Monopoli, Scarabeo, Uno, domino, il gioco dell'oca, Trivial Pursuit, Taboo, Risiko e Cluedo. Sempre più i giochi da tavolo trovano forma anche in versione digitale, sbarcando sul computer (come gioco da installare sul disco rigido del computer), sul web (come browser-game da giocare con il supporto di qualche plug-in) e su smartphone e tablet (sotto forma di applicazioni o applicativi web funzionanti anche in versione mobile).

E cresce costantemente il numero di appassionati che preferiscono la versione digitale a quella “fisica”: un po' per comodità, un po' per la possibilità di sfidare giocatori da tutto il mondo e avere un riscontro sulle proprie capacità strategiche e di gioco.

Risiko

Il celebre gioco di simulazione e strategia di guerra è tra i più celebri sia sul web, sia sugli smartphone. Ne esiste una versione “ufficiale”, sviluppata dalla stessa casa che realizza il gioco da tavolo, e decine di riproduzioni che, pur mantenendo intatto il nocciolo del gioco, apportano piccole modifiche e personalizzazioni nel game play.

  • Risiko online. Risiko Digital 3 è la release “ufficiale” sviluppata da Editrice Giochi e disponibile sia sul portale ufficiale, sia su Facebook. Esattamente come accade nell'edizione da tavolo, i “combattenti” saranno chiamati a conquistare il resto del mondo con i loro carrarmati e le loro truppe: nella versione digitale, però,si avranno a disposizione appena 30 minuti per completare il proprio piano di conquista. Simile a Risiko Digital, ma gratuito, è AtWar, browser-game di strategia ambientato sia nel mondo reale, sia in mondi fantastici creati dagli stessi giocatori. Le opzioni, però, non finiscono qui: si può decidere di giocare, ad esempio, con Netpigs, che offre tre diverse ambientazioni e migliaia di sfidanti da tutto il mondo; oppure con World War che, pur funzionando online, permette di scontrarsi solamente contro l'intelligenza artificiale del gioco e non con altri utenti in carne e ossa

 

 

  • Risiko mobile. Risiko Digital 3, naturalmente, è disponibile anche in versione mobile, sia su piattaforma Android, sia su piattaforma iOS. Anche in questo caso le alternative non mancano: volendo si può optare per Strategy and Tactics (per iOS e Android), gioco simile al Risiko ambientato nel corso della Seconda Guerra Mondiale; oppure Blood and Honor (Android e iOS), gratuito e dà la possibilità di sfidare l'intelligenza artificiale o altri giocatori in carne ed ossa

Monopoli

 

Monopoli online

 

Almeno una volta nella vita, tutti hanno giocato a Monopoli. Tra Probabilità, case, alberghi e Stazioni ferroviarie, tutti si sono lasciati prendere la mano e hanno passato intere ore a tentare di avere il monopolio delle varie proprietà presenti sul tabellone. Oggi è possibile rivivere le stesse emozioni e le stesse sensazioni sia sul computer, sia su smartphone e tablet. Nel primo caso sarà sufficiente collegarsi al portale ufficiale, creare un account e iniziare a lanciare i dadi alla conquista del tabellone virtuale. Se invece non si ha a disposizione un PC desktop o laptop ma uno smartphone, si può sempre scaricare l'applicazione per Android o iOS.

Scarabeo

Tra parole, incastri e parole che valgono doppio e triplo, Scarabeo è tra i giochi di parole più conosciuti al mondo e più giocati. Lo stesso vale anche nel mondo digitale, dove Scarabeo vanta decine e decine di tentativi di imitazione.

  • Scarabeo online. Del celebre gioco di parole ne esiste, prima di tutto, una versione “ufficiale”, realizzata sotto la licenza della stessa casa che produce e distribuisce il gioco da tavolo. Scarabeo Digital 2 può essere giocato dal computer scaricando il client ufficiale e creando un account: ci si potrà sfidare a colpi di lettere e parole, partecipando a tornei e provando nuove modalità di gioco. Le imitazioni, come detto, non si contano. C'è Bookworm, dove l'obiettivo è creare parole individuandole tra le lettere presenti sul tabellone; oppure Zuffle, uno scarabeo social disponibile esclusivamente su Facebook;oppure Word Crack, versione per browser del celebre Ruzzle.

 

Scarabeo Android

 

  • Scarabeo mobile. Spulciando sull'App Store e sul Google Play Store si può trovare molto di più rispetto all'applicazione ufficiale di Scarabeo (disponibile sia per piattaforma iOS, sia per piattaforma Android). C'è, ad esempio, Aworded (anche questo per iPhone e smartphone Android), con partite in diverse lingue e diverse modalità di gioco; Classic Words, simile in tutto e per tutto al più classico degli Scarabeo; Parole intrecciate (Griglia di parole su iTunes), gioco puzzle dove sarà necessario andare alla ricerca delle parole già presenti sul tabellone. Non va poi dimenticato, naturalmente, Ruzzle, un po' l'emblema dello Scarabeo su smartphone e tablet.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb