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Che cos’è il registro pubblico delle opposizioni e come funziona

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Il registro pubblico delle opposizioni è un documento che contiene tutti i nomi di coloro che non vogliono ricevere chiamate a scopi pubblicitari: come funziona

registro pubblico opposizioni cos'è Shutterstock

Ricevere frequentemente chiamate a scopo pubblicitario può essere molto fastidioso e, soprattutto, può provocare delle preoccupazioni per ciò che concerne la propria privacy. Per tutelarsi, proteggersi dal telemarketing aggressivo e per limitare l’utilizzo dei propri dati personali c’è uno strumento potentissimo, che non tutti conoscono. Si chiama Registro pubblico delle opposizioni (RPO), in cui sono presenti tutti coloro che decidono di iscriversi.

L’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni ha delle conseguenze sulle attività pubblicitarie dirette alla propria persona: non si riceveranno più telefonate promozionali, materiale cartaceo per posta o altro tipo di pubblicità. Scopriamo tutti i dettagli e come è possibile iscriversi al registro.

Registro delle opposizioni, cos’è e come funziona

registro delle opposizioni

Shutterstock

Il Registro pubblico delle opposizioni è un servizio pubblico a cui tutti gli utenti possono accedere gratuitamente. Ha come obiettivo quello di tutelare le persone dall’utilizzo dei dati personali a fini commerciali e di marketing.

Chi si iscrive al RPO dichiara di non autorizzare nessuno ad utilizzare il proprio numero di telefono, fisso e di cellulare, e l’indirizzo di posta per inviare materiale pubblicitario, sia cartaceo che sotto forma di telemarketing

È un servizio particolarmente apprezzato dai cittadini, ma non solo. Anche gli operatori hanno un vantaggio nel suo utilizzo, poiché possono individuare facilmente chi non è interessato a scoprire promozioni e novità e ad evitare sanzioni. Possono, pertanto, registrarsi al servizio e consultare l’elenco. Per operatore s'intende qualsiasi soggetto che, essendo titolare del trattamento dei dati personali, è intenzionato a svolgere attività di marketing o di ricerche di mercato attraverso telefonate o posta cartacea.

Il servizio è stato attivato nel 2010, con un Decreto del Presidente della Repubblica (178/2010) ed è operativo dal 2011. Oggi è attualmente attivo, pur avendo subito delle modifiche per permettergli di restare al passo con i tempi e di rispondere alle nuove esigenze dei cittadini.

Nel Registro Pubblico delle opposizioni possono essere registrati tutti i numeri telefonici nazionali, fissi e di cellulare, e gli indirizzi postali di chi effettua la richiesta di non ricevere più chiamate di telemarketing pubblicitarie e materiale cartaceo

Per evitare la pubblicità cartacea, il proprio indirizzo deve essere presente negli elenchi telefonici pubblici. In tal caso l’iscrizione viene estesa anche alla pubblicità che si riceve per via postale. Per quanto riguarda i contatti telefonici, si possono iscrivere al RPO tutti i numeri privati, anche quelli non presenti in un elenco pubblico.

È uno strumento molto potente, perché riesce ad annullare i consensi che sono stati dati prima dell’iscrizione nel Registro delle opposizioni. Dal momento esatto in cui ci si iscrive, entro 15 giorni non si potrà più essere target di determinate campagne pubblicitarie. Eventuali telefonate a fini commerciali all’utenza, sia provenienti da operatori umani che da bot, vengono considerate illegali.

Nel 2022 il Registro pubblico delle opposizioni è stato oggetto di una riforma importante, che lo ha reso ancora più efficace. Vi vengono inclusi automaticamente tutti i numeri di telefono fisso che sono presenti anche nell’elenco telefonico pubblico. È stata prevista la possibilità di iscrivere gratuitamente anche i cellulari e la cancellazione automatica di tutti i consenti dati in precedenza all’iscrizione. Non ha effetto, invece, sui consensi che vengono concessi dopo la registrazione al RPO.

Registro pubblico delle opposizioni, come iscriversi e come funziona

iscriversi al RPO

Shutterstock

Registrarsi al registro pubblico delle opposizioni è semplice, così come gestire l’iscrizione, il rinnovo, un’eventuale revoca selettiva e la cancellazione.

L’iscrizione, che è a tempo determinato e deve essere rinnovata dopo la scadenza, può essere effettuata attraverso telefono, attraverso il web o inviando una email. Se ci si vuole registrare online occorre collegarsi al sito ufficiale del servizio, entrare nell’area dedicata al cittadino e fare clic su Iscriviti. Fare il login senza autenticazione o con SPID. Nel primo caso sarà necessario compilare un modulo elettronico inserendo manualmente tutti i propri dati. 

Si possono iscrivere al Registro pubblico delle opposizioni fino a cinque numeri di telefono

Se ci si vuole iscrivere attraverso il telefono, digitare il numero verde del servizio per le utenze fisse o quello destinato ai cellulari per le altre utente. Un risponditore automatico guida l’utente all’iscrizione, ma in caso di difficoltà si può richiedere di parlare con un operatore umano.

Chi vuole utilizzare la posta elettronica, non dovrà far altro che inviare il modulo RPO di Iscrizione, che si trova sul sito ufficiale, all’indirizzo indicato. L’iscrizione viene presa in carico in circa un giorno lavorativo, ma diventa effettiva entro 15 giorni.

Come gestire l’iscrizione al registro pubblico delle opposizioni

rinnovo registro pubblico opposizioni

Shutterstock

Anche la gestione può avvenire via web, via telefono o via email. Online, collegarsi al sito ufficiale del servizio e accedere all’area Gestisci iscrizione, identificandosi attraverso le credenziali RPO o SPID. Indicare il numero di telefono per il quale si intende intervenire e il codice registro ottenuto in fase di registrazione. Si può così procedere al rinnovo o alla cancellazione dell’elenco.

Per la gestione tramite telefono si può chiamare uno dei numeri indicati sul sito e seguire le indicazioni del risponditore automatico o chiedere di poter parlare con un operatore. Se si preferisce procedere via email, è necessario scaricare e compilare uno dei moduli per il rinnovo o la cancellazione, indicare il codice registro assegnato, e inviare tutti i documenti all’indirizzo indicato email sul sito ufficiale del Registro Pubblico delle opposizioni.

Il rinnovo, la revoca, e la cancellazione vengono gestite solitamente entro un giorno lavorativo, ma sono necessari 15 giorni prima che diventino efficaci.

Il rinnovo viene effettuato quando si vuole aggiornare l’iscrizione al servizio, la revoca selettiva quando si vuole revocare l’opposizione nei confronti di specifici operatori e la cancellazione quando si vogliono ricevere di nuovo chiamate e comunicazioni di marketing.

A cura di Cultur-e
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