login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Pickalike, Facebook va verso l'e-commerce

Tutto merito di un QRcode: scopri il nuovo progetto made in Italy

Pickalike

Quanti “mi piace” ha la pagina fan? Cosa dicono i dati di Insight? Che numeri ci sono per portata, diffusione e utenti coinvolti? Sono queste alcune tra le domande più diffuse tra social media manager ed esperti di networking in Rete.

Che Facebook da diario personale dei ricordi stia diventando uno strumento di marketing online, a uso e consumo soprattutto di aziende più o meno grandi, gruppi, singoli artisti, associazioni, istituzioni pubbliche, non vi è dubbio. 
Pickalike è un progetto tutto italiano, uno strumento innovativo, a supporto della diffusione e promozione della pagine Facebook – ma anche degli account di Twittere Instagram, ad esempio - nella vita reale. L’obiettivo è trasformare le azioni volatili e intangibili dei social network, in vere attività, spendibili nel quotidiano. 

 

Il funzionamento che hanno studiato i giovani del team di sviluppo di Pickalike è abbastanza semplice: si accede al sito pickalike.com e ci si connette con il proprio account Facebook. A questo punto, viene aperta una finestra di creazione del codice QR dove è possibile inserire all’interno di una form l’indirizzo della pagina che si vuole convertire. Si clicca su “crea” e il sito genera in automatico un codice esportabile in due formati, uno per il web (png) e uno per la stampa (svg vettoriale). L’utente registrato può anche vedere le metriche sul codice generato attraverso un pannello di controllo.

 

Per ora si lavora con i QRcode, i codici a barre bidimensionali utilizzati di frequente per trasferire informazioni in modo semplice e rendere pratica e immediata la condivisione di dati, ma si punta alla scrittura e alla lettura dei tag NFC, piccoli chip programmabili, molto diffusi negli smartphone, impiegati di solito per diffondere informazioni ed eseguire operazioni ai terminali dotati dell’apposito sensore di prossimità.

 

È in fase di testing sulla piattaforma, invece, uno strumento di self-couponing-publishing che consentirà ai negozianti di associare ai codici QR un contenuto o una promozione speciale da far attivare ai propri clienti una volta in negozio.

 

11 ottobre 2012

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa