login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come ottimizzare Windows 7 e incrementarne le prestazioni

Anche eliminando le icone dal desktop è possibile migliorare le prestazioni di Windows 7. Ecco alcuni trucchetti per rendere più veloce il vostro computer Windows

Ottimizzare Windows vi permetterà di guadagnare tempo prezioso

 

Capita, a volte, che il computer non vada esattamente come vogliamo. Si verifica qualche rallentamento di troppo: il sistema operativo impiega tempo a caricarsi, il computer diventa lento nello spegnersi oppure qualche programma non funziona più come dovrebbe. In sintesi, il vostro sistema operativo Windows inizia a dare colpi di cedimento e a risentirne pesantemente sono le prestazioni del computer. Da agile e scattante che era, infatti, è ora paragonabile a un pachiderma pigro e svogliato. Per avere indietro il vecchio PC di sempre dovrete ottimizzare Windows 7, così da liberare risorse hardware e velocizzare tutte le operazioni software.

Una delle cause maggiori dei rallentamenti dei sistemi operativi Windows (non fa alcuna differenza che sia Windows 7 o Windows XP) sono le applicazioni che girano in background e che si avviano in contemporanea con il sistema operativo. Alcuni programmi – come ad esempio i driver video – vengono avviati all’unisono con il sistema operativo per permetterne il funzionamento corretto, mentre altri – come ad esempio il software antivirus – hanno il compito di proteggerlo da possibili attacchi esterni.

Alcuni di questi programmi, però, non sono così indispensabili e possono essere anche avviati all’occorrenza. Scegliere quali programmi far avviare all’accensione del computer e quali no permetterà di velocizzare i tempi di avvio del sistema operativo e tenere libera un po’ di RAM. Per accedere alla lista di questi programmi bisogna cliccare sul pulsante Start, cliccare su Esegui e digitare il comando msconfig nella finestra che si pare (oppure digitare l comandi direttamente nel campo di ricerca presente nel menu di Start di Windows 7). In questo modo avrete accesso alla Configurazione di sistema, grazie alla quale potrete selezionare quali programmi far avviare all’accensione e quali no.

Altro trucchetto per velocizzare Windows XP o Windows 7 sta nell’eliminare le icone dal desktop. Una scrivania quasi vuota non è solo indice di ordine, ma anche un modo per incrementare le prestazioni del computer. Se l’antivirus è settato in modo da effettuare una scansione, ad esempio, a ogni accensione, tutte le icone presenti sull’hard disk verranno scansionate ogni volta, anche se si tratta di innocui collegamenti a file e cartelle presenti nell’hard disk o foto delle vacanze. Per procedere con la pulizia basterà selezionare l’icona (o il gruppo di icone) che si vuole eliminare e premere il tasto Canc sulla tastiera (oppure pulsante destro del mouse e cliccare sulla voce Elimina). Senza più (troppe) icone, il desktop avrà sicuramente un aspetto migliore e il vostro computer vi ringrazierà.

Rimanendo in tema di aspetto e prestazioni, scegliere quali effetti visivi lasciare attivati e quali disattivare vi permetterà di velocizzare Windows 7. Se volete procedere a questa scelta dovrete accedere al Pannello di controllo e digitare Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema nella casella di ricerca. Nell'elenco di risultati, selezionare Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema, poi cliccare su Regola effetti visivi e, infine, selezionare con il mouse la scheda Effetti visivi. Si può scegliere autonomamente quale disattivare togliendo la spunta dal quadratino corrispondente all’effetto, oppure affidarsi direttamente al sistema operativo scegliendo, dalla lista presente in alto nella finestra, l’opzione Scelta automatica impostazioni migliori.

Altro passaggio fondamentale per ottimizzare Windows 7 e incrementare le prestazioni del proprio pc è quello di disattivare funzioni poco utilizzate o addirittura inutilizzate. Per fare ciò basterà cliccare sul pulsante Start e, nel campo di ricerca rapido, digitare Servizi e premere il pulsante Invio sulla tastiera. Si aprirà una nuova finestra dove troverete elencati tutti i servizi e le funzioni attive, tra i quali scegliere quelle da disattivare. La funzione BFE (base filtering engine), ad esempio, è disattivabile se non utilizzate il firewall di Windows; allo stesso modo potete fare a meno di Host servizio di diagnostica se non siete interessati alle soluzioni ai problemi che Microsoft vi propone di tanto in tanto; altra funzione disattivabile è Propagazione Certificati, utile solo se utilizzate smart card. Potremmo andare avanti ancora per molto, ma sarebbe poco utile dato che è l’utente a dover decidere quale funzione possa servirgli o meno e agire di conseguenza. Attenti solo a non cancellare funzioni essenziali.

 

16 maggio 2013

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.