Google ha rilasciato nei primi giorni di febbraio 2022 l0ultima versione stabile del suo browser Chrome. Con la nuova versione Chrome 98 arrivano importanti novità per la gestione della privacy degli utenti, miglioramenti per le emoji, che riducono le dimensioni ma mantengono la qualità, e ancora un nuovo strumento per effettuare gli screenshot direttamente dal browser. Ecco tutte le novità della versione 98 del popolare browser di Google, che portano anche i fix per 27 problemi di sicurezza riscontrati nei mesi passati.

Chrome 98: emoji più nitide

emoji chromeGoogle ha scelto di implementare in Chrome 98 un nuovo set di font vettoriali per le emoji, con gradiente di colore basato sulla tecnologia COLRv1. Questa nuova impostazione permette di ridurre le dimensioni delle emoji senza che perdano la loro qualità. In questo modo gli utenti potranno contare su emoji più nitide, ma che occupano molto meno spazio. La differenza sarà impercettibile quando si usano le emoji nei testi, ma quando si ingrandiscono si potrà apprezzare il mantenimento della loro definizione.

Chrome 98: screenshot dal browser

google chromeFare uno screenshot di una pagina web del browser non è difficile, né con PC Windows che Mac. L’unico inconveniente è che nello screenshot verrà incluso anche parte della finestra del browser, che dovrà essere poi eliminata in un secondo momento. Google ha deciso di introdurre con Chrome 98 una nuova modalità per catturare screenshot durante la navigazione, implementando una funzione aggiuntiva.

Per poter utilizzare la funzione, bisogna però attivare un flag di Chrome, cioè abilitare una delle funzionalità aggiuntive ancora in fase di sperimentazione. Per farlo, bisogna abilitare due flag, digitando nella barra di ricerca del browser i comandi:

  • chrome://flags/#sharing-desktop-screenshots
  • chrome://flags/#sharing-desktop-screenshots-edit

e poi attivandoli selezionando la voce Enabled.

Chrome 98: Privacy Guide

L’ultima versione di Chrome introduce importanti novità per la privacy degli utenti, grazie a una nuova funzione Privacy Guide. Si tratta di uno strumento che permette agli utenti di controllare la sicurezza del proprio browser e preservare al meglio i propri dati sensibili. Per poter provare questa nuova funzione di Google, bisogna ancora una volta attivare un flag, digitando: chrome://flags/#privacy-review. Aprendo la sezione Sicurezza e privacy dalle impostazioni, l’utente potrà esplorare con Google tutte le opzioni per difendersi al meglio online.

Google Chrome 98: fix di sicurezza

Oltre alle nuove funzionalità che puntano a migliorare la user experience, l’ultima versione del browser di google offre anche maggiore sicurezza. Gli sviluppatori hanno inserito nell’update anche i fix di 27 problemi di sicurezza riscontrati nella versione precedente.

Per questo motivo, il consiglio è di aggiornare Chrome all’ultima versione disponibile così da poter beneficiare di tutte le migliore apportate. Per farlo, bisogna aprire il browserChrome, poi andare su Impostazioni e su Informazioni su Chrome e avviare l’aggiornamento se presente.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb