I fumetti sono una delle più grandi passioni degli italiani. A colori, in bianco e nero, patinati, con copertina rigida o morbida, fantasy o di avventura. Quando si parla di fumetto, non c'è distinzione che tenga: i veri appassionati ne collezionano di tutti i tipi, arrivando a possedere anche diverse migliaia di volumi. Il web, poi, ha forse anche peggiorato la situazione: con decine e decine di siti da navigare, spulciare e da cui prendere spunto, gli appassionati del fumetto hanno trovato una vera miniera d'oro per nutrire la loro passione.

I fumetti online, poi, si “declinano” sotto varie forme: ci sono veri e propri portali informativi, dove l'utente può trovare notizie sempre aggiornate sul mondo dei fumetti italiani e non; portali che permettono di leggere anteprime o addirittura albi interi e veri proprio store digitali dove trovare dagli ultimi numeri usciti sino agli albi più rari e ricercati.

Enciclopedie di fumetti online

Il sito uBC Fumetti, ad esempio, mette a disposizione di tutti gli internauti risorse di tutti i tipi sui fumetti italiani e non solo. Si possono trovare notizie, biografiche e non, sugli albi di Milo Manara; anticipazioni sui comics Marvel, i celebri albi a fumetti che raccontano le avventure dei supereroi a Stelle e Strisce; leggere recensioni, articoli e schede dei classici del fumetto italiano, come Tex, Dylan Dog e Diabolik.

 

uBC fumetti, enciclopedia dei fumetti online

 

Molto simile Slumberland. Anche questa enciclopedia dei fumetti online permette di scoprire notizie e aneddoti piuttosto interessanti sugli autori, sceneggiatori ed editori più famosi dell'universo delle nuvole. Molto ricca, inoltre, la sezione riguardante le recensioni, dedicate soprattutto a volumi di prossima uscita: in questo modo gli appassionati potranno conoscere in anteprima le novità in arrivo sul mercato.

ComicsBlog, invece, è un piccolo, ma interessante, portale informativo sul mondo del fumetto. Dai manga giapponesi ai comics statunitensi, passando per i fumetti italiani classici e non, sulle pagine di ComicsBlog si potranno trovare aggiornamenti sulle ultime novità in fumetteria, interviste ai protagonisti e molto, molto altro ancora.

Topolino

Merita un paragrafo a parte il sito web di Topolino, tra i più celebri albi a fumetti del mondo e uno dei più apprezzati degli appassionati italiani di qualsiasi età. Oltre alle ultime notizie su tutti gli albi, le saghe e le collane legate all'universo del topo più celebre del mondo, gli appassionati potranno sfogliare il ricchissimo archivio di fumetti, dove trovare sia storie singole sia interi albi da sfogliare oline.

 

Topolino

 

Non poteva poi mancare la topopedia, un'enciclopedia – divisa tra paperi e topi – dedicata a tutti i personaggi del mondo Disney. Dai più celebri – come Topolino, Pippo e Paperino – ai meno famosi – come Gancio, Gancetto e Gilberto – si potranno scoprire notizie biografiche e aneddoti impensabili.

E-commerce

Sono moltissimi, poi, i siti web che vendono fumetti online. Nella gran parte dei casi ci si può trovare di tutto, ma alcuni siti di e-commerce si sono specializzati in fumetti italiani. Su fumetto-online, ad esempio, si possono trovare gli albi e i volumi delle maggiori case editrici italiane. Ecomics, invece, mette a disposizione degli internauti un catalogo molto più ampio, dando l'opportunità di acquistare – e in alcuni casi sfogliare anteprime – di fumetti italiani e comics statunitensi.

Leggere i fumetti online

La Rete, però, può essere utilizzata da giovani disegnatori e sceneggiatori per far conoscere al mondo degli appassionati dei fumetti i loro lavori. Una vera e propria vetrina gratuita dove mettere in mostra le proprie fatiche, sperando di raccogliere consensi e trovare qualche editore pronto a scommettere – economicamente e non – sulle proprie idee e le proprie capacità.

Fumetti sul web, ad esempio, raccoglie in formato digitale i numeri dell'omonima rivista dedicata al mondo dei fumetti italiani emergenti. Sfogliando le pagine digitali della rivista si potranno conoscere alcuni dei giovani disegnatori italiani più promettenti, appassionandosi alle loro storie ideate esclusivamente – o quasi – per il web e gli internauti.

Webcomics, allo stesso modo, dà modo ai giovani disegnatori di mettersi in mostra, pubblicando direttamente sulle pagine web le loro storie a fumetti. Gli utenti potranno navigare tra le varie sezioni e pagine cercando il disegno o il tratto che più li ispira, oppure andare a colpo sicuro e scegliere, tra le tante categorie disponibili – romantico, fantasy, avventura, satira, storico – quella che più si preferisce.

 

11 gennaio 2014

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb