login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Recensione Nokia 8, caratteristiche, prezzo, immagini, uscita in Italia

Nokia torna nel mercato degli smartphone con un top di gamma Android molto interessante. Oltre a una scheda tecnica top, lo smartphone ha funzionalità uniche come la modalità Bothie e l'audio a 360 gradi

nokia 8

Pian piano la strategia portata avanti da HMD Global per rilanciare il marchio Nokia nel mondo degli smartphone sta prendendo piede. Il 2017 ha visto il lancio in Italia di quattro dispositivi: il Nokia 3, il Nokia 5, il Nokia 6 e il Nokia 8. E nel 2018 la lineup si completerà con l'arrivo del Nokia 2, del Nokia 6 (2018), del Nokia 7 e del probabile Nokia 9. Dopo aver provato il Nokia 5 (qui la recensione) e il Nokia 6 (qui la recensione), abbiamo potuto mettere le mani anche sul Nokia 8, il primo top di gamma Android prodotto da HMD Global.

L'azienda finlandese ha puntato su una scheda tecnica che assicura agli utenti prestazioni top senza nessun compromesso. A bordo troviamo un chipset Qualcomm Snapdragon 835, la GPU Adreno 540, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. Lo schermo da 5,3 pollici ha una risoluzione QuadHD (2560x1440 pixel) e una densità di pixel di 554ppi, permette di gustare al meglio qualsiasi contenuto. Il pannello leggermente più piccolo rispetto alla concorrenza, permette al Nokia 8 di avere un'ottima ergonomia e di poter essere utilizzato anche con una sola mano. Il Nokia 8 si caratterizza per un buon rapporto-qualità prezzo: lanciato sul mercato a un prezzo di 599 euro, è possibile acquistarlo online anche a un centinaio di euro in meno. Un prezzo in linea con quanto offre lo smartphone. Ecco la recensione del Nokia 8, dopo averlo provato per qualche settimana.

Caratteristiche tecniche Nokia 8

 

caratteristiche nokia 8

Il Nokia 8 è il primo top di gamma dell'azienda finlandese dal suo ritorno nel mondo degli smartphone. Il device era molto atteso sia dagli appassionati (sono tantissimi quelli che attendevano il ritorno dell'azienda di Espoo) sia dagli addetti ai lavori. E dopo averlo utilizzato intensamente per un paio di settimane non si può che rimanere soddisfatti dallo smartphone. D'altronde le caratteristiche del Nokia 8 sono quelle di un vero e proprio top di gamma. A bordo troviamo un chipset Qualcomm Snapdragon 835 octa core ((Quad-core 2.45 GHz Kryo + Quad-core 1.9 GHz Kryo), con una GPU Adreno 540, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile fino a 256GB con una scheda microSD. Lo schermo è da 5,3 pollici (leggermente più piccolo rispetto ai principali competitor) con risoluzione QuadHD. Molto interessante il comparto fotografico realizzato insieme all'azienda tedesca Carl Zeiss. Nella parte posteriore troviamo una doppia fotocamera da 13 Megapixel che permette di scattare sia le foto monocromatiche sia a colori. Il sensore anteriore è sempre da 13 Megapixel.

Sotto il punto di vista della connettività, il Nokia 8 non ha nulla in meno rispetto agli altri dispositivi. Il sensore LTE permette di arrivare a una velocità di connessione fino a 450 Mbps, il WI-FI è a doppia banda e ha il Bluetooth 5.0. Per quanto riguarda la geolocalizzazione c'è il supporto al sistema GPS e Glonass. Il sensore per le impronte digitali è posizionato frontalmente, mentre il jack audio per le cuffie si trova sella parte superiore. A impreziosire lo smartphone ci sono alcune funzionalità esclusive: la modalità Bothie, il Dual-Sight e la tecnologia OZO per registrare video con audio a 360 gradi (ne parleremo approfonditamente nel paragrafo sulla fotocamera).

Ecco la scheda tecnica del Nokia 8:

  • Dimensioni e peso. 151.5 x 73.7 x 7.9 mm x 160 grammi
  • SoC. Qualcomm Snapdragon 835 (Quad-core 2.45 GHz Kryo + Quad-core 1.9 GHz Kryo)
  • GPU. Adreno 540
  • RAM. 4GB
  • Memoria. 64GB con la possibilità di espanderla a 256GB con la scheda microSD
  • Batteria. 3090mAh
  • Display. Schermo IPS da 5.3 pollici con risoluzione 2560x1440 pixel e densità di 554ppi
  • Fotocamera. Nella parte posteriore sono presenti due sensori fotografici da 13 Megapixel. Nella parte anteriore un sensore fotografico da 13 Megapixel
  • Connettività. Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth 5.0 con A2DP/LE, microUSB Type C 3.1
  • Sensori. Accelerometro, Prossimità, Giroscopio, Bussola, sensore per le impronte digitali, A-GPS, Glonass

Design ed ergonomia Nokia 8

 

design nokia 8

Il Nokia 8 ha dimensioni piuttosto compatte rispetto alla maggior parte degli altri top di gamma presenti sul mercato. Il dispositivo può essere usato anche con una sola mano e non ha il classico "effetto saponetta" presente nella maggior parte degli altri dispositivi. La scocca è interamente realizzata in alluminio.

Sul lato destro dello smartphone sono presenti sia i tasti per aumentare e diminuire il volume, sia quello per l'accensione. Nella parte superiore c'è il jack audio, mentre in quella inferiore il microfono, lo speaker e la microUSB Type C 3.1. Sul lato sinistro c'è lo slot per la scheda SIM e per la memoria microSD. Ottima la scelta di Nokia e HMD Global di posizionare le antenne sulla cornice superiore e su quella inferiore, in modo che si confondano con la scocca dello smartphone.

Schermo Nokia 8

 

schermo nokia 8

Il Nokia 8 monta un pannello da 5,3 pollici con risoluzione QuadHD (2560x1440 pixel). La qualità dello schermo è molto buona, e le dimensioni leggermente più ridotte rispetto a tutti gli altri dispositivi presenti sul mercato ne fanno risaltare maggiormente i colori.   

Prestazioni Nokia 8

Sulle prestazioni del Nokia 8 nulla da dire. Lo smartphone monta uno Snapdragon 835 con 4GB di RAM che permettono di aprire qualsiasi applicazione in pochissimo tempo. Anche con il multitasking non si ha nessun tipo di problema: si possono aprire 4-5 applicazioni contemporaneamente senza che lo smartphone mostri qualche rallentamento. Anche la gestione della temperatura è ottima: il Nokia 8 non scalda mai, neanche con le applicazioni più pesanti come Real Racing 3 (che però impiega un po' troppo tempo ad aprire).

Fotocamera Nokia 8

 

fotocamera nokia 8

Per il suo top di gamma, Nokia ha stretto una partnership con l'azienda tedesca Carl Zeiss per la realizzazione dei sensori fotografici. Nella parte posteriore trova posto una doppia fotocamera da 13 Megapixel. Il sensore principale ha un'apertura f/2.0, mentre l'obiettivo secondario scatta fotografie monocromatiche e rende più luminose quelle realizzate con il sensore principale. La fotocamera anteriore è sempre da 13 Megapixel. Per differenziarsi dalla concorrenza, Nokia ha introdotto la modalità Bothie che permette di scattare una foto utilizzando contemporaneamente sia il sensore posteriore sia quello anteriore. Il Dual-Sight può essere utilizzato anche per i video in live streaming su YouTube e Facebook.

Per l'audio, invece, Nokia ha sviluppato la tecnologia OZO che offre la possibilità di registrare i suoni a 360 gradi.

Software Nokia 8

Come per gli altri smartphone Nokia che abbiamo già recensito (Nokia 5 e Nokia 6), anche il Nokia 8 Lo smartphone è stato lanciato sul mercato con la versione stock di Android Nougat 7.1.1. Nessuna app pre-installata se non quelle di Google e l'applicazione per scattare le fotografie. L'unica particolarità rispetto alla versione stock del sistema operativo del robottino verde sono alcune icone circolari di colore blu che vanno a sostituire quelle dell'azienda di Mountain View. È presente la funzionalità Glance Display che permette di vedere le informazioni principali dello smartphone anche se è in standby e lo schermo è spento.

Durante la nostra fase di test è arrivato l'aggiornamento ad Android Oreo 8.0 che ha portato alcune novità: il supporto al Picture-in-Picture, migliore ottimizzazione tra parte software e hardware e maggior controllo delle applicazioni attive in background.

Batteria Nokia 8

La batteria da 3090 mAh garantisce una buona autonomia, anche se pecca un pochino quando si utilizza troppo la connessione dati. Manca un po' di ottimizzazione tra la parte software e quella hardware, ma nell'uso quotidiano si arriva a fine giornata senza troppi problemi. Se utilizziamo il Glance Display la durata della batteria del Nokia 8 diminuisce leggermente. Lo smartphone supporta la ricarica Quick Charge 3.0 e permette di ricarica il dispositivo in circa un'ora e mezza.

 

nokia 8 come è

Prezzo Nokia 8

Lo smartphone è arrivato sul mercato in Italia a un prezzo di 599 euro. Per le caratteristiche dello smartphone e per il costo dei principali concorrenti si tratta di un prezzo di partenza molto interessante. Lo street price è addirittura più basso di circa un centinaio di euro, prezzo che lo candida ad essere uno dei best buy nella categoria dei top di gamma (anche se non è a livello dei vari OnePlus 5T, Samsung Note 8, Huawei Mate 10 PRO).

Considerazioni finali

Il Nokia 8 è il primo smartphone top di gamma realizzato da HMD Global da quando ha rilanciato il marchio finlandese sul mercato. Il risultato finale è davvero buono: prestazioni top, un software che gira molto bene (la scelta di puntare su Android stock sta dando i suoi frutti), una fotocamera che scatta delle belle immagini (anche se non ai livelli dei cameraphone) e un prezzo tutto sommato molto interessante. In Italia è stato lanciato a settembre dello scorso anno. E per questo motivo il design è un po' datato. Il Nokia 8 è abbastanza anonimo sotto questo punto di vista: form factor a 16:9, cornici evidenti e nessun segno particolare. Si può acquistare per poco meno di 500 euro, un prezzo tutto sommato giusto per uno smartphone top di gamma al quale manca pochissimo per raggiungere l'olimpo dei telefonini.

 

20 gennaio 2018

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa