login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come loggarsi con SPID e CIE all’app IO

Ascolta l'articolo

L’app IO è l’applicazione dedicata ai servizi pubblici nata per facilitare il dialogo tra Pubblica Amministrazione e cittadini: come loggarsi con SPID e CIE

login app io Shutterstock

L’App IO è un’applicazione realizzata per consentire ai cittadini e alle Pubbliche Amministrazioni di avere un dialogo facilitato. Può essere installata gratuitamente su tutti i dispositivi mobili, sia quelli supportati da sistema operativo iOS che quelli basati su Android, e utilizzata da tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia e che sono in possesso di una identità digitale con SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

È un’applicazione essenziale, che garantisce numerosi vantaggi. Grazie all’App IO diminuisce il rischio di dimenticare scadenze e pagamenti, che possono essere eseguiti direttamente dall’applicazione, permette di accedere a numerosi servizi offerti dalla PA e di ricevere comunicazioni direttamente dagli Enti pubblici.

L’accesso può essere eseguito esclusivamente con SPID e CIE e il motivo è presto spiegato: le informazioni che contiene sono strettamente personali ed è importante che il login sia sicuro. Occorre evitare che i dati possano essere visualizzati da occhi indiscreti e da persone non autorizzate.

L’app richiede periodicamente una nuova identificazione con lo SPID o con CIE. Ci si può autenticare ogni trenta giorni o una sola volta l’anno, in base alle proprie preferenze e impostazioni. In tutte le altre occasioni, sarà sufficiente sbloccare l’accesso attraverso il riconoscimento del volto, dell’impronta o con un codice di sblocco. Ad ogni nuovo accesso si riceve un’email: qualora il login non fosse riconosciuto, si può procedere ad un blocco.

L’accesso può essere effettuato da dispositivo mobile, scaricando l’applicazione dall’Apple Store o dal Google Play Store. È bene mantenere l’app sempre aggiornata per poter accedere a sistemi di sicurezza avanzati.

APP IO, come loggarsi con SPID

app io accesso con spid

Screenshot Fastweb Plus

Innanzitutto, è necessario scaricare e avviare l’applicazione o collegarsi al sito ufficiale del servizio. Fare clic sulla voce Entra con SPID

Scegliere il provider con il quale si è realizzata la propria identità digitale tra quelli presentati all’interno del menù. Inserire i dati richiesti, come il nome utente o la password o utilizzare, se consentito, l’applicazione per la propria identità digitale. Confermare con Entra con Spid.

Se si accede da desktop, può essere necessario confermare con il secondo livello di sicurezza SPID, ricevendo una notifica sull’app per dispositivi mobili.

APP IO, come loggarsi con CIE

accesso app io

Screenshot Fastweb Plus

Per loggarsi con CIE collegarsi al sito ufficiale o avviare l’applicazione e cliccare su ENTRA CON CIE. Inserire i dati richiesti.

Da app viene richiesto il PIN della carta di credito, composto da otto cifre. Da desktop si può inserire il Numero CIE, o il codice fiscale o il proprio indirizzo email. Inserire la password e fare clic su Procedi. Se il secondo livello di sicurezza per l’accesso è attivo, può essere richiesta di inserire una conferma dall’app IO installata sullo smartphone.

A cura di Cultur-e
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa