Avete un iPhone da diversi anni e da sempre siete fedeli clienti di casa Apple. Per voi l'App Store non ha segreti e conoscete tutte le applicazioni più utili per il vostro melafonino. Eppure, gli sviluppatori sono sempre all'opera per realizzare nuovi programmi con funzioni che possono migliorare l'utilizzo che fate del vostro iPhone. Per questo motivo siamo convinti che ci sono alcune app iPhone che ancora non conoscete e che possono cambiare radicalmente il modo in cui utilizzate lo smartphone di casa Apple.

Alle volte non installiamo un'applicazione sul nostro iPhone semplicemente perché non ne conosciamo bene la funzione principale. Salvo poi ritrovarci a fare manualmente delle piccole operazioni che ci portano via del tempo prezioso sia a lavoro che quando siamo liberi da impegni. Pensiamo per esempio al ritocco delle foto che facciamo manualmente per migliorare alcuni scatti prima di pubblicarli su Instagram o sui nostri vari canali social. Scaricando la giusta applicazione per iPhone dall'App Store potremo far svolgere questo noioso compito direttamente al nostro melafonino.

Molte delle applicazioni che abbiamo scelto per questa lista sono utili anche a lavoro, per esempio per trasformare l'iPhone in un mouse multifunzionale da collegare al Mac in ufficio. Oppure altri programmi servono per trasferire con un tocco file e link da un iPhone a un Mac mentre stiamo lavorando su dei documenti importanti. Ecco allora una lista delle migliori app iPhone poco conosciute presenti sull'App Store.

PhotoScan di Google

 

photoscan google

 

Tutti abbiamo gli album fotografici conservati in qualche cassetto. Le fotografie di noi da piccoli o dei primi viaggi, con i ricordi impressi dalle macchine fotografiche a rullino. Quegli scatti un po' ingialliti dal tempo ma pieni di ricordi. Che fare per salvarli e conservarli per lungo tempo? Semplice basta digitalizzarli. Come? Con un'applicazione gratuita realizzata da Google come PhotoScan. Basta puntare con la fotocamera dello smartphone la fotografia cartacea e l'app farà il resto. Eliminerà i riflessi, raddrizzerà i bordi e creerà una copia digitale dello scatto. Scatto che poi potremo salvare nella galleria dello smartphone oppure in un servizio in cloud come Google Foto. Si tratta dell'app da avere assolutamente sul proprio iPhone se vogliamo salvare i ricordi del passato racchiusi nelle vecchie foto stampate. L'app può essere scaricata gratuitamente dall'App Store.

PushBullet

 

pushbullet

 

Per lavoro stai sempre a passare da un dispositivo all'altro. Mandi un documento via e-mail dal PC e poi navighi in Rete dallo smartphone per recuperare un vecchio file salvato in cloud. Se questo scenario ti sembra familiare PushBullet è l'applicazione iPhone che fa per te. Si tratta di un programma, completamente gratuito, che ci aiuta per far connettere più dispositivi tra loro. Una volta connesso il Mac o il Pc con il nostro iPhone grazie a PushBullet potremo inviare SMS e messaggi anche sulle applicazioni del telefono. Allo stesso modo con un click potremo mandare file e documenti da un device all'altro ma anche ricevere le notifiche dell'iPhone sul nostro schermo del PC e persino sincronizzare gli avvisi del calendario salvati sul nostro iPhone, in maniera tale da non perdere nemmeno un incontro di lavoro. L'applicazione è disponibile gratuitamente sull'App Store.

Smart Tools Pro

 

smart tool pro

 

Si può avere una cassetta degli attrezzi all'interno del nostro iPhone? La risposta è sì, basta installare l'applicazione Smart Tools Pro dall'App Store. Scaricando questa applicazione avremo sempre a disposizione una livella, un metro, un goniometro e moltissimi altri piccoli strumenti utili per i lavoretti in casa. Ci sono anche i convertitori di unità che ci aiutano anche in cucina per seguire una ricetta letta online o su un libro. Insomma, tra le decine e decine di strumenti presenti all'interno di Smart Tools Pro c'è sicuramente quello che fa al caso nostro. Per avere sempre con sé la cassetta degli attrezzi digitale è necessario spendere 3,49 euro.

AnyList

 

anylist

 

Fate sempre confusione a ricordare le cose che dovete fare durante la giornata o gli ingredienti da comprare per una torta? Nessun problema, vi basterà scaricare l'app iPhone AnyList dall'App Store per iniziare ad avere una memoria di ferro. AnyList è molto di più di una semplice applicazione di appunti. Ha dei promemoria che possiamo impostare per ricordarci di fare delle cose, inoltre si può sincronizzare con altri dispositivi per avere le notifiche su più device. Potremo usare la fotocamera per aggiungere dei contenuti multimediali alle nostre liste, aspetto molto utile per esempio per fare la lista della spesa o per seguire una ricetta di cucina. Infine, elemento da non sottovalutare, si tratta di un'applicazione per iPhone completamente gratuita anche se esiste una versione a pagamento senza annunci.

Remote Mouse Pro

 

remote mouse pro

 

Stanchi di dimenticarvi sempre il vostro mouse wireless la mattina prima di andare in ufficio? Bene, allora scaricate l'applicazione Remote Mouse Pro (costo 2,29 euro). Grazie a quest'app potremo usare il nostro melafonino come se fosse un mouse senza fili per poter navigare sul nostro Mac. Come riuscirci? Niente di più facile installa l'applicazione sia su iPhone che sul Mac e poi potrai trasformare il tuo telefono Apple in un touchpad, in un mouse, in una tastiera e anche in uno strumento per la dettatura vocale. Insomma, uno strumento davvero utile per chi lavoro spesso con il computer.

 

17 agosto 2018

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb