login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Artik 10 ecco il nuovo processore di Samsung

Il nuovo processore creato da Samsung è migliore, rispetto al Raspberry Pi 3 per diversi motivi, ma possiede una vecchia ARM CPU da 32-bit

Samsung Artik 10 è la risposta al Rasberry Pi 3

Samsung inizierà a spedire la sua scheda elettronica eight-core Artik 10 da maggio 2016, sfidando di fatto il Raspberry Pi 3.

L'Artik 10 è stato annunciato nel 2015 e può essere un'ottima alternativa al vostro computer, se l'idea di smontarlo non vi preoccupa. Inoltre è una buona soluzione anche per lo sviluppo di piccoli elettrodomestici, droni o robot casalinghi. Così come il Raspberry Pi, le sue componenti sono racchiuse all'interno di una piccola scheda.

Samsung ha annunciato che Artik 10 sarà disponibile da maggio presso lo store online Digi-Key. Il prezzo sarà annunciato successivamente ma a differenza del diretto concorrente, che è sul mercato a soli 35 dollari, potrebbe costare decisamente di più.

La potenza dell'Artik 10 è garantita dalla ARM CPU a 32 bit, che sembra comunque datata, se comparata alla 64 bit quad-core del Raspberry. Anche gli smartphone Samsung, montano un processore da 64 bit, ma per l'Artik si è comunque scelto di basarsi su una tecnologia più vecchia. La CPU possiede quattro nuclei Cortex-A15 che possono gestire i task più impegnativi, e ulteriori quattro nuclei Cortex-A7 per utilizzi più leggeri.

L'Artik 10 ha una grafica migliore, rispetto al Raspberry Pi 3. Il processore grafico Mali T628 MP6 può mostrare video a 120 frame al secondo, mentre il concorrente può gestire solo video a 60 fps. Per quanto concerne la memoria, Artik possiede 16 GB di flash storage e 2 GB di memoria LPDDR3, entrambe più grandi del Raspberry.
Questo nuovo gioiello targato Samsung ha capacità wireless e possibilità espandibili. A differenza di Raspberry, Artik contiene Zigbee, utilizzato per la comunicazione point-to-point tra dispositivi a sensori.

Con Artik, Samsung vuole inserirsi nel processo di espansione dell'Internet delle Cose e mette a segno un grande colpo. Il grande progetto della casa coreana è quello di equipaggiare le abitazioni con dispositivi connessi ad una rete Internet, inclusi forni, frigoriferi e molti altri elettrodomestici di uso comune.

28 aprile 2016

Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa