login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Le migliori app per viaggiare senza stress

Organizzare una vacanza non deve essere un supplizio. Basta saper scegliere l'app o il servizio che più ti può essere d'aiuto per facilitare prenotazione, viaggio e soggiorno

In viaggio con lo smartphone

E così, quest'anno il calendario ti ha permesso di programmare una bella vacanza grazie al ponte di Ognissanti? Con il primo novembre che cade di giovedì, infatti, sono molti gli uffici e le attività lavorative che hanno deciso di restare chiusi e prendersi un meritato giorno di riposo in più. Il vantaggio di partire in questo periodo dell'anno è che alberghi, biglietti dei treni e dei voli spesso costano meno per via della bassa stagione, anche se, soprattutto le compagnie aeree low-cost, hanno rialzato i prezzi visto il gran numero di persone che hanno deciso di partire per un viaggio di pochi giorni.

Va detto, però, che alle volte programmare un viaggio all'ultimo minuto può essere stressante tanto quanto andare in ufficio. Scali in aeroporto troppo lunghi, problemi con bagagli o spostamenti possono rovinare la vacanza che avevamo programmato per il ponte dei morti 2018 e rilassarci un po' prima della pausa natalizia. Fortunatamente, le nuove tecnologie possono venirci in aiuto: basta trovare l'app giusta e organizzare il viaggio per il ponte di Ognissanti o muoversi facilmente una volta arrivati a destinazione sarà un gioco da ragazzi.

Volagratis.com

 

Volagratis

 

Il vero problema prima di partire per le vacanze però è trovare il giusto volo aereo. Come riuscirci? Online troviamo tantissimi siti che ci offrono una comparazione dei prezzi ma una delle applicazioni più comode da usare per questo scopo sullo smartphone è Volagratis.com. Si tratta di un vero e proprio motore di ricerca verticale che si occupa di comparare ogni tipo di offerta delle varie compagnie aeree e delle diverse agenzie di viaggi online per trovare il volo al prezzo più basso possibile. L'app cerca sia tra le classiche compagnie di bandiera che tra le compagnie aeree low-cost e c'è anche la funzione mix e match che serve per prenotare un viaggio usando voli di più compagnie, sempre per trovare il massimo del risparmio. Inoltre, Volagratis.com ha il 30% di sconto sui pacchetti vacanze, e permette dunque di prenotare insieme volo e hotel risparmiando un bel po' di soldi.

Virail

 

Virail

 

Che succede però se per il ponte di ognissanti vogliamo fare una gita fuori porta con un tocco di avventura? Se vogliamo addentrarci in mezzo alla natura in un posto non servito nelle vicinanze da un aeroporto possiamo usare l'app Virail. Questo programma oltre a paragonare i prezzi dei biglietti dei treni trova le migliori combinazioni per gli spostamenti via terra per permettere agli utenti di confrontare in un'unica schermata anche le offerte di viaggio in car sharing e autobus.

Gnammo

 

Gnammo

 

Avete scelto una citta d'arte italiana per il vostro break del ponte dei morti? Bene, allora potreste usare l'applicazione Gnammo per mangiare un piatto tipico della vasta tradizione culinaria dell'Italia direttamente a casa di un cuoco esperto. Come? Semplice, Gnammo è una sorta di social network dove le persone condividono con potenziali commensali una cena, a volte si tratta di cene sociali, altre volte sono eventi organizzati a pagamento. Possiamo dunque andare a casa di un romano a mangiare la vera carbonara, oppure i tortellini a Bologna o il risotto a Milano e così via.

Musement

 

Musement

 

Se per la nostra vacanza vogliamo visitare uno o più dei tantissimi musei dell'Italia allora l'applicazione da installare sul nostro smartphone è Musement. Questo programma permette di scoprire e prenotare un biglietto per un museo ma non solo, ci sono anche esperienze da fare, ovunque si scelga di viaggiare, dando accesso a un mondo di attività di vario tipo. Musement è disponibile in 450 città e oltre 50 paesi. Inoltre, è stata fondata interamente da imprenditori italiani.

You Are My Guide

 

You are my guide

 

Per scoprire cosa vedere, come divertirsi, come prenotare i biglietti per concerti ed eventi, e quindi in generale per organizzare al meglio i propri itinerari quando si è in vacanza una delle migliori applicazioni per smartphone è You Are My Guide. Una sorta di guida turistica a tutto tondo da portare sempre in tasca.

Google Traduttore

Non parliamo l'inglese o altre lingue ma abbiamo proprio voglia di scoprire una capitale europea in questo ponte dei morti. Come fare? Nessun problema: basterà installare Google Traduttore sul nostro smartphone e avventurarci nella città che vogliamo visitare senza più alcun timore di non riuscire a comunicare con gli abitanti del posto. Merito della traduzione istantanea che, sfruttando il microfono dello smartphone, riuscirà a comprendere quello che diciamo e tradurlo istantaneamente in una delle lingue supportate dall'app di Big G. E se abbiamo installato sullo smartphone anche Google Assistente e Google Lens potremo chiedere all'intelligenza artificiale di Mountain View di tradurre anche i testi di cartelli o dei menu dei ristoranti. Insomma, con Google Translate sarà come viaggiare sempre con un traduttore multilingua in tasca.

 

30 ottobre 2018

Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.