Fino a qualche tempo fa l’unico modo per avere informazioni sui programmi TV consisteva nell’acquistare il giornale. Non a caso buona parte di quotidiani, settimanali e addirittura riviste mensili dedicava ampio spazio al racconto del palinsesto. 

Lo spazio dedicato a queste informazioni di solito aveva nomi quali: “I programmi TV di oggi” o “I programmi TV di stasera in prima serata”. Le informazioni a disposizione dell’utente però erano limitate e il livello di interazione con il contenuto era pari a zero

Oggi le cose stanno molto diversamente e basta avere una buona connessione a Internet per rimanere costantemente informati. Esistono diversi siti che raccontano quotidianamente il mondo dei programmi TV e che permettono di filtrare i risultati in base a categorie ben definite. Lo stesso discorso vale per le app guida TV, perfette per essere utilizzate da dispositivo mobile. 

Da Stasera in TV a Guida TV, passando per Oggi in TV e Super Guida TV gratis: l’utente ha solo l’imbarazzo della scelta. Per non parlare poi dei siti e delle app dedicati al mondo del Cinema che integrano il loro servizio con info aggiuntive sui palinsesti televisivi.

Come funzionano i siti e le app per i programmi TV

Guida tv telecomando

Shutterstock

I siti e le app guida TV permettono agli utenti di accedere a palinsesti televisivi più o meno completi. In linea di massima rispondono a domande del tipo “Quali sono i programmi tv di oggi?” o, per entrare più nel dettaglio, “Quali sono i programmi tv di stasera in prima serata?”. 

La profondità della singola user experience dipende da realtà a realtà. Alcuni siti e app si limitano a organizzare i programmi in base al giorno di riferimento e permettono di scegliere tra opzioni quali “ieri”, “oggi” e “domani”. Altri filtrano le ricerche dentro il palinsesto in base a fasce orarie molto più specifiche. Non si limitano a mostrare i programmi TV di “stasera”, ma entrano nel merito della fascia mattutina, di quella pomeridiana, della prima serata, della seconda serata, fino alla tarda notte. 

Un altro filtro generalmente disponibile è quello che riguarda la paternità dei programmi televisivi. Ciò vuol dire, ad esempio, che il sito o la app in questione permetterà all’utente di categorizzare i contenuti disponibili all’interno del palinsesto del digitale terrestre. Allo stesso modo, sarà possibile visualizzare soltanto i contenuti e i programmi TV di Sky.

Come è facile intuire questo genere di servizi riguarda soltanto i canali e i contenitori che puntano su una fruizione passiva: quelli che permettono di guardare un programma specifico a un orario univoco (salvo repliche). Questo genere di guide è valido soltanto per la cosiddetta TV tradizionale.

Il concetto di palinsesto e di guida dei programmi TV perde totalmente senso nel momento in cui ci si avvicina al concetto di piattaforma on demand, uno spazio virtuale in cui i singoli contenuti, una volta rilasciati, possono essere fruiti dall’utente ogni volta che lo desidera. In qualsiasi orario del giorno o della notte. 

I migliori siti con guida dei programmi TV

Ricerca palinsesto televisivo online

Shutterstock

Per iniziare a entrare nel merito delle guide ai palinsesti disponibili è possibile partire dai siti. Da questo punto di vista esistono diversi siti espressamente dedicati all’indicazione dei programmi tv disponibili “ieri”, “oggi” o “domani”. Ma anche “di mattina”, “di pomeriggio” o “in prima serata”. 

In Italia, uno dei siti più apprezzati in tal senso si chiama semplicemente Stasera in TV ed è raggiungibile all’indirizzo www.staseraintv.com. La navigazione su Stasera in TV è piuttosto intuitiva: nella parte alta della schermata è possibile scegliere il giorno di riferimento

Dopodiché, scendendo, i canali sono disposti seguendo un orientamento diverso rispetto a quello classico dei televisori italiani. Per fare un esempio concreto il canale TV8 non si trova all’ottava posizione disponibile, ma deve essere cercato scorrendo tra le pagine. 

Ogni canale racchiude al suo interno una selezione dei programmi tv disponibili: quelli del tardo pomeriggio, quelli della prima serata, quelli della seconda serata e quelli della notte

I programmi TV in prima serata sono disponibili sia su siti dedicati ai palinsesti, sia sui principali siti che si occupano quotidianamente di Cinema

L’utente può filtrare tra i programmi indicando una preferenza temporale (prima o seconda serata), ma anche scegliendo tra varie categorie disponibili. Stasera in TV permette di vedere soltanto i “Film” del palinsesto, oppure soltanto gli eventi di “Sport”. Permette di scegliere tra “Documentari” e programmi per ragazzi (“Kids”).

Infine il sito consente di vedere i contenuti di giornata disponibili su Sky. Anche in questo caso l’orientamento è del tipo “programmi tv di oggi”. Oppure, per entrare maggiormente nel dettaglio, del tipo: “programmi TV di stasera”. 

Al giorno d’oggi molti utenti interessati a informazioni sui palinsesti consultano direttamente i principali siti di informazione cinematografica. Film TV, FilmUP, MyMovies e Coming Soon sono dotati di una sezione dedicata proprio alla Guida TV.

Anche in questo caso il palinsesto presenta innanzitutto i programmi TV di giornata: sia per quanto riguarda il digitale terrestre, sia per quanto riguarda i canali di Sky

Le migliori app con guida dei programmi TV

Smartphone: i siti per la guida tv

Shutterstock

Le app guida TV ripropongono bene o male lo stesso servizio già descritto nel capoverso precedente. Soltanto che, a differenza dei siti, sono progettate perun uso da dispositivo mobile

Esistono decine e decine di software per smartphone che si occupano di palinsesto. Per cui un primo consiglio consiste nell’affacciarsi al Play Store o all’App Store in base al proprio sistema operativo ed effettuare una ricerca mirata. 

Le parole chiave utili in tal senso sono: “programmi TV oggi”, “programmi TV stasera”, o magari “programmi TV stasera in prima serata”. I risultati variano in base al periodo, ma esistono alcune app che si stanno pian piano affermando come dei punti di riferimento del settore.

Una di queste è Oggi in TV: un’app molto aggiornata, che passa dal palinsesto del digitale terrestre a quello di Sky. Anche l’app Guida TV mette il palinsesto settimanale a disposizione dell’utente ed opera con il supporto al videoregistratore online Vcast. 

Super Guida TV gratis si distingue perché include al suo interno moltissimi contenuti delle principali piattaforme on demand. Infine Film Guida TV: un’app che, come suggerito dal suo stesso nome, concentra la propria attenzione sui contenuti cinematografici. 

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb