La gestione delle fatture elettroni che non deve necessariamente comportare un esborso economico da parte dell’utente. Sul web esistono tante soluzioni che permettono la fatturazione elettronica gratis.

Innanzitutto c’è il sito dell’Agenzia delle Entrate con una sezione dedicata di nome Fatture e Corrispettivi. Ma anche l’app mobile FatturAE, disponibile per sistemi operativi iOS e Android. 

E poi tanti prodotti e piani realizzati da aziende private: da Yuxme Forfettario Facile Light a Fattura24. Da Assoinvoice a Libero SiFattura Basic

  • 1. Agenzia delle Entrate
    Agenzia dell'entrate, fatturazione elettronica

    Screenshot Fastweb Plus

    Il sito dell’Agenzia delle Entrate italiana mette a disposizione dell’utente un servizio di gestione e conservazione della fattura elettronica gratis piuttosto completo. Il tutto nel rispetto delle indicazioni del CAD, il Codice dell’Amministrazione Digitale. 

    Il portale della Pubblica Amministrazione dedica una sezione proprio alla predisposizione, l’invio, la conservazione e la consultazione della fattura elettronica. Inoltre propone una guida alla fatturazione elettronica, che accompagna il lettore passaggio dopo passaggio. 

    Per usufruire della fatturazione elettronica con l’Agenzia delle Entrate bisogna effettuare un accesso al sito con le proprie credenziali SPID. Dopodiché bisogna cercare l’area del portale di nome Fatture e Corrispettivi.

    In alternativa è possibile scaricare FatturAE: l’app mobile ufficialedella PA che offre tutti i servizi web elencati fin qui. FatturAE è disponibile sia su Google Play Store che nell’App Store Apple. 

  • 2. Yuxme Forfettario Facile Light
    Yuxme per la fatturazione elettronica

    Screenshot Fastweb Plus

    Yuxme è una costola di Soluzione Tasse Spa che si occupa dello sviluppo di software legati alla gestione contabile e amministrativa. La mission del team consiste nel semplificare e velocizzare l’esperienza dell’utente. 

    Yuxme Forfettario Facile Light è un programma che permette di gestire la fattura elettronica gratis online. Uno strumento a disposizione delle partite IVA che aderiscono al regime forfettario: quei professionisti che in dichiarazione dei redditi presentano entrate inferiori ai 65.000 euro l’anno. 

    Yuxme Forfettario Facile Light è un assistente virtuale completo, che si occupa di diverse attività di contabilità. Una di queste è la fatturazione elettronica gratis, che si sviluppa in diversi servizi: dalla compilazione automatica alla generazione del proforma. Dal calcolo delle marche da bollo all’inoltro all’Agenzia delle Entrate. 

    Con Yuxme Forfettario Facile Light l’utente può mantenere la propria documentazione fiscale nel totale rispetto delle leggi per la conservazione sostitutiva. Inoltre il database in cloud garantisce un accesso immediato a prescindere dal dispositivo in uso. 

  • 3. Fattura24
    Fattura24

    Screenshot Fastweb Plus

    Fattura24 è un’altra soluzione che consente di creare una fattura elettronica gratis, ma non solo. Il servizio permette anche di gestire la prima nota, le scadenze e più in generale la contabilità in modo facile e veloce. 

    Fattura24 è pensato per i liberi professionisti e per le piccole o medie imprese. Permette di creare rapidamente fatture, ricevute, preventivi e proforma. Ma anche DDT, ordini e note di credito. 

    La sezione di gestione degli acquisti registra tutta la documentazione. La sezione reportistica è pensata per il monitoraggio costante delle entrate e delle uscite. 

    Con Fattura24 è possibile anche gestire carico, scarico, giacenze e inventario di un magazzino: in maniera automatizzata oppure manuale. Propone inoltre uno scadenziario solleciti perfetto per non perdere mai di vista le date più importanti.

    Il profilo Standard di Fattura24 è completamente gratuito, anche se presenta funzionalità limitate. In alternativa è possibile optare per i profili a pagamento Professional, Business e Enterprise, che aggiungono via via una quantità maggiore di servizi.

  • 4. Assoinvoice
    Assoinvoice

    Screenshot Fastweb Plus

    Assoinvoice è il tool per la fatturazione elettronica gratis di Assosoftware: l’Associazione Italiana Produttori Software. Assosoftware rappresenta e tutela gli interessi di più del 90% delle aziende IT che realizzano programmi gestionali a favore di imprese, intermediari o Pubblica Amministrazione. 

    Vanta più di 5.500 soluzioni software sviluppate per più di 230 imprese associate. Conta 133.000 dipendenti del settore e produce quasi 20 miliardi di euro di fatturato del settore.

    Assoinvoice è un programma per la visualizzazione della fattura elettronica in formato XML inviata all’Agenzia delle Entrate o a un’azienda privata. 

    Tecnicamente parlando traduce il linguaggio XML adattandolo agli standard e ai modelli della fattura tradizionale. In questo modo anche un utente poco esperto può rapidamente consultare tutti i documenti di cui ha bisogno. 

    Assoinvoice inoltre verifica, stampa e ricerca tutte le fatture elettronica XML che siano state create secondo lo standard SDI. Permette di scaricare eventuali allegati e di controllare la firma digitale presente. 

  • 5. Libero SiFattura Basic
    SiFattura

    Screenshot Fastweb Plus

    Libero è uno storico portale italiano di proprietà di Italiaonline. Sifattura è il portale di libero.it dedicato al mondo del business e propone diverse soluzioni gratuite o a pagamento.

    Libero SiFattura Basic è un piano che garantisce la gestione della fatturazione elettronica gratis. Innanzitutto si occupa di generazione, invio e ricezione delle fatture elettroniche. 

    La creazione è illimitata e l’invio può essere fatto ad aziende private, PA o consumatori finali: tramite Sistema di Interscambio e nel totale rispetto della normativa vigente. 

    Anche l’archiviazione e la conservazione sono a norma e il gestionale amministrativo cloud garantisce una visione d’insieme a prescindere dal dispositivo in uso. Dal controllo dei documenti a quello dei prodotti, passando per lo scadenziario e la reportistica. 

    Oltre al piano Basic, Libero SiFattura propone anche un piano Lite e un piano Pro. I servizi aggiuntivi hanno a che fare con report avanzati, assistenza prioritaria in caso di bisogno. Ma anche con la creazione di pagine web di presentazione professionale della propria attività. 

    Per saperne di più: Fattura elettronica: cos'è, come funziona e per chi è obbligatoria

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb