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A Stanford e al MIT corsi di etica per l'intelligenza artificiale

Sempre più università statunitensi offrono agli studenti di scienze informatiche corsi di etica per comprendere le implicazioni morali delle nuove tecnologie

Studiare etica per l'intelligenza artificiale

Sarà stato, magari, per l'ondata di fake news che ha travolto un po' tutti i social network a partire dal 2016 e minaccia di influenzare le elezioni politiche un po' ovunque in tutto il mondo. O per la continua evoluzione di intelligenza artificiale e machine learning, che promettono di rendere sempre più autonomi e "intelligenti" robot e macchine di varia natura (come le auto a guida autonoma o i robot dell'industria 4.0, tanto per fare due esempi).

Qualunque sia la ragione – o, più presumibilmente, le ragioni – che le hanno spinte, sono sempre di più le università degli Stati Uniti che offrono corsi di morale e di etica agli studenti delle facoltà scientifiche e . Lo scopo, sottolineano le istituzioni universitarie statunitensi, è fornire strumenti utili e adeguati per valutare quale possa essere l'impatto e gli eventuali pericoli, a medio lungo termine, di alcune delle innovazioni tecnologiche più promettenti.

 

Robot

Insomma, un po' come accade nelle facoltà di Medicina e Chirurgia, nelle quali ai giovani studenti del primo anno viene insegnato "Primum, non nocere", ossia "Per prima cosa, non nuocere".

Scoprire il "lato oscuro" della tecnologia

Le prime Università a proporre corsi di morale ed etica legati all'intelligenza artificiale, alla robotica e all'informatica in generale saranno alcuni degli atenei più prestigiosi degli Stati Uniti. A partire dal semestre primaverile del 2018, Harvard e Massachusetts Institute of Technology offrono un corso congiunto di etica e governance dell'intelligenza artificiale, che si propone di investigare lo sviluppo e la proliferazione di algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning utilizzati in processi di decision making, mentre a Stanford il corso è in fase di sviluppo ed è previsto nel calendario del prossimo anno accademico. "Dobbiamo quanto meno insegnare ai nostri studenti – afferma Laura Norén, ricercatrice presso il Center for Data Science della New York University  – che c'è un lato oscuro nell'idea che bisogna avanzare sempre più velocemente. Anche se è possibile creare patch per una o più vulnerabilità presenti nei software che creiamo, non possiamo fare lo stesso con le persone nel caso in cui un programma ne danneggi la reputazione o faccia loro del male".

 

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Perché studiare morale ed etica nelle facoltà di informatica e ingegneria

Una delle principali ragioni che stanno spingendo le Università statunitensi a insegnare etica e morale a futuri programmatori o ingegneri informatici è legata proprio alla crescente importanza e popolarità che algoritmi di machine learning stanno acquisendo in vari settori. Programmi e software di questo genere, infatti, sono in grado di influenzare la società umana – si pensi, come già detto prima, al caso delle elezioni politiche e della campagna elettorale – e di alterarne alcuni processi decisionali.

L'idea di fondo è quella di educare la prossima generazione di ingegneri, sviluppatori e anche politici nel considerare i possibili effetti "collaterali" di prodotti hi-tech mentre sono ancora in fase di sviluppo. Prima, insomma, che arrivino sul mercato. "La tecnologia – afferma il prof. Mehran Sahami dell'Università di Stanford – non è neutrale come si potrebbe pensare. Qualunque decisione si prenda, se sviluppare o meno un determinato dispositivo o strumento hi-tech avrà ricadute sociali ed è necessario tenerne conto in fase di progettazione".

17 febbraio 2018

A cura di Cultur-e
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