Diventare genitori è una delle emozioni più grandi che si possano vivere. Ma è anche una delle sfide più importanti e difficili da affrontare. Un volta ci si affidava ai consigli delle nonne o delle mamme per riuscire al meglio. Oggi si fa affidamento anche alla Rete. Il web pullula, nel vero senso della parola, di siti che offrono preziosi consigli su come comportarsi nei nove mesi della gravidanza, su come prepararsi a diventare mamma e papà e su come comportarsi nelle fasi più delicate del travaglio e del parto. Fino alla nascita e crescita del bambino.

Tra i siti, o per meglio dire portali, più utili troviamo sicuramente Mamme nella Rete e Nostro Figlio. Come lasciano intuire anche i nomi, il primo è rivolto alle future mamme o alle donne che hanno appena partorito, mentre il secondo è più orientato verso la cura del neonato. Entrambi i portali sono pieni di consigli su come affrontare la gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del nuovo arrivato, potrai trovare risposte a moltissime delle domande più comuni e porre tu stessa delle domande nel caso in cui non fossi riuscita a risolvere tutti i tuoi dubbi. A disposizione delle future mamme e dei futuri papà anche dei comodi strumenti per riuscire a diventare dei super-genitori.

Ma Internet offre numerose altre opportunità. Come, ad esempio, la sezione dedicata alla gravidanza e alla maternità del seguitissimo portale Al Femminile, o ancora il portale Gravidanza Online del network DireDonna. Da non dimenticare il sito web Dolce Mamma, dove è possibile trovare notizie sulla diagnosi prenatale, la gravidanza e la crioconservazione del sangue cordonale.

Oltre a questi siti che potremmo definire “professionali”, il web è disseminato anche di blog di puerpere che raccontano, giorno dopo giorno e settimana dopo settimana, il percorso di avvicinamento al parto. In blog di questo genere non sarà difficile trovare esperienze di “vita vissuta” e consigli pratici su problemi o complicanze della gravidanza. Insomma, un vero e proprio scrigno del tesoro da cui attingere nei momenti di difficoltà. Tra i più seguiti e consultati ci sono Aspirante Mamma e DiarioGravidanza. Entrambi i blog raccontano l’esperienza della gravidanza di settimana in settimana, con consigli e trucchi su come superare i possibili scogli che si possono presentare. DarioGravidanza si è poi evoluto in MammaVintage, che racconta l’epopea del diventare mamma a più di 40 anni e di come districarsi nella difficilissima, quanto bellissima, vita da neomamma.

Per i futuri papà, invece, le risorse online non sono così numerose come quelle per in rosa. Però sono allo stesso modo ricche di suggerimenti e consigli. Su Paternità Oggi chi sta per diventare papà troverà praticamente di tutto: come comportarsi nel corso dei nove mesi di gestazione fino a cosa fare nei primi periodi di vita del piccolo, senza dimenticare il giusto atteggiamento da tenere in sala parto. Anche Professione Papà è un utile strumento digitale per tutti i futuri padri, soprattutto per gli incontri e i daddy camp che organizza periodicamente.

 

5 marzo 2013

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb