login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Autoscout24, Subito.it ed Ebay motori, la tua prossima auto comprala online

Alla ricerca di una nuova automobile? Prova a dare uno sguardo online, magari riesci a trovare l'occasione della vita

Come acquistare la tua automobile online

 

Tra i vari mercati, è stato probabilmente quello che ha risentito maggiormente della crisi economica mondiale. Eccezion fatta, naturalmente, per il mercato immobiliare. Ma anche quello  dell’automobile non se l’è passata – e non se la sta passando – troppo bene.  Per referenze chiedere, ad esempio, a Fiat, Peugeut e Renault. Ma se il “mercato ufficiale” dell’automobile non va benissimo, l’ingegnosità e la capacità di adattamento alle situazioni più estreme tipiche dell’Homo italicus hanno permesso a un “mercato parallelo” di attecchire e svilupparsi. Sono sempre più gli italiani, infatti, che si rivolgoo alla Rete piuttosto che ai concessionari per cercare e acquistare la loro nuova automobile. E, negli anni, sono nati diversi siti Internet che possono aiutarti nella tua ricerca. C’è, ad esempio, Ebay motori, la sezione esclusivamente dedicata ad automobili e motocicli del più grande sito d’aste del mondo. Oppure c’è la sezione Veicoli del sito di annunci Subito.it. E, infine, c’è il sito-guru della vendita di automobili online: Autoscout24.it.

A differenza dei concessionari automobilistici “usuali”, il punto di forza dell’acquisto dell’automobile da un sito Internet consiste nella possibilità di contrattare e concludere l’affare tra privati. La gran parte degli annunci sono inseriti da privati cittadini con i quali contrattare, magari de visu. Vediamo come. Ebay Motori e Subito.it si muovono, più o meno, sullo stesso “modello commerciale”. Entrambe, infatti, sono un “suk” moderno e virtuale, dove  ognuno, dopo essersi iscritto, può pubblicare e pubblicizzare l’annuncio di vendita della propria automobile. I criteri di ricerca non sono moltissimi: dopo aver scelto Regione, Provincia e, magari, anche Comune, si può iniziare a scorrere i vari annunci. Per raffinare ulteriormente la ricerca, potrete inserire un’ulteriore parola chiave. Quando avrete individuato l’auto che fa per voi, potete mettervi direttamente in contatto con il proprietario e trattare direttamente con lui. Magari incontrandovi per poter vedere l’automobile o la moto dal vivo e concludere l’affare davanti a un caffè.

AutoScout24, invece, è molto più “raffinato”. Non a caso è stato definto il guru dei siti web per l’acquisto di automobili. Prima di tutto, tra le offerte di AutoScout24 è molto più usuale trovare automobili in vendita presso concessionari. I rivenditori, infatti, possono crearsi un account “speciale” e mettere in mostra la loro “mercanzia” anche sulle pagine virtuali di AutoScout24. Non mancano, comunque, anche i venditori privati. Ma la vera differenza tra AutoScout24 e gli altri due siti sta nelle chiavi di ricerca che è possibile impostare. La ricerca non è basata su un mero fattore geografico, ma si può scegliere la marca dell’automobile, l’anno di immatricolazione, i chilometri percorsi, il colore, il carburante e anche il prezzo. Insomma, se avete già in mente quale auto acquistare e quanto la volete pagare, non dovete far altro che impostare le giuste chiavi di ricerca e il gioco è fatto.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

 

16 dicembre 2012

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.