestazioni sono leggermente peggiorate, ma nulla che potesse rendere impossibile l'utilizzo.

Fotocamera Redmi 8

redmi 8 come è

Il discorso fatto per le prestazioni vale anche per la fotocamera. Il Redmi 8 è un dispositivo di fascia bassa e costando poco più di 150 euro non può montare sensori top di gamma. Ma nonostante tutto riesce a scattare buone foto, soprattutto durante il giorno. Con il buio, invece, la qualità cala drasticamente, nonostante l'intelligenza artificiale cerchi di diminuire il rumore.

Nella parte posteriore troviamo un sensore da 12 Megapixel supportato da un obiettivo da 2 Megapixel. La fotocamera frontale è da 8 Megapixel e permette di scattare selfie con una buona definizione.

Sistema operativo Redmi 8

Lo smartphone è arrivato sul mercato con il sistema operativo Android 9 e la MIUI 10, ma è già pronto per essere aggiornato alla MIUI 11. L'interfaccia Xiaomi offre le classiche funzionalità aggiuntive e rende più fluido l'utilizzo dello smartphone.

Batteria Redmi 8

Venticinque giorni in standby. Questo afferma Xiaomi sulla durata della batteria del Redmi 8. Lo smartphone monta una batteria da 5000mAh che assicura un'autonomia di circa 48 ore anche mettendo sotto stress il dispositivo. La batteria è sicuramente una delle caratteristiche migliori del Redmi 8.

Prezzo Redmi 8

Tra gli smartphone della sua categoria, il Redmi 8 è tra quelli con il miglior rapporto qualità – prezzo. È disponibile in due diverse versioni: 3GB di RAM e 32GB di memoria interna oppure 4GB di RAM e 64GB di spazio di archiviazione.

  • Redmi 8 3-32GB: 119,90 euro
  • Redmi 8 4-64GB: 169,90 euro.

 

Considerazioni finali Redmi 8

Il Redmi 8 è uno smartphone cosciente dei propri limiti e dei propri punti forti. Non è molto potente, ma allo stesso tempo non crea problemi durante l'utilizzo quotidiano. Le fotocamere non permettono di scattare ottime immagini, ma rispetto alla concorrenza sono più definite. Il vero punto forte dello smartphone, però, è la batteria da 5000mAh che garantisce più di un giorno di autonomia. Se siete alla ricerca di uno smartphone che non si scarica mai, il Redmi 8 è quello che fa per voi.

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa