login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Le migliori app per gestire le spese personali

Ascolta l'articolo

Gestire le spese in casa e per lavoro può essere frustrante. Ma grazie ad alcune app mobile è possibile automatizzare noiosi calcoli e contabilizzare gli incassi senza errori

donna alla scrivania con pc e smartphone legge dati in grafici a torta e a barre Shutterstock

Una corretta gestione del denaro consente di stabilire priorità di spesa e risparmiare denaro per investimenti futuri, aiuta a prevenire l'indebitamento e problemi di liquidità. Inoltre, permette di tenere traccia delle entrate e delle uscite della propria attività, così da mantenere sotto controllo l'equilibrio finanziario. 

Non è necessario essere professionisti dell'alta finanza per gestire il bilancio di una famiglia o di un’impresa, ma è un processo macchinoso che richiede molta diligenza e accuratezza.

Fortunatamente grazie agli smartphone è possibile gestire il bilancio familiare e aziendale in maniera intelligente, condividendo con la famiglia o l’azienda spese ed entrate e cercando di far quadrare i conti. Sono decine e decine le applicazioni ideate appositamente per la gestione delle spese: vediamo insieme alcune delle migliori.

Goodbudget: Budget & Finance

schermate app Goodbudget

Credits Goodbudget

Goodbudget: Budget & Finance permette di tenere sotto controllo le spese familiari grazie a una user interface molto semplice ed intuitiva. Ogni utente può condividere la propria pagina personale con i componenti della famiglia e stabilire un budget massimo di spesa. Tutti possono aggiungere sia nuove entrate che uscite inaspettate. Ogni volta che si fa un acquisto si può specificare la categoria del prodotto per analizzare a fine mese la spesa più grande

Grazie ad alcuni grafici a torta, si può capire come è stato gestito il bilancio familiare da inizio a fine mese

Ancora, è possibile esportare i dati in formato CSV e importarli in un foglio di calcolo per un'analisi più approfondita al computer. L'app è gratuita e disponibile sia nel Google Play Store che nell’App Store.

iSpesa

schermate app iSpesa

Credits iSpesa

Disponibile solo sull'App Store, iSpesa permette di gestire gratuitamente il bilancio familiare in maniera oculata. L'utente potrà inserire le entrate mensili (rendite immobiliari, stipendio) e le uscite, assegnando a ogni spesa una categoria, in modo da avere un bilancio che a fine mese sia il più chiaro possibile. 

iSpesa offre la possibilità di visualizzare un report completo delle spese familiari, suddiviso per settimane, mesi e anni. Nel caso in cui si riscontra un'anomalia, si può utilizzare la funzione ricerca e scoprire il motivo.

Expense Manager

schermate app expense manager

Credits Expense Manager

Expense Manager è un'app che permette di gestire le note spese in maniera intelligente stando sempre attenti a non sforare il bilancio familiare. Offre la possibilità di pianificare i pagamenti ricorrenti, in modo da non dimenticare le scadenze importanti (bollette, tasse statali, bollo auto). 

Si possono creare account multipli in modo che ogni singolo componente della famiglia possa entrare e dare il proprio contributo al bilancio familiare. Per non perdere i propri dati personali è possibile effettuare il backup automatico su Google Drive o Dropbox. 

Per una migliore gestione delle spese si possono scattare delle foto agli scontrini, che poi vengono inserite automaticamente nel bilancio della famiglia. Grazie al widget, le note spese compaiono direttamente sulla home dello smartphone. L'app è gratuita e disponibile per Android.

Pennies

schermate app Pennies

Credits Pennies

App molto semplice che punta su poche funzionalità molto ben sviluppate, Pennies consente di settare diversi budget a seconda della categoria di spesa (hobby, alimenti, auto, quotidiani) e controllare quanti soldi da spendere si hanno ancora a disposizione. 

Grazie ai diversi colori utilizzati, si capisce immediatamente se si ha budget a sufficienza per arrivare a fine mese o se sarà necessario tagliare qualche spesa superflua. L'app è disponibile solamente per gli utenti iOS.

Expensify

app expensify su Google Play Store

Credits Piotr Swat / Shutterstock.com

Con Expensify non saranno più necessarie carta e penna per tenere traccia delle spese familiari: basterà la fotocamera dello smartphone. Infatti, scattando un'immagine dello scontrino o della bolletta pagata, l'app inserirà automaticamente la spesa sostenuta nel bilancio mensile. 

Expensify permette di creare report che semplificano l'analisi del bilancio familiare per una panoramica di entrate e uscite. L'app, scaricabile sia su Android che iOS, è molto utilizzata per tenere sotto controllo le spese sostenute durante le trasferte di lavoro e chiedere il rimborso all’azienda.

Veryfi Receipts OCR & Expenses

download app Veryfi Receipt da AppStore

Credits

Postmodern Studio / Shutterstock.com

Veryfi Receipts OCR & Expenses riduce tempo e sforzi necessari per la gestione delle spese, aumentando precisione e conformità, per chiunque abbia bisogno di tenere traccia delle proprie spese a fini fiscali o di rimborso.

L'app utilizza la tecnologia di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per estrarre i dati dalle ricevute in pochi secondi e classificare automaticamente le spese. La piattaforma è integrata con software di contabilità e backup delle immagini delle ricevute.

Oltre all'app, Veryfi è utilizzabile tramite qualsiasi browser e Apple Watch che offre non solo la possibilità di rivedere le spese direttamente al polso, ma di inserirle in movimento tramite la voce.

Veryfi è gratuito con alcune limitazioni. Gli abbonati Premium possono sbloccare rapporti illimitati, impostazione regole, monitoraggio del chilometraggio e altre funzionalità. Ciò include il supporto per app come Evernote, Google Drive, Slack, Uber e PayPal.

Zoho Expense

schermata desktop Expense

Credits  Zoho Expense

Molto simile a Veryfi, Zoho Expense è un software di contabilità progettato per automatizzare il controllo delle finanze e la gestione delle trasferte in modo efficiente. Disponibile per Android, iOS, Mac e iPad, effettua la scansione delle ricevute in 15 lingue differenti grazie ad Autoscan e crea note spese pronte per essere rendicontate. 

Inoltre, è possibile calcolare le miglia percorse per lavoro tramite tracker GPS integrato. Si può anche collegare la carta di credito all'app, importare gli estratti conto e tenere sotto controllo il cash flow.

Il servizio è gratuito con alcune limitazioni come il numero di utenti (3 per la versione gratuita) e di scansioni automatiche (20 al mese per PMI e privati). Per il servizio standard, il prezzo è di 3 dollari al mese.

Foreceipt

schermata sito Foreceipt

Credits Foreceipt

Utilizzabile sia su web che tramite app, Foreceipt offre scansione ed elaborazione delle ricevute in tempo reale e salva automaticamente le informazioni in Google Drive. Questo fa risparmiare e riduce la possibilità di sbagliare. 

Si possono impostare budget e ricevere notifiche quando ci si avvicina ai limiti di spesa o dividerla per categorie specifiche. Disponibili anche ulteriori servizi di gestione del denaro, come la possibilità di impostare un budget mensile. L'app supporta più valute, utile per chi effettua spesso acquisti in paesi diversi. 

Non da ultimo, è possibile condividere le note spese in formato Excel o PDF con il commercialista o utilizzarle per la dichiarazione dei redditi. Si hanno a disposizione 500 ricevute gratis conservate fino a 12 mesi, 500 MB di memoria cloud e 10 report PDF/Excel.

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa