login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Windows e Windows Server: funzionalità e differenze

All'apparenza possono sembrare simili, ma Windows 10 e Windows Server 2016 sono due sistemi operativi molto differenti tra di loro: ecco il perché

windows server

Uno dei maggiori vantaggi di Windows rispetto agli altri sistemi operativi è la versatilità e la possibilità di essere utilizzato negli ambienti e nelle situazioni più varie. Il sistema operativo Microsoft svolge agevolmente il suo lavoro sia in ambito professionale che casalingo, facendo girare software e applicativi di ogni genere: dalle piattaforme di produttività ai software di progettazione; dai videogame ai programmi di fotoritocco o per modificare video. E dove non arrivano i "lunghi tentacoli" della piattaforma operativa standard, gli ingegneri di Redmond intervengono per riadattarlo a nuove esigenze.

Così, anche se Windows 10 e Windows Server 2016 sembrano di fatto identici, i due sistemi operativi sono ottimizzati per lavorare in ambienti e situazioni molto differenti l'una dall'altra. Il primo eccelle nell'utilizzo quotidiano; il secondo, invece, è pensato e progettato per gestire reti di varie dimensioni: da quella del piccolo ufficio a network di dimensioni più ampie. Insomma, se vi chiedete Windows Server a cosa serve, sappiate che la risposta è già nella domanda: si tratta di un sistema operativo ottimizzato per la creazione e gestione di reti informatiche di ogni tipologia e dimensione.

Windows 10 e Windows Server condividono parte del codice

windows 10

Se metteste uno di fianco all'altro due PC con installazioni "pulite" di Windows 10 e Windows Server 2016 difficilmente riuscireste a distinguere l'uno dall'altro. A una prima occhiata, infatti, i due sistemi operativi appaiono identici e il perché è presto detto. Windows 10 e Windows Server 2016 condividono buona parte del kernel, incluse le "istruzioni" che disegnano l'interfaccia grafica. Le due piattaforme operative, ovviamente, possono far girare anche gli stessi software: volendo, potreste installare Chrome e Office su Windows Server 2016 e utilizzarli senza problemi.

Le similitudini, però, finiscono qui. Come detto, Windows 10 è ottimizzato per l'uso domestico e professionale di tutti i giorni, mentre Windows Server è pensato per essere installato su un server e gestire reti informatiche di varie dimensioni. Anche se è dotato di un'interfaccia grafica – la stessa del "gemello" per uso domestico – Microsoft consiglia di disattivarla o addirittura non installarla e gestire la rete tramite riga di comando.

Windows Server contiene software per la gestione di reti

windows server

Visto lo scopo per il quale è stato sviluppato, Windows Server mette nativamente a disposizione software, applicativi e utility necessarie alla gestione di reti informatiche. Anziché trovare software come Edge, Cortana o il Microsoft Store, al suo interno troveremo funzionalità come i servizi DHCP, servizi Active Directory Domain e molti altri utili alla gestione da remoto di decine di macchine informatiche. Grazie a Windows Server, ad esempio, sarà possibile distribuire tra tutti i PC di una stessa rete gli aggiornamenti software, così da velocizzare le operazioni di aggiornamento ed evitare di perdere tempo nel download su ogni singola macchina.

Windows Server supporta hardware più performante

Rispetto a Windows 10, Windows Server è in grado di gestire hardware di gran lunga più performante. Mentre il sistema operativo "domestico" può gestire fino a 2 terabyte di RAM, Windows Server supporta fino a 24 terabyte di memoria di lavoro. Discorso analogo quando si passa alla gestione e utilizzo di CPU. Windows 10 versione Home supporta un solo processore fisico e gestisce fino a 32 core (nella versione 32 bit) o 256 core (nella versione 64 bit); Windows Server può gestire fino a 64 CPU fisiche e un numero infinito di core.

Windows Server è "chiuso a chiave"

windows

Essendo pensato e progettato per la gestione di reti informatiche, Windows Server ha funzionalità e strumenti di sicurezza informatica più avanzati e incisivi rispetto a Windows 10. Pur potendo navigare normalmente online, Windows Server non permette di visitare qualunque URL: se, ad esempio, si prova a scaricare Chrome per la navigazione web, si dovranno aggiungere eccezioni al firewall interno così da poter raggiungere senza grattacapi i server di Google.

Allo stesso tempo, Windows Server non supporta l'utilizzo di account Microsoft: per poterlo utilizzare sarà necessario creare un utente locale, così che le impostazioni del proprio profilo personale – e della rete che si gestisce – non possano essere sincronizzate automaticamente su altre macchine o dispositivi.

 

12 maggio 2019

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.