Il numero di utenti mensili fatica a crescere (è fermo a poco più di 300 milioni), mentre i conti economici non sembrano migliorare e hanno obbligato l'azienda a tagliare il 9% della forza lavoro tra cui tutti i dipendenti italiani. Twitter sta attraversando un periodo molto difficile e il futuro è a tinte fosche: all'orizzonte non sembra esserci nessuna azienda interessata all'acquisto e la piattaforma di microblogging deve fare di necessità virtù. Nonostante questo tipo di problemi, Twitter resta ancora uno dei social network più amati dagli utenti e nell'ultimo periodo ha rilasciato diversi aggiornamenti per migliorare i servizi offerti agli utenti (nei 140 caratteri non sono più conteggiate le url dei link, permettendo agli utenti di scrivere di più).

Twitter riveste un ruolo fondamentale soprattutto nei piani di comunicazione delle grandi aziende che utilizzano la piattaforma di microblogging per interagire immediatamente con i propri clienti. Per i social media manager gestire tutti gli account delle aziende è diventato un compito piuttosto arduo: per questo motivo utilizzano dei programmi che permettono di automatizzare la gestione dei profili e di programmare la condivisione di foto e video. Se, invece, è necessario gestire più account Twitter contemporaneamente la faccenda diventa più complicata, soprattutto per quanto riguarda il computer. Infatti, tramite lo smartphone, sia l'applicazione Android sia iOS permettono di gestire più account direttamente all'interno dell'app senza dover installare nuovi programmi. Mentre, per quanto riguarda il computer si può installare TweetDeck un programma per utilizzare Twitter da desktop molto utile e funzionale, che mette a disposizione diversi strumenti utili. Ecco tutte le soluzioni per gestire contemporaneamente più account Twitter.

Come gestire più account Twitter su Android

 

gestire più account twitter android

 

Oramai il mobile ha superato il computer per quanto riguarda il traffico prodotto in Rete: i social network sono il volano principale di questa rivoluzione che ha colpito il mondo della comunicazione negli ultimi anni. Tramite le applicazioni ufficiali dei social network è possibile condividere immediatamente foto e video dei propri viaggi, ma anche gestire più account Twitter contemporaneamente. Con l'applicazione Android è molto semplice aggiungere un profilo a quello personale già in uso: è necessario premere sull'icona in alto a sinistra e si aprirà una finestra con diverse opzioni. Premendo sulla freccetta affianco al nome del proprio account, sullo schermo appariranno diverse opzioni per creare un nuovo profilo o per aggiungere uno già esistente. Inserendo l'indirizzo mail e la password del nuovo account si potrà iniziare a gestire i due profili contemporaneamente. Per andare da un profilo all'altro si dovrà premere sull'icona dell'account presente in alto a sinistra e si aprirà un menu a scomparsa che mostrerà tutti i profili collegati all'applicazione. Sullo smartphone si riceveranno le notifiche di tutti gli account e sarà possibile rispondere immediatamente alle richieste degli altri utenti.

Come gestire più account Twitter su iPhone

 

più account twitter su ios

 

Anche gli utenti iOS possono aggiungere nuovi account Twitter direttamente sull'applicazione sviluppata per iPhone e iPad. La procedura da seguire è molto semplice e veloce: dopo avere effettuato l'accesso al proprio profilo personale, si dovrà cliccare sulla sezione Account presente in basso a destra e successivamente sull'icona con due persone presente affianco al proprio nome. Si aprirà un menù con tutti gli account registrati sull'applicazione: per aggiungerne uno nuovo basterà premere su Altre Opzioni e poi su Crea un nuovo account o Aggiungi un account esistente. Completati tutti i passaggi si potrà iniziare a gestire tutti e due i profili contemporaneamente e ricevere le notifiche direttamente sullo smartphone.

TweetDeck, l'app desktop per il computer

 

tweetdeck, app desktop per gestire twitter

 

Per gestire più account Twitter sul proprio personal computer è necessario installare TweetDeck, un'applicazione desktop molto utile e funzionale che integra diversi servizi che semplificano l'utilizzo della piattaforma di microblogging. Per poter scaricare il programma è necessario collegarsi al sito della software house e aspettare il completamento del download per avviare l'installazione guidata. Completata la fase iniziale si dovrà effettuare l'iscrizione al servizio con delle credenziali diverse rispetto a quelle utilizzate per Twitter. L'interfaccia di TweetDeck è divisa in quattro colonne differenti: nella prima viene mostrato il flusso di tweet, nella seconda tutte le interazione degli account che si seguono, nella terza le attività degli altri profili e nela quarta i messaggi privati che si sono ricevuti. Gli utenti, inoltre, hanno la possibilità di gestire più account contemporaneamente e di avere sempre sotto mano le liste create dagli altri profili. È disponibile anche un'applicazione per iOS e un'estensione da installare su Chrome. Per i social media manager è necessario utilizzare TweetDeck per semplificare il proprio lavoro quotidiano.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb