Il pranzo di Natale, magari, ancora non avete finito di digerirlo, ma “purtroppo” per voi mancano ormai pochissimi giorni al cenone di Capodanno ed è ora di rimboccarsi le maniche per preparare le pietanze da servire in tavola. Ma, se dopo tutti i piatti cucinati e il cibo mangiato durante le feste, oltre alla fame è finita anche la fantasia dovrete per forza fare ricorso ai trucchetti del caso. Ovvero, i libri di cucina, le ricette della nonna o, se siete cuochi tecnologici, siti e blog dedicati all’argomento. Con la “riscoperta” della passione per la cucina da parte degli italiani – basta fare un giro tra i canali TV per capirlo – sul web sono nati come funghi siti più o meno professionali con decine e decine di ricette e idee originali per il cenone di Capodanno. C’è, ad esempio, il rinomatissimo Giallo Zafferano, di cui abbiamo già parlato, ma non solo. Per le tue ricette di Capodanno, insomma, il web potrebbe essere un’ottima fonte di ispirazione. Torte comprese.

I siti specializzati offrono decine e decine di ricette da cui attingere. CookAround.com presenta una sezione interamente dedicata al cenone, con ricette per primi, secondi e dolci. Allo stesso modo su buttalapasta.it sono disponibili decine e decine di ricette, che spaziano dagli antipasti alle torte, per saziare ogni vostro desiderio culinario. Per i più tecnologici, disponibile anche la raccolta di ricette in formato e-book. Ma anche l’Accademia Barilla presenta le sue ricette per l’ultimo dell’anno, spaziando da un menù di pesce a un menù di carne fino a tante altre ricette che ben si adattano a questo particolare evento. Altro sito web utilissimo per chi è a corto di idee originali è quello di Alice.tv: qui troverai tante sfiziose idee da proporre ai tuo commensali per la cena dell’ultimo dell’anno.

E anche il web al femminile (quei siti Internet con audience composta quasi esclusivamente da donne) dedica ampio spazio alla cucina e ad idee originali per le vostre ricette.  Mangiare Bene, sezione dedicata alla buona cucina del network LeiWeb, presenta già moltissimi consigli utili per le portate del vostro cenone, con menù “classici”, menù pensati per i vegetariani e menù low-cost per un fine anno all’insegna dell’austerity. Inoltre, per ogni menù, ci sono anche i consigli del sommelier per i vini da accompagnare a ogni portata. Al Femminile, oltre al menù tradizionale, propone tante idee originali per un menù fuori dall’ordinario.

Anche i social network possono contribuire al vostro cenone. Su Facebook, ad esempio, c’è la pagina Siamo tutti un po’ chef, che raccoglie idee e ricette sia di rinomati chef sia di utenti del social network. Le ricette sono raccolte per tipologia – antipasti, primo, secondo, dolce e torte – o per ingrediente utilizzato – panna acida, panna, besciamella, ecc. – ed è già presente la sezione con le ricette per Capodanno.

Se, invece, volete preparare qualcosa di diverso dal diverso cenone di Capodanno, potete optare per qualche ricetta etnica. Pescando, ad esempio, dal sito worldfood.it, che presenta centinaia di ricette provenienti dai quattro angoli del mondo. E tra le quali non sarà difficile scovare le più adatte ai vostri gusti.

 

28 dicembre 2012

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb