Se le fotocamere digitali hanno mai avuto un merito, è stato quello di rendere più popolare, in tutti i sensi, la fotografia. Da un lato il mondo dell'arte fotografica ha conosciuto una nuova giovinezza e moltissimi neofiti si sono avvicinati (o riavvicinati) alla fotografia; dall'altro la fotografia non è più un prodotto di nicchia, ma una vera e propria macchina culturale ed economica, capace di smuovere milioni e milioni di euro.

 

Fotografia che passione

 

Ciò ha portato alla nascita di diverse comunità di appassionati e di siti web dedicati alla fotografia. Dai siti fotografici ai concorsi fotografici, il passo è stato davvero breve. Oggi si contano diverse decine di contest fotografici organizzati da questo o quel sito web, con partecipanti – sia amatori sia professionisti – provenienti da tutta Italia.

Love your pix

Nata da pochi mesi in Italia, Love Your Pix è una piattaforma di condivisione fotografica che trova la sua raison d'être nell'organizzare concorsi fotografici aperti a chiunque.

 

 

Dall'appassionato al professionista, passando per il semplice amatore, tutti possono prendere parte ai vari contest fotografici ospitati sulla piattaforma. In questo modo i professionisti potranno farsi conoscere ulteriormente in un mercato sempre più affollato, mentre chi ha pensato che la fotografia fosse una semplice passione da coltivare solo nel tempo libero potrà scoprire di avere doti e prospettive insperate. I vincitori dei vari concorsi saranno scelti dagli altri iscritti alla piattaforma con un sistema di votazione digitale. E, nel caso una foto piaccia particolarmente, si potrà decidere di farla stampare e riceverla a casa già incorniciata.

National Geographic

Si è conclusa da poco meno di un mese l'edizione 2013 del concorso fotografico promosso dalla più celebre delle riviste naturalistiche al mondo. Diviso in cinque categorie – Natura e Paesaggi, Mondo Animale, Gente e Popoli, Ritratti e la Junior riservata ai fotografi tra 15 e 18 anni – il concorso fotografico di National Geographic attrae ogni anno migliaia di partecipanti.

 

National Geographic 2013

 

Merito dei ricchi premi messi in palio, ma anche e soprattutto del blasone della rivista. Il concorso è aperto sia fotografi professionisti sia fotografi dilettanti, mentre la giuria è composta da alcuni dei nomi più importanti dell'universo fotografico italiano.

ZMPHOTO

Pur non essendo molto frequenti, i contest fotografici organizzati da ZMPhoto sono sempre molto attesi dalla comunità di fotografi dilettanti e professionisti italiani. Perché ZMPhonto è tra i siti fotografici più conosciuti e apprezzati del nostro Paese e riuscire a portare a casa un'affermazione non è cosa da tutti i giorni.

Fotocontest

Tra le community fotografiche più attive di tutto il panorama italiano, Fotocontest è solita organizzare una gran quantità di concorsi fotografici parti tanto ai professionisti quanti ai semplici amatori. Anche in questo caso i vincitori saranno stabiliti dagli iscritti al sito, tramite un sistema di votazione elettronico che dà libero sfogo alla partecipazione e alla democrazia.

ConcorsiFotografici.com

Il web, come si sa, è uno spazio immenso, ad oggi senza confini conosciuti. Per questo è molto probabile che contest fotografici possano sfuggire anche all'occhio più attento e allenato. Concorsifotografici.com nasce con lo scopo di dare maggiore risonanza e pubblicità possibili ai concorsi fotografici che si svolgono sul web. Il sito è diviso in 12 sezioni, una per ogni mese dell'anno.

 

concorsifotografici.com

 

L'utente, infatti, potrà scegliere e visualizzare tutti i concorsi terminanti in un determinato mese: in questo modo potrà organizzarsi al meglio e realizzare lo scatto perfetto.

 

27 ottobre 2013

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb