Acquistare una casa è sempre un passo importante. Prima di firmare l'atto dal notaio è necessario valutare tante cose diverse: il prezzo dell'immobile, quanto impattano le rate del mutuo sullo stipendio, le tasse da pagare durante l'anno e le spese per la gestione dell'abitazione. Se il budget è limitato riuscire a trovare la casa dei propri sogni può essere più complicato di quello che si pensa. Se gli agenti immobiliari non riescono a trovare un'abitazione adatta alle proprie esigenze, l'alternativa è seguire le aste giudiziarie.

Quando un'azienda fallisce o una famiglia non riesce a pagare il mutuo può succedere che la banca diventi proprietaria dell'immobile e lo metta all'asta per rientrare delle perdite. Gli immobili messi all'asta hanno un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato e può capitare di trovare l'affare della propria vita. Per conoscere gli immobili finiti all'asta bisognerebbe girare tutti i Tribunali d'Italia. Essendo una missione praticamente impossibile, viene in nostro soccorso la Rete. Online è possibile consultare tutte le abitazioni che sono finite all'asta e quale è il prezzo richiesto dal Tribunale. Esistono alcuni siti web che forniscono tutte le informazioni necessarie sulle aste giudiziarie: immagini dell'immobile, dimensioni della casa e base d'asta. Se volete acquistare una casa, ecco gli strumenti online per seguire le aste immobiliari.

Che cosa sono le aste immobiliari

Le cosiddette aste giudiziarie sono tenute periodicamente dai Tribunali e riguardano immobili dello stato o abitazioni pignorate. Le aste possono svolgersi con incanto o senza incanto, a seconda della fase di avanzamento della procedura di vendita.

Nella aste senza incanto si presenta un'offerta in busta chiusa presso la cancelleria del tribunale. Nel caso in cui ci siano più offerte superiori alla base, il giudice può indire una nuova asta, ma questa volta con incanto. Nelle aste senza incanto se l'offerta valida è solo una per essere accettata deve superare almeno di 1/5 l'offerta minima. In caso contrario toccherà al giudice, dopo avere ascoltato il creditore, prendere una decisione.

Le aste con incanto assomigliano molto a quelle che vediamo in tv. Partendo da un'offerta minima, le persone interessate all'acquisto possono alzare l'offerta a seconda delle condizioni dell'asta a cui si sta partecipando. Chi avrà fatto l'offerta più alta non è detto che si aggiudichi il lotto: dovrà aspettare 10 giorni e sperare che nessuna persona alzi l'offerta di un quinto rispetto alla sua. In questi casi il giudice indice una nuova asta a partire dal nuovo prezzo raggiunto. 

Astagiudiziaria.com

 

asta giudiziaria

 

Sito ufficiale dell'Istituto Vendite Giudiziarie (IVG), Astagiudiziaria.com offre uno dei database più completi per quanto riguarda gli immobili finiti all'asta. L'Istituto collabora direttamente con i Tribunali e con Equitalia per conoscere quali sono le abitazioni finite all'asta a causa del fallimento delle aziende o per il mancato pagamento del mutuo. Nella home del sito web sono presenti tutti gli ultimi immobili finiti all'asta in tutta Italia. Per fare una ricerca focalizzata solamente sul proprio territorio, è possibile utilizzare gli strumenti offerti dal sito web: scegliendo la categoria dell'immobile e l'istituto di vendita (ad esempio (IVG Roma) sarà possibile vedere tutte le abitazioni finite all'asta. Oltre agli immobili, sul sito web sono disponibili anche i beni mobili come gli impianti di produzione o le automobili.

Astegiudiziarie.it

 

aste giudiziarie

 

Sito web simile al precedente, Astegiudiziarie.it permette all'utente di ricercare tutti gli immobili finiti all'asta giudiziaria. Anche in questo caso le informazioni arrivano direttamente dal Tribunale: per ogni immobile pubblicato è presente una scheda dettagliata con la base d'asta e la grandezza della casa.

Asteannunci.it

 

aste annunci

 

La home del sito Asteannunci.it accoglie l'utente con la funzione ricerca: inserendo la Regione, la Provincia e il Comune dove si sta cercando l'immobile, il sito mostra tutti gli immobili finiti all'asta. La ricerca può essere personalizzata inserendo, ad esempio, il prezzo massimo che si può spendere. Sul sito web è presente anche una parte informativa dedicata al funzionamento delle aste giudiziarie e su come poter partecipare.

Asteimmobili.it

Il funzionamento è identico ai siti visti in precedenza: inserendo il luogo dove si sta cercando un'abitazione, Asteimmobili.it mostrerà tutte le opportunità disponibili. Per ogni abitazione è disponibile una scheda informativa con immagini e notizie sullo stato dell'immobile. Anche in questo caso, è presente una sezione dedicata ai beni mobili.

 

9 novembre 2017

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb