La notte di Capodanno segna un passaggio importante: ci si lascia alle spalle il passato, con tutti i successi e gli insuccessi, per fare spazio al futuro, augurandosi il meglio per sé stessi e per i propri cari. Solitamente ci si riunisce con amici e parenti per festeggiare ciò che verrà e ciò che è stato e per divertirsi insieme all’insegna della spensieratezza e dell’allegria.

Si può organizzare un cenone di Capodanno all’interno di un ristorante, di un agriturismo o in altri locali che si occupano di preparare e servire tutto il necessario, o nelle proprie abitazioni, facendo tutto ciò che è necessario per rendere gli ospiti felici, soddisfatti e sereni.

Per una vigilia di Capodanno da passare in compagnia c’è bisogno di creare l’atmosfera giusta: preparare le decorazioni, cucinare portate gustose e che accontentino i palati di tutti e pensare a come intrattenere grandi e piccini.

Fare tutto può apparire complicato, ma grazie al supporto che deriva dal web tutte le attività possono essere semplificate. Su Internet sono presenti siti e portali che non solo possono essere un’ottima fonte di ispirazione per la scelta del menù e per gli addobbi della casa, ma forniscono le indicazioni passo dopo passo per allestire una perfetta cena della vigilia di Capodanno, sia per ciò che riguarda la tavola che per quanto concerne l’ambientazione.

Vigilia di Capodanno: il menù del cenone si sceglie su Internet

Cenone di capodanno

Shutterstock

Inutile nasconderlo. Preparare il cenone per la vigilia di Capodanno richiede impegno e una buona organizzazione. È bene non attendere l’ultimo momento, ma organizzarsi per tempo acquistando solo gli ingredienti migliori per i propri piatti.

È necessario scegliere cosa cucinare e offrire ai propri ospiti, preparare antipasti, primi, secondi, contorni e dessert e abbinarli a degli ottimi vini. Se l’indecisione regna e con i fornelli non si ha grande dimestichezza, ci si può affidare al web.

Su Internet si possono trovare tantissimi siti dedicati alla cucina a cui affidarsi senza remore. Durante le festività natalizie, realizzano dei veri e propri speciali in cui vengono fornite indicazioni e suggerimenti per rendere felici amici e parenti durante i numerosi pranzi e cene.

Tra i più affidabili c’è Giallo Zafferano, un portale ricco di ricette contemporanee e tradizionali. Pubblica frequentemente degli speciali dedicati a delle cucine particolari (come quelle straniere, vegane, vegetariane o gluten free) o a delle occasioni. 

Nel periodo natalizio su Giallo Zafferano non mancano mai gli speciali dedicati alle feste, tra cui spicca Capodanno, con tantissime proposte da riprodurre a casa

Giallo Zafferano è particolarmente amato perché permette di decidere cosa proporre ai propri ospiti in maniera consapevole, fornendo indicazioni dettagliate sulla durata della preparazione e sulla sua difficoltà. Grazie alla lista degli ingredienti non sarà difficile fare la spesa.

Altro sito molto apprezzato dagli amanti della cucina e non solo è Cucchiaio d’argento, che dedica ampio spazio al Natale e al Capodanno. Per ogni ricetta proposta vengono indicati tutti gli ingredienti e le dosi necessarie e il tempo di esecuzione, preparazione, cottura e riposo. Sono presenti delle foto indicative estremamente utili.

Misya è il sito di Flavia Imperatore, un’amante della cucina e del buon cibo. Da anni pubblica le sue ricette infallibili sul web e ha conquistato la fiducia di molti utenti. Per le feste propone delle preparazioni semplici da riprodurre grazie alle sue spiegazioni, ma gustose e appetitose.

Butta La Pasta è un sito di cucina e gastronomia nato nel 2007, con tantissime ricette della cucina italiana ed internazionale, veloci e facili e adatte a tutte le occasioni. Le preparazioni vengono mostrate agli utenti con fotografie e video, per permettere a tutti di potersi cimentare in cucina ottenendo buoni risultati. Vi si possono trovare tantissime idee per la vigilia di Capodanno.

Organizzare la festa di Capodanno: le decorazioni non possono mancare
 

Festa di Capodanno

Shutterstock

Non solo buon cibo, ma anche un’ambientazione degna di questa festa tanto amata. Per un cenone che sia veramente perfetto, è bene acquistare o, meglio ancora, preparare centrotavola e segnapostiad hoc.

Anche in questo caso l’ispirazione arriva direttamente dal web. Molte idee si possono trovare su Pinterest, ma non solo. Sulle riviste online (o nella loro versione cartacea), come Donna Moderna, Pianeta Donna o Grazia. 

Per coinvolgere anche i più piccini nella creazione e nella preparazione del Capodanno, si può consultare Lavoretti creativi o il sito Fai da te hobby. Per ogni proposta sono presenti indicazioni precise e una lista di tutto il materiale necessario.

È bene affidare ai più piccini solo i lavori più semplici, che possono svolgere in autonomia senza correre dei pericoli

Capodanno: la musica per una serata all’insegna del divertimento

Festa di Capodanno

Shutterstock

Non può esserci Capodanno senza musica, anche quando si decide di trascorrerlo nella propria abitazione con degli ospiti selezionati. Non importa il genere che si preferisce: Spotify è la soluzione ideale per riprodurre i brani scelti.

Sulla piattaforma si possono trovare delle playlist già create da altri utenti per l’occasione o realizzarne una propria da tenere privata o da condividere con tutti gli iscritti selezionando le canzoni da un catalogo che non ha confini. Si può accedere a Spotify gratuitamente e trasmettere la musica su altoparlanti e dispositivi di vario genere. Se si vogliono evitare interruzioni pubblicitarie, si può sottoscrivere il servizio in abbonamento.

Oltre a Spotify, per ascoltare musica durante Capodanno e tutti gli altri giorni, si può utilizzare Apple Music, piattaforma di streaming musicale di Apple che dispone di milioni di titoli. L’applicazione è disponibile anche per Windows e Android ed è gratuita per i primi tre mesi.

Per saperne di più: Natale: regali, addobbi, ricette. Tutto quello che puoi trovare sul web

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb