Cosa fare a Capodanno? È la domanda che si pongono tantissime persone nel mondo ogni anno. Cene con amici, pranzi con i parenti, veglioni in locali e ristoranti o organizzare una festa con pochi intimi a casa propria. Le possibili idee sono tante e ognuno può scegliere quella a lui più congeniale: l’importante è che sia una serata passata in serenità e con le persone a cui più si tiene

Cene, maratone di serie tv e telefilm e, soprattutto, viaggi. Organizzare una perfetta vigilia di Capodanno è possibile, anche se mancano pochi giorni alla fatidica data. Il web può essere un’ottima fonte di ispirazione e vi si può trovare tutto l’aiuto di cui si ha bisogno.

Capodanno e viaggi last minute: non rinunciare al low cost

Capodanno, viaggi last minute

Shutterstock

Mancano pochi giorni all’ultimo giorno dell’anno e ancora non si è trovato il tempo di organizzare l’evento. Se amici e parenti sono già impegnati e non si ha voglia di prendere parte a party all’interno di locali pieni di gente, si può optare per un’avventura organizzata all’ultimo momento, anche se il proprio budget non è elevato.

Partire per un viaggio è sempre un’ottima idea per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in modo indimenticabile. Ci si può rivolgere a delle agenzie specializzate per acquistare dei pacchetti prestabiliti, che solitamente comprendono trasporto e sistemazione in una struttura alberghiera. Si può optare anche per delle mini-crociere nel mediterraneo, alcune della durata di un solo week-end.

In alternativa, se le proposte delle agenzie non sono soddisfacenti o convenienti, si può organizzare il proprio viaggio su Internet, anche con poche ore di anticipo. Grazie ai siti web delle compagnie aeree o a portali come SkyScanner si può individuare quali sono i voli con un costo inferiore e scegliere la propria meta di destinazione.

Altre soluzioni simili a SkyScanner sono Expedia, eDreams e Momondo. Inserendo la data desiderata per la partenza e per il ritorno si potranno vedere tutti i voli disponibili e i prezzi per l’acquisto del biglietto. Per i treni si può far riferimento ai siti ufficiali di Trenitalia e Italo Treno, indicando la meta che si vuole raggiungere.

Per risparmiare denaro si può scegliere di viaggiare in bus, ad esempio con Flixbus, o decidere di condividere lo spostamento in auto con BlaBlaCar

Una volta individuata la meta da visitare, occorre cercare un posto dove alloggiare. Niente di più semplice: su Internet sono presenti tantissimi siti che cercano di mettere in contatto le strutture ricettive e i privati che mettono in affitto i propri appartamenti (anche solo per poche notti) con gli utenti del web.

Tra questi spiccano Booking e Trivago, ai quali ci si può affidare ricordandosi di concludere gli accordi con l’host all’interno della piattaforma per evitare truffe e situazioni spiacevoli. Per trovare cosa fare una volta che si è giunti a destinazione, si può utilizzare TripAdvisor, in cui si trovano tantissimi locali e attività in ogni parte del mondo, con le recensioni di coloro che già hanno provato la medesima esperienza.

Capodanno, organizzare una cena: ricette e decorazioni

Cenone di capodanno

Shutterstock

Se il viaggio non è una strada percorribile o si vuole passare la vigilia di Capodanno con i propri amici e parenti, si può decidere di organizzare una cena in casa e invitare tutti i propri affetti. La preparazione potrebbe essere particolarmente impegnativa, ma cercando i giusti consigli sui migliori siti web tutto sarà più semplice.

Innanzitutto, occorre scegliere il menù. Per farlo si possono consultare i siti di cucina, come Giallo Zafferano, Cucchiaio d’Argento o Misya, in cui si possono trovare ricette facili da eseguire per antipasti, primi, contorni e dolci, suggerimenti sui vini da abbinare ad ogni portata e la lista degli ingredienti che servono per preparare tutto ciò che si vuole servire agli ospiti.

Per ogni preparazione sono solitamente presenti delle foto o dei video che rendono più semplice riprodurre la ricetta, consentendo di fare una bella figura anche a coloro che non hanno molta dimestichezza con i fornelli.

Per decorare la tavola di Capodanno, si può prendere ispirazione dai social network, soprattutto Instagram e Pinterest dove sono presenti immagini, filmati e brevi tutorial da seguire per creare segnaposti e centrotavola.

Capodanno, scegliere le feste in città

Capodanno a Firenze

Shutterstock

Nelle grandi e piccole città, salvo situazioni particolari, vengono organizzate delle feste a cui tutti i cittadini sono invitati. A seconda delle possibilità del Comune di riferimento, vengono organizzati uno e più eventi. Quasi sempre presente è un concerto di fine anno.

Per sapere quali sono gli eventi in programma si può far riferimento ai quotidiani online regionali o cittadini

Capodanno con cinema e serie tv: cosa guardare

Capodanno, televisione

Shutterstock

Se si vogliono evitare viaggi, cene e feste si può decidere di festeggiare in solitudine o con pochi familiari trascorrendo la serata davanti la tv. È un buon modo per rilassarsi e allontanare lo stress accumulato durante l’anno.

Per poter guardare serie tv, film, documentari, cartoni animati e tutto ciò che si desidera si può accedere a piattaforme di video streaming. Ne esistono a pagamento, con diversi piani d’abbonamento, come Netflix, Now TV, Amazon Prime Video, e altri con un catalogo a cui si può accedere almeno parzialmente in maniera gratuita.

Altri modi per festeggiare il Capodanno

Capodanno e videogame

Shutterstock

Altro modo per festeggiare il Capodanno è trascorrere la serata a fare ciò che difficilmente si può fare durante il resto dell’anno: giocare ai videogame per più ore, condividendo l’esperienza con altri appassionati attraverso piattaforme social come Discord o Twitch.

Se si è impossibilitati ad uscire di casa, ma si vuole sentire l’affetto dei propri amici e dei propri cari, si può optare per una festa in video-conferenza. Con piattaforme come Zoom o Google Meet si possono fare videochiamate di gruppo.

Per saperne di più: Natale: regali, addobbi, ricette. Tutto quello che puoi trovare sul web

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb