Milano capitale italiana della creatività digitale. Dal 4 al 9 aprile, il capoluogo lombardo ospiterà la Milano Design Week 2017, oltre 1000 eventi dedicati alla creatività con fiere dedicate ai mobili, alla moda e a tutto quello che concerne il design. Le principali aziende italiane saranno impegnate nel mostrare le loro idee migliori e accoglieranno negli stand turisti e addetti ai lavori provenienti da ogni parte del Mondo.

Tratto distintivo della Milano Design Week 2017 sarà la manifattura 4.0: stampanti 3D e robot saranno protagonisti in ogni evento dedicato alla creatività italiana. I 1000 eventi della kermesse saranno dispiegati all'interno dei "distretti della creatività" dove ogni azienda potrà mettere in mostra le proprie capacità. Tra gli appuntamenti più importanti ci sarà sicuramente il Salone del Mobile, che come ogni anno richiamerà l'interesse degli addetti ai lavori, curiosi di scoprire i trend del futuro. E anche qui stampanti 3D e robot diranno la loro mostrando come evolverà l'industria del mobile nei prossimi anni.

Altro tema che sta molto a cuore dei nativi digitali è il concetto di smart city. Milano è una delle città che ha investito maggiormente per trasformarsi in una smart city e a Palazzo Bovara saranno in mostra le tecnologie del futuro. Chi purtroppo non potrà partecipare alla Milano Design Week 2017 non deve perdersi d'animo, la tecnologia permette agli utenti di seguire ogni singolo evento della manifestazione, dal Fuorisalone fino ai singoli convegni che si terranno nei vari distretti della creatività. Oltre al sito ufficiale della kermesse, sarà possibile seguire gli eventi grazie ad alcune applicazioni che permetteranno di vivere la Milano Design Week a 360 gradi.

Milano Design Week

 

milano design week

 

Per seguire online la Milano Design Week il primo sito da tenere in considerazione è quello ufficiale della manifestazione. Oltre a scoprire tutti gli eventi e le mostre in programma gli utenti potranno restare aggiornati ventiquattro ore su ventiquattro su tutto quello che succede nel capoluogo lombardo dal 4 al 9 aprile. Nella sezione dedicata agli eventi si potrà scoprire gli orari delle varie mostre e scoprire come raggiungere uno degli 11 distretti utilizzando i mezzi pubblici o la metropolitana. Oltre al sito ufficiale, si potranno seguire anche gli account social della Milano Design Week 2017 e vedere le foto degli eventi o gli interventi dei relatori dei convegni.

Salone del mobile

 

salone del mobile

 

Come ogni anno il Salone del Mobile richiamerà curiosi e addetti ai lavori da ogni parte del Mondo. Ma se non si potrà partecipare alla fiera sarà possibile seguirla attraverso il sito ufficiale. Su salonemilano.it si troveranno tutte le informazioni sui vari espositori e una preview su quello che sarà mostrato. Inoltre, sarà possibile seguire ogni evento del Salone del Mobile tramite il "social wall" presente sul portale dove sono raccolti tutte le immagini postate su Instagram e i post di Facebook inerenti l'evento milanese.

Fuorisalone

 

fuorisalone

 

Il sito del Fuorisalone raccoglie tutti gli oltre 1000 eventi che caratterizzeranno la Milano Design Week 2017. Gli utenti che sono alla ricerca di un convegno o di una mostra potranno utilizzare la funzione ricerca disponibile sul portale e scoprire l'orario e il distretto dell'evento. Inoltre, sul sito sono disponibili delle anticipazioni su quello che sarà mostrato nelle varie fiere dai designer internazionali. Nel caso in cui manchi qualche evento, potranno essere gli stessi utenti ad aggiungerlo per rendere il servizio il più completo possibile. Tramite l'account social su Facebook e Instagram sarà possibile seguire in diretta i vati eventi del Fuorisalone.

Artwalks

 

artwalks

 

Non solo siti internet. La Milano Design Week potrà essere seguita anche attraverso delle applicazioni sviluppate appositamente per l'evento o che metteranno a disposizione degli utenti una sezione creata esclusivamente per la kermesse. L'app ufficiale del Fuorisalone sarà Artwalks, applicazione realizzata da una software house anconetana e che permette di realizzare dei percorsi turistici molto particolari. Infatti, l'utente potrà seguire le indicazioni fornite dall'applicazione per scoprire tutti gli eventi di una manifestazione e raccogliere diversi collezionabili creati appositamente per una kermesse. Gli oggetti raccolti formeranno una foto che potrà essere poi condivisa sui propri account social. Per la Milano Design Week 2017, Artwalks ha progettato un percorso da svolgere all'interno del Brera Design District e vedrà impegnato l'utente a ricercare alcuni oggetti nascosti negli angoli più segreti del distretto.

Salone del Mobile

 

salone del mobile

 

Anche il Salone del Mobile ha sviluppato un'applicazione pensata esclusivamente per la Milano Design Week. L'app offre agli utenti tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio l'evento e scoprire il nome degli espositori. Inoltre, è presente anche una mappa che permette di orientarsi durante la visita al Salone del Mobile. È possibile acquistare i biglietti d'ingresso direttamente dall'app senza perder tempo sul sito internet.

Visit Milano

 

visit milano

 

Oltre alla Milano Design Week 2017, il capoluogo lombardo offre molto di più. Durante la settimana i visitatori potranno trasformarsi in turisti e scoprire tutte le bellezze della città e per farlo Visti Milano è l'applicazione ideale. All'interno dell'app sono presenti itinerari, punti di interesse e tutto quello che c'è da visitare nel capoluogo lombardo. Nella sezione dedicata agli eventi, si potranno scoprire le manifestazioni e le mostre presenti a Milano durante la Design Week 2017.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb