Natale è alle porte e non avete alcuna idea regalo per la donna della vostra vita? Un gadget tecnologico può aiutarvi a togliere le castagne dal fuoco per l'ennesima volta. Il mondo dell'hi-tech, infatti, è colmo di idee per regali originali e simpatici, che permetteranno di fare bella figura senza sforzare più di troppo le meningi. E, se si è fortunati, anche il portafogli.

Philips Wake-up Light

Per cominciare bene la giornata non c'è nulla di meglio di una sveglia lenta, progressiva e dolceWake-up Light di Philips facilita questo compito grazie ad un sistema di accensione graduale. Compatta e dalle linee raffinate, questa radiosveglia/lampada inizia ad accendersi mezz'ora prima dell'orario stabilito e aumenta progressivamente l'intensità così da permettere al cervello di svegliarsi gradualmente. Per svegliarsi, poi, si potrà scegliere tra tre suonerie naturali (canto degli uccelli, uccelli nella foresta e giardino zen) oppure la stazione radio preferita.

 

 

Le sorprese non sono però finite. Wake-up Light può servire anche da luce notturna e può aiutare a prender sonno. La luce, infatti, si spegne progressivamente simulando il crepuscolo e il corpo si prepara a riposarsi dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro o di studio.

Orecchini hashtag

Per le fan dei social network (e Twitter in particolare) questi orecchini a forma di hashtag potrebbero essere un'idea regalo molto apprezzata.

 

Orecchini hastag, tra le idee regalo più originali

 

Si tratta di piccoli gioielli in argento realizzati a mano. Si possono acquistare su Etsy per qualche decina di euro, una cifra tutto sommato esigua per un'idea regalo originale e sicuramente apprezzata dalla donna geek.

Borsello per iPhone

Tecnologica, ma con stile. Un'idea regalo per la propria donna potrebbe essere un comodo ed elegante borsello/custodia per iPhone (ma utilizzabile anche con altri smartphone).

 

Borsello porta iPhone

 

Disponibile in varie colorazioni, è fatto di pelle e permette di proteggere il melafonino da possibile cadute o graffi.

Parrot

Chissà quante volte è capitato di dover gettare via una pianta o un piccolo alberello perché ci si dimenticava di innaffiarlo o perché, più semplicemente, non si aveva tempo di farlo. Parrot si propone di risolvere alla radice il problema, mettendosi in comunicazione con l'iPhone e fornendo tutte le informazioni di cui si ha bisogno per prolungare la vita dei propri fiori e delle proprie piante d'appartamento.

 

 

Parrot misura l'umidità del terreno, l'esposizione alla luce e la temperatura ambientale: tenendo conto di questi e altri fattori comunica con lo smartphone, avvertendo quando la pianta è in sofferenza e necessita delle cure amorevoli della donna di casa. Un'idea regalo originale per tutte quelle donne che hanno il pollice verde ma non troppo.

Shine

Da tempo è esplosa la moda dei dispositivi che registrano l'attività fisica giornaliera di ogni persona. Dal numero di passi fatti al dislivello percorso, questi dispositivi possono registrare dati a non finire e comunicarli successivamente allo smartphone, così che l'utente possa avere una panoramica completa della propria giornata. Sinora i braccialetti fitness avevano fatto la parte del padrone, spartendosi tra di loro gran parte del mercato. Shine si propone di rompere questo monopolio, proponendo stilistica un'idea differente.

 

 

Shine è un piccolo disco di acciaio in grado di registrare anche il più piccolo dei movimenti di chi lo indossa, per poi comunicare tutti i dati raccolti allo smartphone più vicino. Grazie a dei comodi adattatori, Shine può essere sistemato su qualsiasi capo d'abbigliamento, oppure essere indossato al collo come se fosse un ciondolo ornamentale. Insomma, un'idea regalo originale e di sicuro effetto.

Gioielli stampati

Le stampanti 3D conoscono una diffusione e una commercializzazione sempre maggiore, ma non tutti ne hanno una in casa. Negli anni sono comparsi molti servizi web che permettono di stampare propri progetti in 3D o di comprare piccoli gadget realizzati con materiali plastici stampati.

Tra questi Shapeways è uno dei più conosciuti e utilizzati di tutto l'universo web. Tra le varie sezioni, quella riservata ai gioielli può fornire spunti per molte idee regalo per donne. E, tra i vari regali originali che è possibile acquistare, potrebbero essere tra le più apprezzate. Dagli anelli ai ciondoli, dai bracciali agli orecchini, le varie gallerie di gioielli stampati tridimensionalmente possono essere una ricchissima fonte d'ispirazione alla quale “abbeverarsi” in vista delle festività natalizie.

 

Ciondolo a forma di cuore stampato in 3D

 

E, se si ha voglia di impegnarsi un attimo, si può scaricare l'applicazione proprietaria di Shapeways e creare da nulla un gioiello personalizzato, scegliendone forme, colori e materiali.

Jabra Sport Wireless+

Da Jabra un'idea di regalo originale per le donne amanti dello sport e del fitness. Le cuffie Sport Wireless + permettono di ascoltare le tracce audio salvate sul proprio smartphone o lettore mp3, di rispondere alle chiamate in arrivo e di ascoltare la radio mentre si è impegnati nella sessione d'allenamento quotidiana.

 

 

Praticamente privi di cavi, le Jabra Sport Wireless+ riducono al minimo l'ingombro e permettono di allenarsi senza paura di rimanere incastrati o peggio.

 

17 dicembre 2013

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb