Di solito i programmi per la fattura elettronica vengono divisi in due categorie: da una parte quelli gratuiti, dall’altra quelli a pagamento. Le soluzioni gratuite generalmente sono adatte a chi vuole testare un software e a chi non ha esigenze particolari per il proprio business.

I programmi per la fattura elettronica a pagamento si distinguono per via di servizi aggiuntivi: ad esempio l’elevato spazio di archiviazione o la possibilità di usufruire di assistenza dedicata in caso di difficoltà.

Inoltre spesso vanno ben oltre la fatturazione elettronica intesa come creazione, invio e conservazione di documenti digitali. Le soluzioni sviluppate da Aruba, InvoiceBuddy, Infocert, Zucchetti e Libero sono dei software gestionali a tutti gli effetti

  • 1. Aruba
    Aruba

    Screenshot Fastweb Plus

    Le soluzioni e i piani Aruba sono considerati tra i programmi per fattura elettronica più apprezzati in assoluto dagli utenti. La società italiana di hosting si distingue con una proposta all’insegna del rapporto tra qualità e prezzo: basta investire poche decine di euro all’anno per poter inviare, ricevere e conservare fatture elettroniche, nel pieno rispetto della legge. 

    L’offerta base di fatturazione elettronica Aruba prevede un 1GB di spazio di archiviazione. Quanto basta per depositare circa 100.000 file: dalle fatture elettroniche ai vari moduli utili a gestire un ordine elettronico, un incasso o un pagamento. 

    L’utilizzo del software per la fatturazione elettronica Aruba è altamente intuitivo. L’utente si trova subito di fronte a una dashboard che racchiude informazioni utili a comprendere l’andamento delle proprie performance. 

    La dashboard permette di monitorare lo stato attuale delle attività, ma anche di effettuare paragoni col passato. Un modo utile per comprendere al meglio i trend nei diversi periodi dell’anno. 

    Gli utenti interessati a migliorare i servizi disponibili possono acquistare dei prodotti aggiuntivi: dal modulo per l’organizzazione dei cicli di vendita all’abilitazione della gestione multi-utente. Fino ad arrivare all’acquisto di GB extra di spazio di archiviazione. Allo stesso modo è anche possibile optare per un servizio semplificato: la fatturazione elettronica Solo Ricezione

  • 2. InvoiceBuddy
    InvoiceBuddy

    Screenshot Fastweb Plus

    InvoiceBuddy rientra tra i programmi per fattura elettronica a pagamento. Ciononostante è possibile testare gratuitamente il software per un periodo di tre mesi: un lasso di tempo più che sufficiente per capire se faccia o meno al caso proprio. 

    La peculiarità della fatturazione elettronica InvoiceBuddy è che è espressamente dedicata al mondo delle attività di servizio: quindi ai professionisti e alle agenzie; ai consulenti, ai freelance e ai gruppi di lavoro. 

    Il suo peculiare modulo di registrazione integrato non si limita a salvare le attività svolte per un cliente. Al contrario integra anche le ore impiegate ed eventuali importi forfettari concordati. In questo modo è possibile generare una fattura elettronica senza la paura di avere dimenticato di segnalare ore lavorate. 

    Tracking delle ore e facilità d’uso sono soltanto due dei vantaggi di InvoiceBuddy. Il programma è anche multiutente: ciò vuol dire che con la stessa cifra è possibile fare accedere alla fatturazione elettronica anche i propri collaboratori. 

  • 3. LegalInvoice
    LegalInvoice

    Screenshot Fastweb Plus

    LegalInvoice è il software per la fatturazione elettronica sviluppato da Infocert: un servizio completo in cloud, che non richiede alcun genere di installazione da parte dell’utente. 

    LegalInvoice prevede tutte le attività tipiche dei programmi per fattura elettronica: generazione, invio e conservazione. A questo aggiunge un ulteriore servizio di firma digitale: uno strumento che ha esattamente lo stesso valore legale della firma tradizionale autografa. 

    LegalInvoice è a disposizione degli utenti con tre diversi piani di abbonamento. Il primo si chiama LegalInvoice Go!, prevede 50 fatture incluse ed è accessibile sia da PC che da Smartphone.

    Il secondo piano di abbonamento si chiama LegalInvoice Start: le fatture incluse salgono a 200 ed è possibile farsi accompagnare nella costruzione dei file XML

    Il terzo piano di abbonamento si chiama LegalInvoice Pro: dispone di 400 fatture incluse e di un servizio che permette l’upload massivo dei file XML. Inoltre si integra alla perfezione con l’Enterprise Resource Planning (ERP) e con gli altri programmi di gestione del business dell’utente.

  • 4. Zucchetti
    Zucchetti per fatturazione elettronica

    Screenshot Fastweb Plus

    Zucchetti è un’azienda italiana che si occupa della produzione di servizi per le aziende, i professionisti, le associazioni e le banche. Ma anche della realizzazione di componenti software e hardware

    I programmi per fattura elettronica Zucchetti rientrano sotto il nome di Tieni il Conto: una soluzione in cloud che parte dalla fatturazione elettronica per arrivare a servizi gestionali più complessi. 

    Con Tieni il Conto Zucchetti l’utente può creare una fattura elettronica, controllare tutta la documentazione emessa o ricevuta e gestire le fatture in conto fornitori. Ma anche monitorare la propria soglia di fatturazione attraverso dei comodi alert e, più in generale, tenere sott’occhio le diverse scadenze

    Tieni il Conto Zucchetti è pensato per artigiani, professionisti, ditte individuali e micro imprese che rientrano nel Regime Forfettario. Permette di digitalizzare tante attività quotidiane, velocizzando i processi e ottimizzando il lavoro. 

  • 5. Libero SiFattura Lite e Pro
    Libero SiFattura Lite e Pro per fatturazione elettronica

    Screenshot Fastweb Plus

    I programmi per la fattura elettronica realizzati da Libero si chiamano Libero SiFattura: garantiscono la fatturazione elettronica illimitata e permettono l’invio e la conservazione di documenti digitali tramite il Sistema di Interscambio. 

    Il piano entry level di Libero SiFattura si chiama Basic ed è gratuito. Gli utenti interessati ad aumentare la quantità e la qualità dei servizi disponibili possono optare per i piani Libero SiFattura Lite e Libero SiFattura Pro

    In questo modo possono accedere a report avanzati che permettono una comprensione superiore dell’andamento del business. Possono inoltre usufruire di assistenza prioritaria ove necessario e creare pagine web professionali per presentare al meglio la propria attività. 

    Per saperne di più: Fattura elettronica: cos'è, come funziona e per chi è obbligatoria

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb