Una nuova interfaccia che permetta un’esperienza utente migliorata e integrata tra Gmail, Chat e Meet. Google ne aveva parlato settimane fa, annunciando l’arrivo di una modalità Integrated View, cioè Vista Integrata, una interfaccia dal design rinnovato e pensato per poter passare in modo semplice e agile tra la casella di posta in arrivo, le conversazioni importanti e le riunioni in videochat, senza il bisogno di aprire nuove schede o altre finestre.

Il rilascio è iniziato a partire dall’8 febbraio per alcuni tipi di account di Google Workspace e procederà nei prossimi mesi, ma nei piani di Big G entro aprile 2022 la nuova Integrated View sarà disponibile per tutti gli utenti. Chi vuole provare l’interfaccia rinnovata di Gmail potrà farlo con un clic su “Prova ora”, la voce che compare all’accesso al proprio account di posta elettronica da browser. Per chi invece non apprezza il cambiamento, fino a giugno 2022 potrò continuare a utilizzare la vecchia UI, così da abituarsi gradualmente alle novità.

Gmail, cosa cambia con la nuova interfaccia

gmailL’intento di Google nella riprogettazione dell’interfaccia di Gmail è chiaro: migliorare l’esperienza utente con un layout che sia più integrato e permetta di gestire e organizzare in modo ottimale la posta elettronica, le chat e le video call. Con il nuovo design, gli utenti godranno di una Integrated View per passare in modo semplice e veloce da Gmail a Chat e Meet, senza bisogno di aprire nuove finestre o schede.

In particolare, cambia la sidebar a sinistra dove vengono aggiunte le notification bubble che danno accesso immediato alle app di cui l’utente ha bisogno con priorità. Si tratta solo dell’inizio di un restyling pianificato per semplificare la vita digitale degli utenti: Google sta lavorando a un sistema di ricerca interna che permetta di visualizzare i risultati di email e chat.

Gmail: come attivare Integrated View

gmailLa nuova interfaccia di Gmail al momento è destinata esclusivamente agli account Workspace di tipo Business Starter, Business Standard, Business Plus, Enterprise Essentials, Enterprise Standard, Enterprise Plus, Education Fundamentals, Education Plus, Frontline, Nonprofits, a quelli G Suite Basic e Business, mentre sono esclusi gli account Workspace Essentials.

La funzione è stata rilasciata per alcuni degli account a partire da febbraio 2022 e continuerà ad apparire a sempre più utenti. Entro aprile 2022, la nuova interfaccia diventerà quella di default per tutti gli account di Gmail, ma gli utenti potranno ancora utilizzare la vecchia interfaccia. A partire da giugno 2022, però, non sarà più possibile tornare indietro: la vista integrata sarà il nuovo standard per gli utenti Gmail, e la Chat sarà disponibile solo nella sidebar a sinistra nella schermata.

Per gli utenti che sono tra coloro per cui la nuova modalità è già stata rilasciata, apparirà una finestra pop-up che chiede di provare la nuova interfaccia. Facendo clic su Prova ora, si potrà iniziare a testare il nuovo design di Gmail.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb