Le festività natalizie sono così, non c'è un attimo di tregua. Ancora non si finisce di digerire la cena della Vigilia e il pranzo di Natale che bisogna mettersi di nuovo ai fornelli per preparare il cenone in vista del Capodanno 2014. Nel caso in cui abbiate già dato fondo a tutte le ricette della nonna e non sapete cosa preparare per il menu di Capodanno, si potrà sempre far ricorso al web.

Sulla Rete, infatti, sono presenti diverse decine di proposte in vista del Capodanno. Si va dal più classico menu di Capodanno a idee più originali e sfiziose, adatte comunque ad una festività importante e sentita come il Veglione di San Silvestro.

Alice

Il canale del digitale terrestre dedica al Capodanno ben due menu: uno per il cenone e uno per il pranzo. Il primo è composto da portate complesse e sostanziose – come la composta di tacchino e melagrano come antipasto – mentre il secondo offre idee più sfiziose e leggere – il risotto al salmone, taleggio e melograno ne è un esempio. In entrambi i casi, comunque, tutti i piatti sono realizzati con prodotti freschi di stagione.

 

Risotto salmone, taleggio e melograno

 

Segno che gli chef di Alice hanno pensato a lungo al menu di Capodanno, riuscendo a mettere insieme due proposte sfiziose e facili da realizzare.

Adesso Cucina

Se, magari, non ci si vuole limitare ad un menu di Capodanno ideato da qualcun altro, ma si vuole dare libero sfogo alla propria fantasia e alla propria voglia di fare, Adesso Cucina è un ottimo posto dove andare a cercare.

 

Budino a la flamme

 

Dalle più classiche – come i cannelloni con ripieno di ricotta o i calamaretti ripieni – a quelle più innovative e intriganti – come il budino a la flamme – il sito offre a tutti gli internauti decine e decine di ricette divise per portata. Per chi ha intenzione di trascorrere il Capodanno 2014 in casa, cucinando da sé il cenone, è un sito da visitare assolutamente.

GialloZafferano

Diventato un po' La Mecca dei cuochi amatoriali italiani, GialloZafferano propone un menu di Capodanno all'insegna della tradizione. Dal risotto ai datteri, passando per patate al forno e l'immancabile cotechino, il sito di cucina più visitato dagli italiani presenta ricette semplici da realizzare e non troppo costose. Chi, invece, volesse evadere dalla proposta ideata dagli chef di GZ, può sempre andare a pescare due o più portate dallo sconfinato ricettario festivo del sito.

Cenone chic

La rivista Vanity Fair ha affidato le proposte per il proprio menu di Capodanno a quattro dei più rinomati chef italiani. Dal cappone farcito suggerito da Sergio Mei (executive chef del Four Seasons di Milano) agli antipasti curati dalla foodblogger Sandra Salerno, sulle pagine del sito di Vanity Fair si potranno trovare ricette d'autore facili da riprodurre tra i fornelli di casa.

 

Cappone farcito

 

Per un Capodanno 2014 all'insegna del cibo a 5 stelle.

Butta la pasta

Crepes al radicchio e speck. Uova rosse farcite. Torta salata ripiena ai frutti di mare. Queste alcune delle proposte per il Capodanno 2014 che arrivano da Butta la pasta, piattaforma web dedicata alla buona cucina italiana.

 

Crepes radicchio e speck

 

Sfogliando tra le pagine della sezione dedicata al cenone di San Silvestro è possibile trovare un po' di tutto: dalle singole ricette, a menu di Capodanno già fatti e finiti. In questo modo ognuno potrà scegliere se costruire da sé il menu o se affidarsi a quelli pensati dagli chef del portale.

Capodanno vegan

Non poteva mancare, infine, la proposta per un menu di Capodanno completamente privo di carni e di derivati animali. Sono sempre più gli italiani che decidono di rivedere le loro abitudini alimentari in senso animalista. In casi come questi, pur tentando di rimanere fedeli alla tradizione, si deve in qualche modo modificare il menu di Capodanno.

Il sito Terra Nuova, ad esempio, propone una ricca selezione di ricette per preparare un cenone gustoso, sfizioso e, soprattutto, senza la presenza di ingredienti animali. Dalle tagliatelle con panna allo zafferano e funghi sino al tortino di mela con profumi di cannella e zucchero, i vegan e i vegetariani troveranno il modo per preparare un cenone con i fiocchi.

 

28 dicembre 2013

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb