login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Siti e app per creare mappe mentali e mappe concettuali efficaci

Ascolta l'articolo

Le mappe mentali concettuali e le mappe mentali sono ritenute molto utili da studenti e da tanti professionisti: scopriamo i tool da utilizzare per realizzarle

mappa mentale Shutterstock

Le mappe concettuali e le mappe mentali sono uno strumento prezioso che gli studenti e i professionisti possono utilizzare per organizzare lo studio, per l’elaborazione di nuovi progetti, per acquisire nozioni e processi e per facilitare l’apprendimento. Gli insegnanti ne promuovono spesso l’utilizzo all’interno delle scuole, ma non sono pochi coloro che ne creano e sfruttano quotidianamente in ufficio e a lavoro per poter raggiungere ambiziosi obiettivi con minor difficoltà.

Possono essere create disegnando e scrivendo a mano libera o sfruttando gli strumenti offerti da Internet, come siti e applicazioni. Gli studenti, inoltre, possono trovare mappe concettuali e mentali già realizzate da altri utenti e che possono essere impiegate per migliorare le proprie prestazioni scolastiche. 

Scopriamo le migliori soluzioni presenti online, eventuali costi da sostenere per poter accedere ad app e siti web e le funzionalità più utili.

  • 1. Coggle, per creare mappe concettuali collaborando
    Realizzare delle mappe

    Shutterstock

    Coogle è tra i siti ideati per permettere la creazione di mappe concettuali, facili da comprendere ed esteticamente accattivanti. La realizzazione avviene in maniera intuitiva, grazie alla diverse funzionalità della piattaforma. Si possono inserire immagini, modificare i caratteri e personalizzare i collegamenti attraverso i colori.

    Oltre alla creazione di mappe concettuali, consente la loro condivisione. Si rivela utile nei lavori di gruppo tra studenti, per prendere appunti e inviarli ai propri amici o colleghi, per eseguire dei brainstorming efficaci o per pianificare delle attività professionali. Ogni modifica apportata viene immediatamente salvata e visualizzata nel browser o nell’app; pertanto, si può lavorare contemporaneamente sullo stesso contenuto.

    Collaborazione in tempo reale, salvataggio automatico, upload illimitato di immagini, la possibilità di creare mappe private e altre funzionalità sono il punto di forza di questo programma.

    Può essere utilizzato gratuitamente, ma con dei limiti. Per avere funzionalità aggiuntive, come diagrammi brandizzati, occorre sottoscrivere un abbonamento mensile. Il costo parte da 5 dollari e varia a seconda delle proprie necessità. Vi si può accedere da desktop o da dispositivo mobile con l’applicazione ufficiale del tool.

  • 2. MindMeister, creare mappe mentali per organizzare le proprie idee
    Mappe mentali

    Shutterstock

    Tra le soluzioni più apprezzate dagli utenti che realizzano mappe concettuali e mappe mentali c’è MindMeister, scelto da milioni di persone in tutto il mondo. Tante le funzionalità presenti che consentono di personalizzare al massimo il contenuto che si desidera realizzare. 

    Su MindMeister si può accedere a stili personalizzati per creare delle mappe uniche, a layout preimpostati e ad una scelta di linee molto ampia. Si possono inserire commenti, impostare notifiche e aggiungere dei media, come le immagini, che possono rendere le mappe più chiare e precise.

    MindMeister può essere utilizzato da desktop o, in alternativa, si può accedere attraverso l’applicazione per dispositivi mobili compatibile con iOS e con Android. In entrambi i casi, sarà possibile avviare delle collaborazioni in tempo reale con amici e colleghi.

    Il tool può essere utilizzato gratuitamente nelle sue funzioni basilari. Se si vuole accedere a funzionalità avanzate, come l’esportazione di immagini e PDF, l’esportazione in Word e in PowerPoint e un supporto email e telefonico e prioritario occorre scegliere uno dei piani di abbonamento disponibili. Il corto parte da un minimo di 6 euro al mese per utente e arriva ad un massimo di 18 euro al mese per utente. Se si opta per una sottoscrizione annuale si riceve un interessante sconto.

  • 3. Mindomo, il software per le mappe mentali (e non solo)
    Creare mappe concettuali

    Shutterstock

    Mindomo è un software completo che consente la realizzazione di mappe mentali e concettuali, di schemi di ogni tipo e di diagrammi di Gantt. Ci sono funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, attraverso le quali si possono modificare diagrammi esistenti, ottenere nuove idee e velocizzare la creazione dei propri schemi, ottenendo in pochi secondi ciò di cui si ha bisogno.

    Vi si può accedere gratuitamente o, per l’accesso a funzionalità avanzate, a pagamento. I prezzi cambiano in base alla destinazione d’uso. Se Mindomo viene utilizzato per scopi professionali il costo parte dai 5,5 euro al mese fino ad un massimo di 16,5 euro al mese. Per scopi educativi, i costi partono dai 3 euro al mese fino ad un massimo di 9 euro al mese. 

  • 4. Study Maps, il sito per studenti dove trovare mappe già pronte
    Studenti e mappe concettuali

    Shutterstock

    Study Maps è il sito creato da due fratelli, due studenti che hanno deciso di caricare online tutto il materiale prodotto in anni di studio con la scopo di aiutare altri studenti, in particolar modo i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimenti (DSA) e con Bisogni Educativi Speciali (BES), che possono trovare particolarmente vantaggioso l’utilizzo di questi strumenti. Hanno realizzato la piattaforma e le varie mappe avvalendosi della consulenza di diversi specialisti. 

    Vi si possono trovare mappe concettuali su molti argomenti e discipline: grammatica, letteratura, epica, storia, storia dell’arte, filosofia, scienze, inglese, latino, diritto, economia e tante altre ancora.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.