"Cosa fai a Capodanno?" Se sei caduto dalle nuvole quando, negli ultimi giorni, ti hanno posto questa domanda, è il momento di rimediare. Pensavi di avere a disposizione ancora tanto tempo, eppure ormai manca davvero poco per organizzare il menù del cenone, senza contare gli addobbi per la tavola che ti danno sempre enormi soddisfazioni.

Anche quest'anno organizzerai la cena del 31 dicembre a casa tua, prendendoti l'incarico di preparare tanti manicaretti per parenti e amici. Potrebbe essere davvero facile organizzare un Capodanno 2020 da sogno, eppure perdersi tra impegni, ricette e decori potrebbe risultare più facile del previsto. Il segreto è programmare tutto nei minimi termini: fortunatamente la Rete offre mille spunti. Esistono infatti tanti siti web che offrono soluzioni complete per il menù di fine anno, altri invece si concentrano su singole ricette, magari dedicate a chi ha intolleranze alimentari o altre necessità. Per non parlare dei social, da cui è possibile trarre ispirazione per preparare la tavola con mille decori. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta: basta solo conoscere le piattaforme giuste.

Capodanno 2020: le migliori ricette per il cenone

Che tu abbia in mente un menù a base di pesce, carne o vegetariano, online troverai davvero ogni alternativa possibile. Le piattaforme web propongono piatti di ogni tipo, alcuni ispirati alla tradizione, altri presi in prestito dai Paesi di tutto il mondo oppure inventati da zero. Insomma, è impossibile non trovare qualcosa di perfetto per il tuo menù di Capodanno. Come in tutte le feste che si rispettino, si inizia con un bell'aperitivo, che servirà a rompere il ghiaccio e avviare la serata in grande stile.

leitv

Puoi offrire ai tuoi ospiti un buon vino oppure il classico Prosecco, e accompagnarlo con degli stuzzichini. Leitv ti offre tanti consigli per preparare tartine di ogni tipo, da quelle al salmone, alle verdure, fino alle più particolari farcite con avocado e gamberetti. Insomma, ce n'è per tutti i gusti. Sono buonissime, golose e soprattutto si preparano in breve tempo, soluzione ideale per te che sei in ritardo con i preparativi.

Se invece desideri scegliere tra tantissime ricette spiegate passo-passo, anche attraverso dei video-tutorial, allora il tuo porto sicuro è GialloZafferano. Parliamo della piattaforma di cucina più famosa d'Italia, che al suo interno ospita tanti interessanti blog. Il Chicco di Mais è uno dei più famosi e ha selezionato ben 13 ricette da preparare la sera di San Silvestro, dagli antipasti, ai primi e secondi, fino a golosi dessert. Nella selezione ci sono piatti di ogni tipo, anche il procedimento per preparare le lenticchie con la salsiccia, un piatto tipico di fine anno. Ci sono poi tanti dolci, alcuni presi da Paesi stranieri, come l'Eggnog, una sorta di zabaione, una delle ricette natalizie più popolari della cucina anglosassone.

foodellers

Se sei proprio a corto di idee e vuoi qualcosa di facile da preparare poche ore prima di cena, The Foodellers ha preparato una pagina che raccoglie un elenco di idee last-minute per ricette di Capodanno. Al suo interno si trovano anche degli accorgimenti pensati per i celiaci e chi soffre di intolleranze alimentari, ma anche per vegetariani e vegani. Insomma, con il menù di Foodellers nessuno rimarrà scontento.

Naturalmente potrebbe capitare che la voglia di rilassarti e pensare solo a festeggiare abbia la meglio, ed in questo caso devi essere pronto ad un piano B. Per esempio, potresti decidere di prenotare Capodanno in ristorante. In Italia ci sono davvero offerte per tutti i gusti, occorre però muoversi con un po' di anticipo per non rischiare di rimanere trovare tutti i locali pieni. Scatti di gusto ha raggruppato i menù offerti dai migliori ristoranti italiani, da Milano a Torino, fino a Bologna. Per ogni ristorante, sono indicate le portate e il costo a persona per il cenone. C'è l'imbarazzo della scelta: tanti ristoranti decidono infatti di proporre menù d'eccezione per l'ultimo dell'anno.

Capodanno 2020: decorazioni per la tavola e la casa

Il menù sarà il protagonista del tuo cenone di Capodanno 2020, tuttavia accanto al cibo ci sono altri dettagli da prendere in considerazione. Uno di questi riguarda il modo di decorare la tavola.

Anche in questo caso, la rete offre una marea di spunti. Se hai deciso di trascorrere la serata tra le mura di casa, rendila perfetta per l'occasione creando un'atmosfera magica. Il colore da utilizzare è sicuramente l'oro, che può essere accostato al nero per dare un effetto elegante e raffinato. Se invece vuoi optare per un effetto allegro e divertente utilizza il rosso, ideale per terminare l'anno in bellezza. Se hai bisogno di un po' di ispirazione, Grazia.it ti offre ottimi consigli per scegliere e abbinare le decorazioni. Per ricreare un ambiente da sogno puoi affidarti alle piume bianche con glitter dorati, da accompagnare a palloncini e scritte applicate alle pareti. Dai uno sguardo a tutte le immagini e fotografie proposte: sicuramente troverai ciò che fa per te.

faidate hobby

Se invece vuoi realizzare gli addobbi con le tue mani, armati di cartoncino, forbici, colla e soprattutto di una buona dose di spirito creativo. Puoi trovare tanti spunti sul sito Faidate Hobby che offre idee low-cost per creare decorazioni, per alcune bastano anche pochi minuti.

Anche DonnaD offre il suo contributo: ti spiega come costruire una ghirlanda di palloncini neri e dorati, ma anche i fiori di carta. Questi spunti sono perfetti per abbellire le pareti di casa tua oppure il centro della tavola.

Del resto non occorre sovraccaricare l'ambiente di oggetti e addobbi, spesso la semplicità vince. Infine, per schiarirti le idee e prendere la decisione definitiva, puoi affidarti ai social network. Per esempio su Pinterest trovi archivi fotografici sia sugli addobbi, sia sui menù da preparare.

Insomma, nonostante manchino pochi giorni al Capodanno, ora hai tutti gli spunti per organizzare il miglior cenone della tua vita. Gli invitati saranno felici e soddisfatti e non vedranno l'ora di festeggiare insieme a te anche il prossimo anno.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb