Complice l'estate e le vacanze imminenti, seguire le Olimpiadi Rio 2016 in TV potrebbe essere un problema per molte persone. Lo smartphone, dunque, potrebbero tornare molto utili per restare sempre aggiornati sugli ultimi risultati in arrivo da Rio de Janeiro e vedere Olimpiadi streaming dallo schermo touch del proprio dispositivo mobile.

Diverse le app Olimpiadi, ufficiali e non, che consentono di ricevere aggiornamenti sui risultati Rio2016 e leggere notizie di vario genere in arrivo direttamente dal Villaggio Olimpico. Installandole sul proprio dispositivo si potrà conoscere il calendario dettagliato Olimpiadi 2016 e gli orari delle varie discipline; leggere notizie e approfondimenti; vedere streaming degli highlights e seguire i progressi dei propri beniamini.

Rio 2016 app ufficiale

 

 

L'applicazione ufficiale della XXXI Olimpiade è Rio 2016, disponibile per Google Play Store, App Store e Windows Phone Store. Gli appassionati possono trovare il calendario ufficiale della manifestazione con tutti gli orari e gli appuntamenti più importanti. Inoltre, gli utenti possono utilizzare il servizio di live timing per scoprire in diretta i risultati delle sfide dell'Olimpiade di Rio. Per ogni nazione si può consultare una scheda approfondita sugli atleti che parteciperanno alle varie discipline. Infine, c'è una sezione con dei consigli utili per chi vorrà visitare le bellezze di Rio de Janeiro o vorrà prendere un po' di sole sulle spiagge dorata di Copacabana. L'applicazione è disponibile in varie lingue, tra cui il cinese, l'inglese e il francese.

Rio 2016 social hub

 

rio2016 social hub

 

Per chi vuole essere sempre aggiornato sugli allenamenti e sulle sensazioni degli atleti prima della gara, può scaricare dal Google Play Store l'applicazione Rio 2016 social hub, che aggrega tutti gli account degli atleti che si trovano alle Olimpiadi 2016. Effettuando l'accesso sarà possibile leggere in ordine cronologico tutti gli aggiornamenti postati dagli atleti delle varie Nazioni dagli account Facebook, Twitter e Instagram. Un modo simpatico per restare vicino con i propri beniamini anche a migliaia di chilometri di distanza. È possibile ricercare i post degli atleti direttamente scrivendo il nome dello sportivo o specificando la nazione di provenienza. Gli appassionati possono personalizzare il proprio feed delle notizie scegliendo quali atleti seguire per non avere la bacheca invasa dai messaggi.

Olympic Athletes' Hub

 

olympic athletesd hub

 

Applicazione sviluppata dal CIO, Olympic' Athletes' Hub permette di restare conoscere più da vicino gli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi di Rio. Grazie ai consigli presenti nella sezione dedicata agli allenamenti, gli appassionati potranno emulare i loro beniamini e capire lo sforzo che gli atleti compie per arrivare al massimo della forma durante le due settimane di Rio 2016. L'applicazione è disponibile per tutti gli utenti iOS e Android

Brasile 2016 Calendario Olimpico

Per conoscere a menadito le gare che vedranno gli italiani protagonisti è necessario scaricare sul proprio smartphone l'applicazione Brasile 2016 Calendario Olimpico. Oltre al countdown per l'inizio della Olimpiadi 2016, gli utenti potranno consultare il calendario per sapere quando fare nottata per vedere le performance degli atleti italiani. Con oltre 306 medaglie a disposizione e con molti eventi che si accavallano, gli appassionati dovranno redigere un calendario personale con le sfide da non perdere assolutamente. L'applicazione è disponibile solamente per gli utenti iOS.

The Olympics

 

olympcs

 

Altra applicazione ufficiale delle Olimpiadi 2016, questa volta sviluppata dal Comitato Olimpico Internazionale. L'applicazione è dedicata a tutti gli appassionati degli sport olimpici: The Olympcs è continuamente aggiornata con le ultime notizie provenienti da Rio 2016 e da PyeongChang 2018 (prossima sede delle Olimpiadi Invernali). I nostalgici potranno rivivere le emozioni delle passate edizioni con i filmati dei momenti più importanti. Infine, è possibile scegliere i propri sport preferiti per ricevere degli aggiornamenti live con i risultati delle varie competizioni. L'applicazione è disponibile sia per il Google Play Store sia per l'App Store.

Rai.tv

 

rai.tv

 

La Rai è l'emittente italiana che trasmetterà tutte le gare delle Olimpiadi 2016. La tv di Stato ha dedicato tre canali all'evento: Rai 2, Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Gli appassionati potranno fare zapping tra le varie gare e restare sempre aggiornati sui vari risultati. Per chi è in vacanza al mare e vuole seguire le Olimpiadi dallo smartphone, potrà scaricare l'applicazione della Rai e guardare la manifestazione direttamente dallo schermo del device. Inoltre, il sito sarà continuamente aggiornato con le ultime notizie provenienti da Rio de Janeiro e con i filmati degli inviati della Rai. L'app Rai.tv è disponibile sia sul Google Play Store sia sull'App Store.

Rio 2016: Vinicius Run

 

 

Rio 2016: Vinicius Run è un videogame con protagonista Vinicus la mascotte ufficiale delle Olimpiadi 2016. Il videogame è molto semplice, ma allo stesso coinvolgente: gli utenti dovranno correre, saltare e volare per superare gli ostacoli che gli si presenteranno. È possibile sfidare i propri amici e partecipare alle sfide settimanali e mensili. È possibile condividere sui social network i propri risultati e commentarli insieme ai propri amici. L'applicazione è disponibile sia per gli utenti Android sia iOS.

Rio 2016: Quiz

 

rio2016: quiz app

 

Rio 2016: Quiz è l'applicazione dedicata a coloro che vogliono mettere a dura prova le proprie conoscenze sulla storia delle Olimpiadi. L'applicazione sottopone l'utente a domande specifiche sulle varie discipline olimpiche: dai vincitori fino a scoprire i nomi degli sconfitti. Vincendo le varie prove sarà possibile vincere delle medaglie che arricchiranno il medagliere virtuale della propria nazione. L'applicazione è disponibile sia sul Google Play Store sia sull'App Store.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb