login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Le migliori idee regalo per Natale 2016 per gli amanti della realtà virtuale

Per un regalo di Natale 2016 veramente originale, un visore per la realtà virtuale può essere la scelta migliore. Non mancano le idee regalo, dai visori VR low cost fino all'Oculus Rift

regali di natale 2016 amanti della realtà virtuale

Da anni annunciata come the next big things della tecnologia, il 2016 può essere finalmente l'anno della realtà virtuale. Dall'Oculus Rift all'HTC Vive passando per il PlayStation VR sono molti i visori VR lanciati durante l'anno, tutti con caratteristiche differenti e con un prezzo che va dalle poche centinaia di euro fino a sfiorare i mille euro. Se per Natale 2016 siete alla ricerca di un'idea regalo originale, un visore VR è una delle migliori scelte che possiate fare, soprattutto se il vostro amico, partner o familiare fa parte della schiera degli early adopter.

Prima di acquistare un visore per la realtà virtuale è necessario fare delle valutazioni: in primis il budget, sul mercato sono presenti dispositivi VR per tutte le tasche (il Google Cardboard costa poche decine di euro) ma con caratteristiche profondamente differenti. Alcuni visori per funzionare sfruttano la potenza degli smartphone, altri, invece, l'hardware del computer (Oculus Rift e HTV Vive) o della console (PlayStation VR). Altro fattore da prendere in considerazione sono gli store dove acquistare le applicazioni: per i dispositivi per la realtà virtuale che utilizzano uno smartphone, come ad esempio il Samsung Gear VR, è possibile scaricare e acquistare le app direttamente dal Google Play Store, mentre per i visori VR che si collegano al personal computer è necessario fare riferimento ai singoli negozi online delle aziende. Dopo aver fatto tutte le valutazioni del caso, sarà possibile scegliere il miglior regalo di Natale 2016 per gli amanti della realtà virtuale.

Google Cardboard

 

google cardboard, visore per natale 2016 lowcost

 

Essenziale. Google prima di lanciare il visore Daydream VR, ha fatto il suo ingresso nel mondo della realtà virtuale con i Google Cardboard, degli occhiali in cartone che permettono di prendere confidenza con la nuova tecnologia. Tra i visori low-cost, il Google Cardboard è sicuramente quello che assicura la maggiore affidabilità. I costi di produzione sono veramente ridotti all'osso: tutta la struttura è realizzata in cartone rigido che l'utente può assemblare autonomamente seguendo le semplici istruzioni fornite dall'azienda di Mountain View. Oltre alla struttura in cartone, il visore VR di Big G è composto da un paio di lenti. Per poter utilizzare il Google Cardboard è necessario alloggiare uno smartphone nell'apposito slot e installare sul proprio device le applicazioni per la realtà virtuale disponibili sul Google Play Store o sull'App Store.

Samsung Gear VR

 

 

Per chi è alla ricerca per Natale 2016 di un visore VR low-cost con una struttura più rigida rispetto al Google Cardboard, la scelta migliore è il Samsung Gear VR. L'azienda sudcoreana ha realizzato un dispositivo VR dalle buone caratteristiche tecniche ma con problema difficilmente risolvibile: supporta solamente smartphone Samsung e non quelli prodotti da altre società. Per poter utilizzare il Samsung Gear VR, quindi, è necessario possedere un Samsung Galaxy S7, un Samsung Galaxy S7 Edge, un Samsung Galxy S6 o un Samsung Galaxy S6 Edge. Il dispositivo dell'azienda coreana permette di utilizzare le applicazioni presenti sul Google Play Store e realizzate appositamente per la realtà virtuale: si potrà esplorare il mondo tramite Google Street View o provare l'ebbrezza di una discesa mozzafiato con le montagne russe. Il Samsung Gear VR può essere acquistato per una cifra di circa cento euro.

PlayStation VR, PlayStation Move e PlayStation Camera

 

 

PlayStation VR è la miglior idea regalo di Natale 2016 per gli amanti della tecnologia. Permette di far felici sia gli appassionati della realtà virtuale, sia gli amanti dei videogame; infatti, il visore VR dell'azienda giapponese è il primo dispositivo realizzato esclusivamente per il mondo dei gamer. Sony è riuscita a realizzare un visore VR dalle ottime caratteristiche tecniche a un prezzo decisamente inferiore rispetto ai migliori dispositivi presenti sul mercato. Il PlayStation VR può essere acquistato a 399 euro, ma per funzionare necessita di essere collegato a una PlayStation 4 e alla PlayStation Camera, la telecamere che traccia il movimento della testa dell'utente. Inoltre, per poter sfruttare pienamente le potenzialità del visore è consigliabile acquistare anche il PlayStation Move, il controller che può sostituire il DualShock 4. Il visore VR realizzato da Sony è molto semplice da utilizzare e da collegare alla propria console e rispetto ai dispositivi della concorrenza è comodo da indossare. Il PlayStation VR è stato lanciato con una dotazione di cinquanta videogame, ma per il 2017 sono state annunciato esclusive molto importanti.

Un videogame per il PlayStation VR

 

 

Se il budget a disposizione non permette di acquistare un visore VR, non bisogna disperarsi, il mondo della realtà virtuale offre delle idee regalo per Natale 2016 low-cost. Ad esempio, un videogame per il PlayStation VR: tra i cinquanta videogame disponibili fin dal giorno del lancio, sono presenti alcuni titoli veramente imperdibili. In Batman Arkham VR il gamer vestirà i panni dell'eroe mascherato ed esplorerà il mondo virtuale alla ricerca dei criminali, mentre Driveclub permetterà ai giocatori di indossare la tuta del pilota e di guidare dei veri bolidi. Il costo dei due videogame non supera i quaranta euro.

Oculus Rift e Oculus Touch

 

 

Oculus Rift ha accompagnato la nascita e la crescita della realtà virtuale. Visore lanciato tramite una campagna di crowdfounding su Kickstarter, ben presto è stato acquistato da Facebook. Oculus Rift fa parte della schiera dei visori VR che deve essere collegato a un computer per poter essere utilizzato: i requisiti minimi, però, sono abbastanza elevati e, quindi, prima di regalare per Natale 2016 il dispositivo dell'azienda di Menlo Park, è necessario assicurarsi che il proprio amico o partner abbia un pc con un hardware molto potente. Per il futuro, però, non è escluso che il visore VR possa essere collegato anche con la Xbox One: i due dispositivi sono stati molto vicini in passato e da metà dicembre sarà possibile inviare all'Oculus Rift la schermata della console. Non si tratta ancora di una partnership effettiva, ma solo del primo passo verso una futura collaborazione. Oculus Rift ha un costo di 699 euro.

Inoltre, Oculus ha da poco lanciato anche Oculus Touch, il controller ufficiale del visore VR che servirà soprattutto a migliorare l'esperienza di gioco con i videogame sviluppati appositamente per il dispositivo per la realtà virtuale. Il costo è di circa 200 euro. 

HTC Vive

 

 

Al momento, il miglior visore per la realtà virtuale disponibile sul mercato. HTC Vive è un dispositivo veramente completo e con caratteristiche da top di gamma. Il dispositivo è stato realizzato insieme a Valve e sfrutta la libreria di Steam per quanto riguarda le applicazioni e i videogame da utilizzare. Come per l'Oculus Rift, l'HTC Vive funziona solamente se lo si collega a un computer con un hardware molto potente. Il costo del visore VR è piuttosto elevato e non accessibile a tutti: 899 euro a cui è necessario aggiungere il prezzo del computer nel caso in cui lo si dovrà acquistare. HTC Vive integra anche due controller che danno la possibilità di vivere un'esperienza di gioco mai provata in precedenza. Se avete un budget a disposizione molto elevato, l'HTC Vive è sicuramente tra le idee regalo di Natale 2016 migliori per gli amanti della realtà virtuale.

Nvidia GTX 1070

 

nvidia gtx 1070

 

La realtà virtuale non è fatta solamente di visori VR e controller, ma anche di accessori necessari al perfetto funzionamento dei dispositivi. E per sfruttare a pieno le potenzialità dei migliori visori VR disponibili sul mercato è necessario acquistare una scheda grafica che assicuri il massimo delle prestazioni. La GPU Nvidia GTX 1070 è tra le migliori disponibili sul mercato e supporta tutti i videogame sviluppati per la realtà virtuale. Il prezzo si avvicina ai 500 euro, ma la Nvidia GTX 1070 è sicuramente uno dei regali più apprezzati sia dagli amanti dei videogiochi sia ella realtà virtuale.

A cura di Cultur-e
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa