login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Migliori app contapassi

Ascolta l'articolo

Con i propri dispositivi mobili e delle applicazioni si può tener traccia di tutti i passi fatti durante il giorno: scopriamo le migliori app contapassi

Contapassi smartphone Shutterstock

Camminare e fare attività fisica fa bene alla salute e le applicazioni possono aiutare e incoraggiare le persone a muoversi sempre di più durante la loro quotidianità. Installando delle app contapassi si possono utilizzare i dispositivi mobili come pedometro, ossia come strumento per conteggiare tutti i passi fatti.

È sufficiente portare con sé il proprio telefono tutto il giorno o, in alternativa, utilizzare degli smartwatch o altri dispositivi, per ottenere una lettura o un report accurato e per monitorare i progressi compiuti. Si tratta di soluzioni estremamente utili ed economiche per tutti coloro che stanno seguendo delle diete e che vogliono migliorare il proprio stato di salute e fisico.

Per farlo si può utilizzare sia uno smartphone supportato da sistema operativo Android, che uno equipaggiato iOS. Il conteggio viene effettuato grazie ai sensori di movimento di cui sono dotati i più moderni dispositivi. Grazie a questi, il telefono riesce a comprendere se l’individuo sta camminando, sta correndo o è immobile.

Le app sono nella maggior parte dei casi gratuite nelle loro funzionalità base, con la possibilità di accedere ad abbonamenti a pagamento se si ha necessità di utilizzare delle funzioni più avanzate. 

Apple, l’applicazione per il monitoraggio della salute

Apple Health

Primakov / Shutterstock.com

Se si utilizza un iPhone di Apple non è strettamente necessario utilizzare delle applicazioni esterne per monitorare i propri passi, ma si può utilizzare Apple Health, lo strumento pensato dall’azienda per aiutare i suoi utenti a tenere sotto controllo la propria salute

L'obiettivo che si pone è quello di consentire l’organizzazione dei dati più importanti sulla propria condizione e sulla propria attività in un unico posto virtuale facile da consultare. Sostiene l’individuo nella gestione dei farmaci, lo aiuta a comprendere le sue fasi del sonno, a conservare le cartelle cliniche, a raccogliere dati importanti, come quelli sulla glicemia e sulla pressione sanguigna, e a comprendere quanta attività fisica esegue.

L’app può essere utilizzata per monitorare i passi, la velocità della camminata, la stabilità, si può fissare un obiettivo da raggiungere e tanto altro ancora. Per utilizzarla è sufficiente accettare i termini, inserire i propri dati e le proprie informazioni, attivare o disattivare le notifiche facoltative e iniziare. 

L’app Apple Health è estremamente sicura e tutela la privacy dell’utente evitando la diffusione dei dati e delle informazioni personali

Altre app contapassi per iPhone

Apple app contapassi

Postmodern Studio / Shutterstock.com

Se non si vuole utilizzare Apple Health o provare qualcosa di diverso, ci sono delle app contapassi di buona qualità e con ottime funzionalità che possono essere installate sui dispositivi iOS. Tra queste spicca Pedometer++, una soluzione personalizzabile per monitorare i passi.

L’interfaccia è intuitiva e consente di tenere facilmente traccia dei passi giornalieri e settimanali fatti. Non ha un forte impatto sulla batteria dello smartphone, è compatibile con l’app Apple Watch e mette a disposizione dei widget per tenere sotto controllo i propri progressi dallo schermo del telefono. Si può integrare con Apple Health e può essere utilizzata gratuitamente o sottoscrivendo un abbonamento premium opzionale, su base mensile o annuale.

StepsApp Pedometer è un’app utilizzata da tantissimi utenti in tutto il mondo. Mostra un grafico ad anello in cui sono rappresentate tutte le informazioni da conoscere. Può essere integrata con Apple Health, supporta Apple Watch, monitora le calorie, mostra le proprie performance ed i record, consente di esportare i dati e offre dei widget per la schermata degli iPhone.

Le app contapassi per Android

Google Fit contapassi

rafapress / Shutterstock.com

Gli smartphone equipaggiati di sistema operativo Android, con le giuste applicazioni, possono diventare degli ottimi contapassi, che forniscono informazioni anche su altri aspetti, come le calorie bruciate o un tracker per l’acqua.

Tra le migliori app c’è, senza alcun dubbio, Google Fit, preinstallata in alcuni dispositivi o da scaricare velocemente dal Play Store. L’obiettivo è quello di favorire l’attività fisica e aiutare le persone a tenersi in salute, per questo motivo è stata avviata una collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’American Heart Association (AHA).

È compatibile con gli smartphone e consente di ricevere informazioni istantanee quando vengono eseguiti dei movimenti. È possibile ottenere statistiche, grafici, registrare la velocità, l’andatura, i percorsi, stabilire degli obiettivi e monitorare i progressi, tenere sotto controllo la respirazione e tanto altro ancora. 

Google Fit è un’applicazione completa e semplice da utilizzare. È sufficiente effettuare l’accesso, inserire i dati e le informazioni richieste, fornire tutti i consensi necessari ed iniziare a fare attività

Samsung Health è l’app per la salute e per il fitness sviluppata da Samsung. Funziona molto bene come semplice contapassi, ma la sua utilità non si riduce a questo. Monitora la composizione corporea, tiene traccia di attività, cibo, acqua, favorisce il raggiungimento di obiettivi di fitness e l’adozione di buone abitudini per il sonno, 

Pedometro Pacer : Contapassi è un’app compatibile con Android e con iOS che aiuta a monitorare i passi, tiene traccia di ogni tipo di attività e permette di aggiungere fotografie o dettagli sulla mappa. Ha delle funzionalità simili a quelle dei social network, offre la possibilità di prendere parte a delle sfide, dei gruppi e degli eventi in ogni parte d’Italia. Ciò garantisce un valido supporto motivazionale. 

Si tratta dell’app giusta per chiunque voglia fare attività fisica ovunque si trovi, poiché mostra degli allenamenti semplici che possono essere eseguiti senza attrezzature, seguendo il tutorial sullo schermo dello smartphone.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.