login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Le app per tour insoliti del turista 3.0

Un tour della città accompagnati dagli abitanti del luogo? Ora è possibile con le applicazioni del viaggiatore 3.0: alla scoperta di degustazioni e concerti live

Viaggiatori smart per tour insoliti

Non tutti i turisti sono uguali: in molti viaggiano per scoprire nuovi monumenti e musei, altri per degustare i prodotti locali e visitare i piccoli borghi con le piccole cittadine sparse nelle regioni più remote. I siti internet e le applicazioni hanno semplificato la vita del viaggiatore: con pochi click si possono prenotare i biglietti, prendere i contatti con le strutture ricettive e scoprire i giorni d'apertura de vari musei. Inoltre, grazie al feedback degli utenti, si conoscono in anticipo le attrazioni culturali più belle da vedere. Molto spesso, però, ciò che manca è una guida locale che accompagni il turista in un tour insolito della città, che parta dalle degustazioni dei prodotti tipici e arrivo fino alla scoperta dei mestieri di una volta. Una visione glocal del viaggio, che fonde la globalizzazione con gli aspetti locali della città.

Grazie a questa nuova concezione, che rimette al centro degli interessi del turista gli aspetti più folklorisitci delle città, sono nate molte applicazioni che offrono un tour insolito accompagnati direttamente dagli abitanti locali. Ogni viaggiatore può registrarsi al servizio e richiedere una guida personale che lo accompagni alla scoperta dei monumenti e degli anfratti più nascosti della località. Inoltre, consultando la mappa della città sarà possibile scoprire gli appuntamenti settimanali: dalle degustazioni, ai concerti live, fino alle mostre temporanee presenti all'interno dei palazzi storici. Ecco le applicazioni del viaggiatore 3.0.

Musement

 

Musement

 

Musement è l'applicazione ideale per i turisti che sono alla ricerca di un tour insolito e di un'esperienza diversa dal normale. L'app, sviluppata da una start up italiana, offre pacchetti turistici che permettono di scoprire i lati nascosti delle località sfruttando i consigli degli abitanti del posto. Per ogni città è disponibile una lista con i monumenti più importanti da vedere e una rassegna con tutti gli eventi in programma durante la settimana. Il turista può programmare il proprio viaggio, scegliendo le attività che più gli interessano: degustazioni, visite nei musei o negli stadi. Attraverso l'applicazione sarà possibile prenotare direttamente il viaggio, supportati nella scelta degli alberghi dai tour operator locali. Infine, Musement ha da poco introdotto un servizio di instant messaging che mette in contatto i turisti con i concierge locali, per ottenere informazioni sulla città e sulle attrazioni da visitare.

VizEat

 

 

Il social eating è una pratica che sta conquistando sempre più utenti: un host mette in "vendita" il proprio menu e le altre persone possono acquistarlo e andare a mangiare nella sua abitazione. Oltre alla mera esperienza culinaria, si possono fare nuove conoscenze e costruire delle amicizie inaspettate. VizEat parte da questa basa e offre all'appassionato di cucina di conoscere nuovi piatti esotici in giro per il mondo. Si potrà degustare la paella in Spagna o dei crauti in Germania, tutto accompagnato dall'ospitalità del cuoco e della sua famiglia.

Like a Local

 

Like a local

 

Like a Local si basa sui suggerimenti degli abitanti del luogo: se il turista vorrà visitare Vilinius e i suoi splendidi mercatini potrà chiedere dei consigli direttamente a uno dei tanti utenti locali presenti nell'applicazioni. Disponibile per gli utenti Android e iOS, l'applicazione offre un servizio di mappe offline che aiuta il turista ad orientarsi nella città e a scoprire, grazie ai POI (Point of interest) segnalati dagli abitanti del luogo, i monumentii e le piazze da fotografare.

Trip for Real

 

Trip for real

 

Visitare una città come se si fosse un abitante del luogo: Trip for Real mette a disposizione dei viaggiatori dei tour turistici organizzati direttamente dai cittadini locali. A seconda di ciò che si vuole vedere, l'applicazione offre diverse opportunità: un viaggio di tre giorni alla ricerca dei prodotti tipici o un weekend romantico tra SPA e massaggi rilassanti. Italia, Spagna, Inghilterra e Portogallo sono le mete più gettonate dai turisti, sempre alla ricerca di nuove emozioni ed esperienze.

Party with a local

 

Party with a local

 

Una serata in discoteca o una birra con degli sconosciuti, Party with a Local (disponibile sul Google Play Store e sull'App Store) è l'applicazione ideale per i turisti che sono alla ricerca di un'attività da fare durante le serate in vacanza. Se non si conosce nessuno e non si hanno informazioni sui vari locali presenti nella città, grazie al servizio di georeferenziazione si potranno trovare tutti i bar e i club presenti nelle vicinanze e uscire con degli sconosciuti a bere un cocktail.

Urban Buddy

 

 

Molto spesso capita durante un viaggio di perdersi all'interno delle stradine del centro storico: con Urban Buddy il turista potrà chiedere aiuto in real time agli abitanti del luogo presenti sull'app. Urban Buddy funziona come un'applicazione di messaggistica istantanea: il turista chatta con gli altri utenti e chiede informazioni sui luoghi dove poter mangiare e gli orari d'apertura dei musei e dei monumenti.

Couchsurfing

 

 

Per vivere un'esperienza di viaggio diversa non è detto che sia necessario spendere delle grosse cifre: con Couchsurfing (disponibile sul Google Play Store e sull'App Store) si potrà dormire sui divani degli altri utenti iscritti al servizio spendendo pochissimi euro. Ogni persona può mettere a disposizione il proprio sofà e ospitare qualche giovane turista in cerca di emozioni ed esperienze nuove. Inoltre, se si è fortunati si potrà trovare una guida economica disposta a farvi scoprire i posti più carini da visitare, in un tour insolito tra degustazioni e concerti di musica live all'interno dei pub.

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.