HMD Global, l'azienda finlandese che produce i nuovi smartphone Nokia, ha finalmente presentato il top di gamma che gli appassionati stavano aspettando da diverso tempo. In un evento organizzato negli studi di YouTube a Londra è stato tolto il velo al Nokia 8, il flagship dell'azienda finnica. Caratteristiche da top di gamma e funzionalità molto particolari rendono il nuovo smartphone uno dei più interessanti dell'ultimo anno. Da quando HMD Global ha annunciato il ritorno dello storico marchio finlandese sul mercato, l'attenzione degli appassionati è stata altissima. E la presentazione del Nokia 3, del Nokia 5 e del Nokia 6 al Mobile World Congress2017 di Barcellona è stata una piccola delusione, a causa della mancanza di un vero e proprio top di gamma. Mitigata solamente dall'annuncio dell'arrivo del Nokia 8 entro la fine dell'estate. E così è stato.

 

 

Il Nokia 8 è uno smartphone pensato per i più giovani e per i "content creator", ovvero per coloro che utilizzano il telefonino non solo per telefonare e mandare messaggi su WhatsApp, ma anche per scattare immagini e registrare video di alta qualità. E proprio su questo punto Nokia ha puntato moltissimo: grazie alla doppia fotocamera posteriore realizzata in collaborazione con Carl Zeiss, alla nuova modalità Bothie (di cui parleremo dopo) e all'audio 3D OZO a 360°, immagini e filmati saranno veramente unici. Il Nokia 8 arriverà sul mercato nella prima metà di settembre (ancora non c'è una data ufficiale) a un prezzo di 599 euro, in linea con gli altri top di gamma già presenti sul mercato. La sfida a Samsung, LG, Huwaei e OnePlus è lanciata, ora bisognerà vedere cosa deciderà il pubblico.

Specifiche tecniche Nokia 8

 

 

Per il suo flagship Nokia non ha cercato compromessi e ha utilizzato i migliori componenti presenti sul mercato. Il Nokia 8 monta un chipset Snapdragon 835 supportato da una GPU Adreno 540, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile fino a 256GB con una scheda microSD. Lo schermo IPS è da 5,3 pollici con risoluzione 2560x1440 pixel e una densità di 554p. Inoltre, il display ha una protezione Gorilla Glass 5. Nokia e HMD Global hanno lavorato molto anche sotto il profilo del design, soprattutto per quanto riguarda lo spessore che nella parte centrale è di 7,3mm mentre sui bordi si riduce a 4,6mm. L'unico difetto sono le cornici molto evidenti presenti nella parte frontale dello smartphone. Mentre tutte le altre aziende adottano delle soluzioni borderless, Nokia ha preferito puntare sullo stile classico degli smartphone degli ultimi anni. La scocca è realizzata completamente in alluminio.

La batteria è da 3090mAh e assicura al Nokia 8 un'autonomia di almeno 24 ore. Nella parte frontale trova posto anche un lettore per le impronte digitali che assicura la protezione dei propri dati personali. Infine, il Nokia 8 ha ricevuto una certificazione IP54 che lo protegge solamente dagli schizzi d'acqua.  

Uno smartphone per content creator

 

 

Il Nokia 8 ha tre funzionalità che lo differenziano da tutti gli altri device: la doppia fotocamera posteriore realizzata in collaborazione con l'azienda Carl Zeiss, la modalità Bothie e l'audio 3D OZO a 360°.

Fin dai teaser di presentazione, Nokia aveva puntato moltissimo sulla nuova collaborazione con l'azienda ottica tedesca. Il comparto fotografico è molto interessante e presenta tre fotocamere da 13 Megapixel con un'apertura f/2.0. Nella parte posteriore trovano posto due sensori: uno monocromatico e uno RGB. Grazie alla tecnologia Image Fusion Technology il contrasto delle immagini viene corretto automaticamente dal software fotografico dello smartphone.

 

bothie

 

La modalità Bothie, invece, è una vera e propria novità per il mondo della telefonia e, come annunciato da Nokia, potrebbe mandare in pensione i selfie. Infatti, grazie alla nuova funzionalità, gli utenti potranno registra video in diretta da condividere su Facebook o scattare immagini in modalità Dual-Sight. Ovvero verrà utilizzata contemporaneamente sia la fotocamera anteriore e quella posteriore e lo schermo sarà diviso perfettamente in due parti. Quando l'utente andrà a scattare la foto, avrà due immagini: una della cam posteriore e una di quella anteriore.

 

 

L'audio 3D OZO a 360° è pensato per rendere più coinvolgenti i video 4K.

Prezzo, data di uscita e accessori

Il Nokia 8 sarà disponibile sul mercato nella prima metà di settembre, ma per il momento ancora non c'è la data ufficiale. Il prezzo di lancio dello smartphone sarà di 599 euro. Inoltre, il telefonino sarà disponibile in quattro colorazioni differenti: Blu Lucido, Rame Lucido, Blu Temperato e Silver.Il Nokia 8 arriverà sul mercato con molti accessori, tra cui le cuffie wireless Nokia Active, speaker portatili, caricabatterie da auto, custodie e protezioni per lo schermo.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb