login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Natale 2013, i regali tecnologici sotto i 100 euro

Dai media player ai tablet, passando da lettori di ebook e cuffie, la tecnologia può essere protagonista dei regali di Natale 2013

Amazon Kindle Fire

I gadget tecnologici possono essere ottime idee regalo per chi, sfinito da lunghe sessioni di shopping natalizio, è rimasto a corto d'inventiva. La tecnologia, infatti, può essere un po' vista come il “bene rifugio” per eccellenza da chi deve comprare decine e decine di regali di Natale. Se ben ponderata, la scelta non potrà che essere apprezzata.

Kindle

Fino a qualche anno fa, un libro era l'idea regalo natalizia per eccellenza. Pur trattandosi di un'opzione ancora molto valida, è innegabile che i libri non rientrerebbero più nella top-5 (e, probabilmente, nemmeno nella top-10) dei regali di Natale. L'arrivo dei lettori e-book, però, ha permesso di invertire la tendenza, facendo diventare nuovamente cool i libri.

 

Kindle

 

Grazie a prezzi in continua discesa, questi dispositivi portatili hanno fatto il loro ingresso nelle abitazioni di migliaia e migliaia di italiani. Il Kindle da 6 pollici, ad esempio, potrebbe essere un'ottima idea regalo per gli amanti della tecnologia e della lettura. Dalle dimensioni e dal peso contenuti (circa 10x6 centimetri per 140 grammi), questo lettore di ebook permette di leggere senza riflessi anche alla luce del sole, di navigare sul web e scaricare libri in meno di 60 secondi. Grazie alla memoria interna, può contenere sino a 1.400 libri.

Media player

Il Natale può essere l'occasione ideale per regalare - o farsi regalare - un media player che “completi” la collezione di tecnologia che fa bella mostra di sé nel salotto di casa.

Con l'Apple TV, ad esempio, non si avrà più bisogno di lettori DVD, Blu-ray o di chiavette USB. Basterà collegare il dispositivo della casa di Cupertino alla Rete per avere immediatamente a disposizione decine e decine di ore di contenuti multimediali. Il media player Apple, infatti, permette di accedere all'immensa librearia di iTunes e di scaricare i film più recenti in alta definizione e con audio dolby Digital. Non solo. Si potrà avere accesso a YouTube, Vevo, al canale televisivo della NBA, al Wall Street Journal e molto altro ancora.

 

Apple TV all'opera

 

Il Western Digital My Book AV-TV Storage per TV, invece, dispone di un più tradizionale hard disk da 1 terabyte (1.000 gigabyte circa) sul quale archiviare i propri film e le proprie serie televisive preferite e guardarle quando si vuole dal televisore di casa. Questo dispositivo, però, ha dalla sua un piccolo asso nella manica: permette di registrare i programmi che si stanno guardando in TV e archiviarli sul disco rigido. In questo modo, anche se non si è in casa, non si perderà l'ultima puntata della serie TV preferita o la partita della squadra del cuore.

Cuffie

Da quelle wireless, utilissime quando si è in giro per casa e non si vuole perdere nemmeno un secondo della propria musica preferita, alle classiche con filo, capaci di assicurare una qualità audio a volte inimmaginabile. Con un budget di 100 euro si possono comprare cuffie per ogni esigenza e gusto.

Le Sennheiser RS 120, ad esempio, possono essere utilizzate in abbinamento sia con l'impianto stereo di casa sia con l'home theatre. Il marchio tedesco è garanzia di audio di alto livello, mentre il trasmettitore permette di ascoltare musica in un raggio di 100 metri.

 

Sony MDR-V55

 

Le Sony MDR-V55, invece, sono il giusto compromesso tra chi non vuole tagliare il “cordone ombelicale” del jack da 3,5 millimetri, non rinunciando allo stesso tempo alla portabilità. Queste cuffie con cavo, infatti, possono essere ripiegate e inserite in una tasca dello zaino, senza che occupino troppo spazio. Inutile, poi, discutere della qualità dei materiali utilizzati da Sony per realizzare questo piccolo gioiello della tencologia.

Altoparlanti wireless

Se questi dispositivi avevano trovato spazio anche tra i gadget tecnologici al di sotto dei 50 euro da regalare a Natale 2013, non possono di certo mancare quando l'asticella dei prezzi si alza. JBL, una vera e propria garanzia del settore audio, presenta il modello Flip, capace di assicurare una riproduzione audio fedele e di qualità mantenendo un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Creative Airwave

 

Discorso analogo per le Creative Airwave, che alla qualità audio tipica di questo brand uniscono un design accattivante e una linea di colori dalle tonalità accese e giovanili.

Logitech Wireless Solar K760

Quando tecnologia, design e rispetto per l'ambiente si incontrano nasce la Logitech Wireless Solar K760, tastiera senza fili alimentata ad energia solare. Compatibile sia con tutti i sistemi Apple - sia OS X sia iOS -, questa tastiera compatta ed elegante permette di collegarsi con 3 dispositivi differenti grazie ai tasti dedicati.

 

La Logitech Wireless Solar 760 a confronto con una normale tastiera Mac

 

Che si voglia lavorare con il proprio Mac, con l'iPad o l'iPhone non fa differenza: grazie alla connettività BlueTooth, la tastiera Logitech diventa un complemento d'ufficio funzionale e duttile. Grazie alla capacità di ricaricarsi sfruttando fonti luminose di qualsiasi tipo (anche la lampada alogena dell'ufficio può andare bene) non ci si dovrà più preoccupare di fare scorta di batterie ricaricabili.

Logitech Harmony 650

Il telecomando universale Harmony 650 di Logitech ha un obiettivo preciso: far sparire tutti gli altri telecomandi da casa. Anche se è uscito qualche tempo fa, questo piccolo gioiello della tecnologia mantiene intatta la sua praticità e duttilità.

 

Logitech Harmony 650

 

Può essere facilmente configurato tramite un computer - sia Windows sia Mac - dotato di una connessione al web; controlla sino a cinque dispositivi differenti ed ha un design ancora piuttosto accattivante. L'idea regalo perfetta per chi ha nel salotto di casa un televisore, un decoder, un lettore blu-ray e così via.

Tablet

E se l'idea regalo per Natale 2013 fosse un tablet? Nonostante le previsioni di vendite al ribasso, sono sempre di più gli italiani che si avvicinano al mondo della tecnologia grazie alle tavolette dallo schermo touch. Merito anche dei prezzi concorrenziali: al di sotto della soglia dei 100 euro è possibile trovare dispositivi dotati di un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Kindle fire da 7 pollici

 

L'emblema di questa variegata categoria è il Kindle Fire HD con display da 7 pollici. Il tablet più piccolo di casa Amazon ha da sempre incontrato i favori del pubblico, e non è difficile capire il peché. Ad un prezzo più che concorrenziale permette di navigare sul web in qualsiasi luogo coperto da una connessione Wi-Fi, di visualizzare foto e filmati in alta definizione e di lavorare. Cosa chiedere di più?

Regali dal futuro

Ancora non sul mercato, ma in arrivo a breve dopo una fruttuosa campagna di crowdfunding su KickStarter.com, IFLOW farà la gioia di tutti gli appassionati di fotografia e dei videomaker. Questo piccolo gadget fa della duttilità e della capacità di adattarsi le sue armi migliori. IFLOW, infatti, è un piccolo dolly portatile che può, all'occorrenza, trasformarsi in un fantastico treppiedi per fotocamera digitale e smartphone.

 

 

Grazie alla possibilità di poterlo adattare a qualsiasi superficie (anche la meno levigata), IFLOW potrebbe essere molto utile a tutti quei fotografi amanti della cosiddetta steet photography. Ma è nella sua funzione di dolly che IFLOW dà il meglio di sé, permettendo di effettuare riprese in movimento con una stabilità e una fluidità eccezionali.

 

9 dicembre 2013

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.