È l'evento televisivo italiano più importante dell'anno, l'unico ancora in grado di tenere incollati milioni di telespettatori per una settimana. Stiamo parlando del Festival di Sanremo, l'evento musicale (e non) che in negli ultimi 69 anni ha accompagnato la crescita del Paese ed è riuscito ad adattarsi alle varie epoche. Rispetto alle prime edizioni, il Festival della Musica italiana ha cambiato faccia, ma è riuscito sempre e comunque a mantenere la propria identità. Arrivato alla sessantanovesima edizione, il Festival di Sanremo è diventato sempre più social, tanto da catalizzare l'attenzione degli utenti anche su Twitter, con l'hashtag #Sanremo che per una settimana resta al vertice della classifica dei trending topic. Il Festival è riuscito a catturare anche un pubblico giovanile, grazie alla scelta di cantanti che interpretano molto bene le esigenze dei ragazzi e a una strategia social molto efficace.

sanremo 2019

L'inizio del Festival di Sanremo 2019 è fissato per il 5 febbraio e si concluderà sabato 9 febbraio. Dopo i successi dello scorso anno, la conduzione è affidata anche quest'anno a Claudio Baglioni che verrà coadiuvato dal duo Claudio Bisio e Virginia Raffaele che porteranno la loro comicità sul palco di Sanremo. Quest'anno la formula del Festival di Sanremo sarà leggermente differente: non ci sarà spazio per i giovani, ma sul palco si esibiranno solamente i 24 cantanti scelti dal direttore artistico. Ecco come seguire il Festival di Sanremo 2019 online e sui social.

Sanremo 2019: i cantanti

Vecchie glorie e nuovi protagonisti della musica italiana. Per il Festival di Sanremo 2019, Claudio Baglioni ha scelto 24 artisti molto differenti tra di loro: Arisa, Loredana Bertè, BoomDaBash, Federica Carta e Shade, Simone Cristicchi, Nino D'Angelo e Livio Cori, Einar, Ex-Otago, Ghemon, Il Volo, Irama, Achille Lauro, Mahmood, Motta, Negrita, Nek, Enrico Nigiotti, Patty Pravo con Briga, Francesco Renga, Daniele Silvestri, Anna Tatangelo, The Zen Circus, Paola Turci, Ultimo.

Come seguire Il Festival di Sanremo 2019 online

sanremo sito

Per restare informati sul Festival di Sanremo 2019, il punto di riferimento online è il sito ufficiale dell'evento. Oltre alle notizie ufficiali e ai comunicati stampa, è possibile conoscere gli artisti e le canzoni in gara grazie ai brevi video di presentazioni pubblicati sul sito web.

Anche i principali siti d'informazione seguiranno in diretta il Festival della Musica italiana, con aggiornamenti quotidiani e speciali.

Come vedere Il Festival di Sanremo 2019 in diretta streaming

Chi non potrà vedere il Festival di Sanremo in tv non deve preoccuparsi: l'evento verrà trasmesso anche in diretta streaming gratis su RaiPlay, la piattaforma online della Tv di Stato. La piattaforma è raggiungibile sia da computer sia da smartphone e tablet utilizzando l'applicazione che può essere scaricata dal Google Play Store e App Store. Per vedere Sanremo 2019 in diretta streaming bisogna accedere alla piattaforma, premere sull'icona del menù e selezionare la voce "Dirette". Si aprirà una nuova pagina e bisognerà premere su Rai1: nel giro di qualche secondo partirà lo streaming del Festival di Sanremo 2019.

Come seguire Sanremo 2019 sui social

sanremo social

#Sanremo2019 è l'hashtag ufficiale del Festival della Musica italiana e per una settimana occuperà la prima posizione del trending topic di Twitter. Ma non solo. Il Festival di Sanremo sarà l'argomento più importante anche su Facebook e su Instagram. Per essere sempre aggiornato sul Festival di Sanremo 2019 sarà possibile seguire gli aggiornamenti pubblicati sui profili ufficiali dell'evento su Facebook, Twitter e Instagram. Nelle settimane precedenti l'inizio del Festival sui profili social sono stati pubblicati dei brevi video con la presentazione degli artisti e dei brani.

Oltre agli account ufficiali del Festival di Sanremo 2019, sarà possibile seguire l'evento tramite gli account ufficiali dei cantanti in gara che pubblicheranno immagini e video dalla città dei Fiori.

 

4 febbraio 2019

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb