login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Le novità di Windows 10 Creators Update

Microsoft ufficializza il rilascio di Windows 10 Creators Update per l'11 aprile: tra le novità la piattaforma Beam, Paint 3D e Microsoft Edge ancora più sicuro e veloce

windows 10 creators update, le novità

Con un post sul proprio blog ufficiale, Microsoft ha annunciato per l'11 aprile il rilascio ufficiale di Windows 10 Creators Update, l'aggiornamento del sistema operativo che andrà a integrare le nuove funzionalità sviluppate dai tecnici dell'azienda di Redmond. Un annuncio molto atteso dagli utenti, impazienti di provare le novità che Microsoft aveva presentato durante l'evento dell'ottobre 2016. Con Windows 10 Creators Update, l'azienda di Redmond cerca di fare un ulteriore passo verso il futuro, sviluppando delle nuove tecnologie che permetteranno di utilizzare Windows 10 al'interno dei visori per la realtà mista. Infatti, rispetto alla concorrenza che ha investito nella realtà virtuale, Microsoft ha scelto di puntare su quella mista e verso la fine 2017 usciranno i primi headset realizzati con la collaborazione di Dell, HP, Lenovo e Asus.

 

 

Come si evince dal nome dell'aggiornamento, Windows 10 Creators Update è dedicato soprattutto ai creativi. Paint, storico programma presente sul sistema operativo fin dall'inizio, è stato completamente rinnovato per supportare anche la tecnologia 3D. Gli utenti potranno realizzare e modificare facilmente oggetti in 3D, senza dover usare software ad hoc o complicati. Inoltre con Windows 10 Creators Update, Microsoft "dichiara guerra" a Twitch e lancia una piattaforma per far entrare in contatto i giocatori di tutto il mondo e per facilitare la diretta streaming delle partite. Beam, questo il nome del programma, sarà disponibile sia per computer sia per Xbox One. Infatti, con l'aggiornamento prosegue il lavoro di Microsfot, per creare un ambiente unico tra tutti i dispositivi che utilizzano il sistema operativo dell'azienda di Redmond.

Ma le novità non sono finite qui. Microsoft ha lavorato molto anche sulla sicurezza di Windows 10, rafforzando ancora di più Windows Defender, l'antivirus di base presente sui computer e ha migliorato anche Microsoft Edge, rendendolo più veloce e capace di sfidare Google Chrome. Ecco tutte le nuove funzionalità e caratteristiche di Windows 10 Creators Update.

Data di uscita Windows 10 Creators Update

Partiamo dalla notizia più importante: Windows 10 Creators Update verrà rilasciato ufficialmente dall'11 aprile 2017. Ma non sarà disponibile per tutti gli utenti: infatti, come succede solitamente, il rilascio avverrà a scaglioni e saranno necessarie almeno un paio di settimane affinché tutti possano ricevere l'aggiornamento. Creators Update sarà gratuito e se vi state chiedendo come scaricare l'aggiornamento di Windows 10 la risposta è molto semplice: non dovrete fare nulla. Infatti, verrà scaricato in automatico dalla piattaforma Microsoft Update e l'utente dovrà solamente decidere il momento in cui installarlo sul computer.

Tecnologia 3D

 

paint 3D

 

L'aggiornamento di Windows 10 è pensato soprattutto per i creativi e la nuova versione di Paint ne è la dimostrazione. Microsoft entra nel settore dell'industria 3D sviluppando Paint 3D, un nuovo software per l'editing fotografico che permetterà a qualsiasi utenti di modificare e creare immagini in tre dimensioni. Una vera e propria novità per l'intero settore. Il nuovo programma servirà anche per introdurre l'azienda di Redmond all'interno della realtà mista, un nuovo mertcato su cui Microsoft punta molto. Non a caso entro la fine del 2017 saranno lanciati sul mercato i primi visori per la realtà mista realizzati insieme a Dell, HP, Asus e Lenovo e che avranno un prezzo di 299 dollari. Gli headset metteranno a disposizione delle applicazioni sviluppate direttamente da Microsoft.

Beam

Microsoft è sempre più interessata al settore dei videogame e la nuova piattaforma Beam è solamente l'ultima dimostrazione. Beam è una piattaforma di video streaming che permetterà ai gamer di condividere le proprie sfide e partite con gli altri giocatori sparsi in tutto il mondo. Il funzionamento è molto simile a Twitch e Microsoft spera di riuscire a togliere al servizio di video streaming acquistato da Amazon una grossa fetta di mercato. Beam sarà disponibile sia sui computer sia sulla Xbox One. Inoltre, con Windows 10 Creators Update, gli utenti pc potranno beneficiare anche della nuova "Modalità Gioco" che permette di adattare le impostazioni grafiche per sfruttare al meglio le potenzialità del proprio computer.

Microsoft Edge

 

microsoft edge

 

Abbandonare Internet Explorer per lanciare Microsoft Edge è stato un azzardo che l'azienda di Redmond è stata obbligata a fare. Infatti, il vecchio browser che ha accompagnato lo sviluppo della Rete aveva perso una grossa quota di mercato ed era necessario un aggiornamento. Con Windows 10 Creators Update, Microsoft Edge viene potenziato e migliorato: l'obiettivo è riuscire a battere il dominio di Google Chrome. Infatti, come si può leggere dal post pubblicato sul blog dell'azienda di Redmond, Microsoft Edge è più sicuro e più veloce rispetto al browser di Google e con l'aggiornamento a Creators Update ha integrato delle novità che permetteranno di gestire al meglio i contenuti multimediali.

Controllare l'attività dei bambini e la salute dei propri occhi

Windows 10 Creators Update integra anche delle nuove funzionalità rivolte principalmente ai genitori e ai bambini. Infatti, il parental control viene potenziato e permetterà ai genitori di controllare al meglio l'effettivo utilizzo dei dispositivi elettronici da parte dei figli. Sul lato della salute, invece, è stata introdotta una nuova funzionalità "night mode": quando si utilizzerà il computer o il tablet durante le ore notturne, i colori diventeranno meno intensi per rilassare il cervello e non affaticare troppo la vista.

Windows Defender Security Center

 

windows 10 creators update sicurezza

 

Seguendo le dichiarazioni di Microsoft, sono molte le aziende che hanno deciso nell'ultimo periodo di adottare Windows 10, soprattutto per la maggior sicurezza assicurata dal nuovo sistema operativo. E con l'aggiornamento a Windows 10 Creators Update le aziende e gli utenti saranno ancora più protetti: infatti, verrà introdotto Windows Defender Security Center, una piattaforma dove le persone potranno controllare e impostare con molta semplicità l'antivirus, il firewall e tutto quello che concerne la sicurezza del computer e dei propri device. Inoltre, gestire la propria privacy sarà molto più semplice e per gli hacker sarà più complicato riuscire a rubare i dati degli utenti.

Surface Book e Surface Studio disponibili su nuovi mercati

 

surface studio

 

Nell'evento di ottobre 2016, Windows 10 Creators Update non fu l'unico protagonista. Infatti, Microsoft presentò anche dei nuovi dispositivi: il Surface Book e il Surface Studio. Rilasciati inizialmente solo negli Stati Uniti, i due nuovi computer ora saranno disponibili in nuovi mercati. Il Surface Studio potrà essere acquistato dal 20 aprile Canada e dal 27 aprile in Australia e Nuova Zelanda. Il Surface Book, invece, potrà essere acquistato sempre dal 20 aprile in Austria, Cina, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Olanda, Norvegia, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

 

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.