C'è poco da nascondersi o girarci attorno: durante la cerimonia di premiazione degli Oscar 2016 tutti i riflettori saranno puntati nella zona di platea occupata da Leonardo Di Caprio. L'attore statunitense spera finalmente di riuscire a portare a casa l'Academy Awards grazie alla sua performance nel film "The Revenant" di Alejandro Iñárritu e sembra godere dei favori del pronostico. Come insegnano gli Oscar 2015, però, nulla deve essere dato per scontato e il palco del Dolby Theatre di Los Angeles potrebbe riservare non poche sorprese.

 

 

Per conoscere se, almeno quest'anno, le previsioni saranno rispettate e scoprire chi vincerà l'Oscar tra i film in nomination, vale la pena seguire la cerimonia in diretta con qualunque mezzo possibile: TV, streaming o social network.

Come vedere Oscar 2016 in streaming

Oltre a essere visibile sul satellite e sul digitale terrestre, la cerimonia degli Academy Awards 2016 potrà essere vista in diretta streaming anche sul web. Gli abbonati Sky potranno seguire la diretta streaming HD su Sky on demand, servizio di TV on demand del gruppo televisivo del magnate australiano Rupert Murdoch. Per la prima volta, però, la notte degli Oscar sarà visibile anche in chiaro sul web. TV8 (l'ex MTV per intendersi) trasmetterà l'evento sul digitale terrestre e sul proprio portale web. Lo streaming Oscar 2016, dunque, sarà visibile dal sito tv8.it (scorrere in basso fino alla sezione Streaming) senza bisogno di dover vagare nel web alla ricerca di qualche trasmissione di dubbia provenienza.

 

Il red carpet è quasi pronto

 

L'importante, però, è non perdere l'appuntamento. La diretta Oscar 2016 inizierà alle ore 22:50 del 28 febbraio per proseguire nel corso della nottata tra 28 e 29 febbraio (la diretta da Los Angeles dovrebbe partire dalle 2:30 del mattino).

Oscar, nomination e film

Prima della diretta streaming Oscar 2016, però, potrebbe essere utile un piccolo ripasso sulle nomination e i film in corsa per portare a casa la prestigiosa statuetta. Il web, d'altronde, mette a disposizione moltissime risorse per restare aggiornati sulla cerimonia di premiazione e leggere le ultime notizie in arrivo da Los Angeles.

 

Internet movie database, speciale Oscar 2016

 

Il portale Internet movie database (IMDb) offre un lungo e dettagliato report sugli Oscar 2016, con schede per tutti i film, gli attori e le maestranze in corsa per la vittoria finale. Gli internauti, inoltre, potranno consultare lo storico delle passate edizioni e leggere alcuni speciali realizzati sui vari attori, curiosità su Oscar nomination e molto altro ancora.

 

 

The scene on Hollywood Blvd right now.

Un video pubblicato da The Academy (@theacademy) in data: 24 Feb 2016 alle ore 11:10 PST

 

Anche Euronews, sito di informazione europea, permette agli internauti di accedere a informazioni, notizie e curiosità sugli Oscar 2016. Navigando all'interno dello speciale realizzato per l'occasione si potranno vedere i trailer dei vari film Oscar, conoscere la vita e la carriera degli attori in lizza per la statuina e molto altro ancora. Per gli appassionati di social, inoltre, disponibile lo stream live di Twitter con tutti i cinguettii (in ogni lingua, ovviamente) riguardanti gli Oscar 2016.

 

Sky Cinema speciale Academy Awards

 

Molti portali italiani, dedicati al cinema e non, seguono con grande interesse la marcia di avvicinamento alla notte degli Oscar 2016. Sky dedica un'intera sezione del suo portale alla kermesse, con infografiche, foto e video da Los Angeles, notizie e curiosità della notte più attesa da tutti gli appassionati di cinema. Discorso analogo per Repubblica.it, versione online del celebre quotidiano: navigando all'interno dello speciale si potranno leggere notizie e informazioni sui protagonisti della serata, votare nomination Oscar e conoscere le ricette "cinematografiche" dei più grandi chef al mondo. Io Donna, invece, dedica il suo speciale Oscar 2016 alle donne protagoniste della cerimonia di premiazione: dalle attrici (protagoniste e non) a tutte le maestranze che hanno ricevuto una nomination all'Oscar.

 

 

If you could join us at the #Oscars on Sunday, tag who you'd bring along.

Una foto pubblicata da The Academy (@theacademy) in data: 24 Feb 2016 alle ore 16:03 PST

 

Immancabile, poi, la consultazione del portale ufficiale della kermesse, dove poter leggere le ultime novità organizzative e conoscere gli ultimi dettagli sui favoriti alla corsa all'Oscar.

Seguire gli Oscar sui social

Se non si può seguire diretta streaming Oscar 2016 ci si può affidare allo smartphone e alle app dei social network. Gli account ufficiali della manifestazione – Twitter, Facebook e Instagram – offrono uno spaccato sugli ultimi preparativi e permetteranno di godersi la serata degli Oscar anche dal piccolo schermo del proprio dispositivo mobile.

 

Le statue degli Oscar sono quasi pronte

 

In alternativa, si potranno leggere informazioni e novità in arrivo dal Dolby Theatre di Los Angeles seguendo lo stream di alcuni hashtag su Twitter. #Oscars è l'etichetta utilizzata dall'Academy per contrassegnare tutti i suoi tweet, mentre i fan italiani potranno seguire la cerimonia e commentarla con il tag #skycinemaoscar. Da non sottovalutare, poi, l'impatto che Leonardo Di Caprio potrebbe avere sulla serata degli Oscar 2016: gli hashtag #Dicaprio e #Leonardicaprio potrebbero finire nella Trend Topic sia in caso di vittoria sia in caso di (ennesima) delusione.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb