"C'è un'app praticamente per tutto". Questo era lo slogan utilizzato da Apple nel 2010 per sponsorizzare il proprio smartphone e l'App Store a esso collegato. Cinque anni dopo, quello slogan è diventato realtà: negli store online è possibile trovare di tutto, dalle applicazioni per la salute che registrano i parametri biologici fondamentali, fino ai task manager che aiutano a gestire gli appuntamenti di lavoro e i compiti da svolgere nella giornata. Ma non tutte le applicazioni sono sviluppate per avere un fine nobile: alcune app stupide sono state lanciate solamente per divertire la platea degli utenti.

L'App Store conta più di un milione e mezzo di applicazioni, mentre il Google Play Store si attesta a un milione e seicentomila: tra queste sono molte le app divertenti, dal gattino Tom, diventato vero oggetto di culto non solo tra i più piccoli, fino al fidanzato virtuale, da crescere come se fosse un Tamagotchi.

Talking Tom

 

 

Talking Tom in breve tempo è diventata una vera app divertente di culto, immancabile negli smartphone dei genitori. Il protagonista è il simpatico gatto Tom, che ripete ciò che dice l'utente con la sua voce stridula e incredibilmente virale. Attraverso lo schermo si potrà interagire con il micio digitale, sfamandolo, accudendolo, facendogli le fusa. Il gatto risponderà con i suoi miagolii e con delle puzze e lancerà delle torte sul display per divertire il proprio "padrone". Inoltre, è possibile girare dei video e condividerli sugli account social dell'utente. L'applicazione è disponibile sia per App Store sia per Google Play Store.

iFrenchKiss

Per scoprire se e quanto si è bravi a baciare è disponibile nell'App Store, iFrenchKiss. Mettendo la lingua sullo schermo dell'iPhone e simulando un bacio, l'applicazione vi darà un punteggio a seconda del tipo di performance effettuata. L'affidabilità dell'applicazione è confermata dallo staff della nBit, software house dell'applicazione, che assicura di aver sviluppato un motore capace di riconoscere i differenti tipi di bacio.

Applicazioni per creare video divertenti

 

Movie FX

 

Il fenomeno virale dei video-selfie è esploso ad inizio 2015 con l'applicazione DubSmash, che in poco tempo ha superato il milione di download. Sulla scia di DubSmash sono nate alcune app divertenti che permettono di inserire effetti speciali all'interno dei propri video: la simulazione di una valanga, un attacco missilistico, o un lanciafiamme. Action Movie Fx è tra le applicazioni migliori per l'App Store (disponibile anche per Apple Watch), e offre la possibilità di acquistare effetti speciali come il tornado, lo scontro a fuoco o un pacchetto dedicato alla saga di Star Trek. Sul Google Play Store è possibile scaricare Movie Booth Fx Free, che permette la condivisione dei video sui canali social.

Modificare la voce

Modificare la propria voce è sempre stata una delle azioni più divertenti da compiere, lo si fa ispirando l'elio, il gas all'interno dei palloncini, o semplicemente alterando il suono delle proprie corde vocali. Ora tutto è reso più semplice da un'applicazione, che permette di modificare la propria voce in modi diversi e bizzarri: accelerando il ritmo delle parole o simulando una battaglia in corso.

Hold On!

 

Hold On

 

Hold On! si può annoverare tre le app più stupide e inutili presenti nell'App Store: l'utente viene sfidato a tener premuto il più a lungo possibile il bottone presente al centro dello schermo. Un gioco che fa della concentrazione e della "precisione" il suo aspetto principale. È disponibile anche una classifica con i tempi di durata: solo i più tenaci possono aspirare al vertice del ranking.

My Virtual Boyfriend

 

 

Se si ha difficoltà a incontrare la propria anima gemella, si può "costruire" l'uomo dei propri sogni attraverso l'app My Virtual Boyfriend (disponibile sia per App Store, sia per Google Play Store). Come in un Tamagotchi, l'utente dovrà prendersi cura del proprio personaggio, invitandolo a cena fuori, comprandogli gli abiti e flirtando con lui. Il gioco, perché di questo si tratta, ha oltre trentacinque livelli da affrontare, solamente alla conclusione l'uomo si innamorerà di voi. Il personaggio può essere modificato in ogni aspetto del suo corpo per somigliare il più possibile all'uomo dei vostri sogni.

Toothbrush Fitness

 

Toothbrush Fitness

 

Lavare bene i denti non è semplice come in realtà può sembrare: canini e molari hanno bisogno della massima attenzione. Per questo motivo è utile scaricare Toothbrush Fitness, un'applicazione che, attraverso degli esempi in 3D, guiderà l'utente al perfetto uso dello spazzolino, sia manuale sia elettrico.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb