Il 2012 sta per chiudersi e sei stanco e spossato dopo un anno di duro lavoro? Vuoi approfittare delle festività natalizie per staccare un po’ la spina e ricaricare in vista del 2013 con un viaggio rilassante? Bene, se non sai per quale meta optare, la Rete arriva in tuo soccorso. In particolare, saranno i social network a darti le dritte giuste per trovare la meta dei tuoi sogni. Il web, infatti, brulica di siti che raccolgono esperienze, segnalazioni e consigli di viaggio di utenti di tutto il mondo. Ma solo uno di questi può darti la giusta idea per il vostro viaggio natalizio. Si tratta di Minube, sito di social travel che ha fatto dei consigli e delle idee per le vacanze la  propria ragione di vita.

Sul sito web di Minube potrai inserire la destinazione che più ti interessa ed ottenere tutte le informazioni possibili. Grazie al lato social del sito, infatti, tutti gli utenti iscritti potranno segnalare i posti da vedere e i migliori alberghi o gli ostelli, i luoghi da non perdere per mangiare o passare una serata. Naturalmente, c’è spazio anche per le segnalazioni negative, se qualcosa dovesse andare storto. Per ogni località c’è una breve descrizione, la mappa e alcune foto. Oltre, naturalmente, alle opinioni di tutti gli utenti che hanno già visitato quella meta. È possibile scegliere la vostra prossima meta in base al calendario degli eventi previsti o crearsi una guida di viaggio personalizzata inserendo varie destinazioni e selezionando i posti da vedere a seconda delle proprie preferenze. Sarà poi possibile salvarla in PDF e consultarla nel corso del tuo viaggio.

 

 

Ma è sul lato mobile che Minube dà il meglio di sé. L’app per iOS e Android – gratuita per entrambe le piattaforme – offre numerose funzioni, ma quando c’è da scegliere la meta per il prossimo viaggio è davvero superlativa. Potrai selezionare la tua prossima destinazione a seconda della distanza dal punto in cui ti trovi, o a seconda dei giorni che hai a disposizione per il viaggio. Potrai scegliere la meta per tipologia di viaggio (viaggio culinario, culturale, per scomparire, per innamorarsi nuovamente e così via) o per continente. O per il colore predominante dei suoi paesaggi. Ad esempio, vuoi scappare dalle grigie e uggiose giornate invernali che ci attendono? Allora seleziona dalla barra un bel giallo, o un arancione vivissimo e lasciati affascinare dai racconti di viaggio di chi ha già avuto la fortuna di visitare quei luoghi. La stessa “ispirazione” viene fornita anche all’interno delle guide cittadine offerte, sempre gratuitamente, da Minube. Potrai scoprire quali sono i luoghi favoriti degli altri viaggiatori, esplorare la città tramite la mappa o attraverso le foto postate dagli altri utenti e così via.

Con Minube, ogni viaggio sarà sempre un’avventura.

 

6 dicembre 2012

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb