login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

App e siti per tandem linguistici

Ascolta l'articolo

Imparare una lingua straniera e trovare persone per conversare è l’idea alla base dei tandem linguistici. Scopriamo come funzionano i siti e le App disponibili

Imparare le lingue online Shutterstock

Imparare una nuova lingua e parlarla con sicurezza è sicuramente un valore aggiunto a livello professionale, ma è anche un modo per stimolare la mente e mantenersi sempre attivi.

Il problema a cui tutti vanno incontro, però, è quello della pratica perché difficilmente si riuscirà ad imparare qualcosa senza un partner con cui conversare e, quindi, affinare quanto studiato sui libri.

Ma se nel mondo reale mancassero le opportunità, il web viene in soccorso di tutte quelle persone che stanno imparando un nuovo linguaggio con tanti siti e app che consentono di fare pratica con tutte le lingue più parlate nel mondo.

Scopriamo quali sono e come funzionano.

Tandem linguistico, perché scegliere siti e applicazioni

Imparare una lingua straniera

Shutterstock

Come appena detto voler imparare una lingua straniera ma senza avere a disposizione qualcuno con cui conversare è un’operazione estremamente complicata.

Per questo motivo nasce l’idea di tandem linguistico, nel quale si possono incontrare persone (spesso madrelingua) con cui conversare. Ma la vera particolarità è il doppio binario su cui è fondato questo metodo: da una parte una persona parlerà nella propria lingua e, dall’altra, l’interlocutore risponderà con un altro linguaggio, dando vita di fatto a un doppio scambio linguistico in cui entrambi i partecipanti apprendono qualcosa.

Naturalmente c’è bisogno di pazienza e tanto studio ma, fortunatamente, la rete pullula di soluzioni pensate proprio per questo scopo che con pochi semplici clic permettono di trovare il proprio partner per mettere in atto questo “scambio linguistico”. Vediamo quali sono le migliori.

HelloTalk, l’applicazione per gli scambi linguistici più utilizzata

Hellotalk

Screenshot Fastweb Plus

HelloTalk può contare su più di 18 milioni di utenti con cui effettuare questi scambi linguistici scegliendo dalle “semplici” conversazioni italiano-inglese, fino a quelle nelle lingue e nei dialetti più particolari.

È sufficiente creare il proprio profilo e in base ai dati inseriti l’applicazione suggerirà una persona con cui fare conversazione. È possibile chattare, inviare vocali, chiamare e videochiamare e tutto in maniera totalmente gratuita. 

Nella versione Free Hello Talk permette di impostare una lingua di studio per volta, mentre con l’abbonamento è possibile impostare più lingue contemporaneamente.

Tandem, perfetta per imparare una nuova lingua

tandem

Screenshot Fastweb Plus

Anche Tandem funziona alla stessa maniera di Hello Talk e può contare su milioni di utenti pronti a scambiare quattro chiacchiere in totale serenità.

Intuitiva e semplice da usare, permette anche un servizio di feedback agli altri utenti per rendere le “relazioni” sicure ma soprattutto professionali e ben lontane da “altri scopi”.

Con Tandem è possibile inviare messaggi vocali o fare videochiamate

Molto utile la funzione “correggi questo messaggio” per semplificare l’apprendimento della lingua senza interrompere la conversazione.

Bilingua, imparare le lingue più parlate al mondo

Bilingua

Screenshot Fastweb Plus

Bilingua consente di conoscere un numero incredibile di studenti e di appassionati di lingua, partendo dall’idea di conversazioni a medio termine. 

Lo scopo dell’App è sviluppare uno scambio linguistico che sia moderno e veloce, in modo da far “intrecciare” migliaia di profili per personalità e interessi, proprio come avviene con i siti per incontri. Per questo motivo Bilingua punta tutto su “match” veloci, fatti per fare pratica rapidamente e passare al partner successivo, focalizzando l’attenzione sul mero apprendimento e lasciando da parte qualsiasi altra tipologia di legame.

MyLanguageExchange, tandem linguistici vecchia scuola

MyLanguageExchange

Screenshot Fastweb Plus

MyLanguageExchange, pur essendo un sito piuttosto datato, è ancora una delle soluzioni più utilizzate per tandem linguistici tra studenti.

Il funzionamento è molto semplice e riesce a mettere in connessione migliaia di utenti in maniera molto intuitiva, focalizzando l’attenzione sulle conversazioni scritte e tralasciando completamente qualsiasi altro tipo di interazione digitale.

 Ed è proprio questa una parte del fascino di MyLanguageExchange, riportando alla mente quegli scambi linguistici con gli amici di penna dall’altra parte del globo.

The Mixxer: tandem linguistici ben oltre la scrittura

Mixxer

Screenshot Fastweb Plus

Il principale vantaggio di The Mixxer è che in fase di registrazione occorre inserire il proprio account Skype, in modo da trasformare tutti i contatti in una vera e propria conversazione di persona, “faccia a faccia”.

L’applicazione, infatti, nasce per bypassare l’idea di scrittura puntando tutto sull’oralità e sul dialogo, il modo migliore per imparare praticamente una nuova lingua.

Pur non essendo troppo conosciuta, è nata per mettere al centro i bisogni degli studenti e quindi è ricca di consigli e suggerimenti totalmente gratuiti, anche se è una soluzione più di “impatto”, pensata per ritrovarsi a parlare con dei perfetti sconosciuti nel giro di pochi clic.

Speaky, tandem linguistici con persone madrelingua

Speaky

Screenshot Fastweb Plus

Il servizio è pensato per avviare conversazioni con parlanti madrelingua delle lingue più disparate.

Dopo l’iscrizione e l’inserimento dei propri interessi, ogni utente avrà a disposizione un elenco di persone che vogliono imparare una lingua 

Al momento l’applicazione è pensata solo per inviare messaggi scritti, quindi non è possibile fare pratica con le conversazioni on-line, ma comunque ci sono molte altre soluzioni per avviare una videochiamata scavalcando completamente Speaky e la sua chat.

Altre soluzioni per cercare un tandem linguistico

Imparare le lingue

Screenshot Fastweb Plus

Quelle esaminate fino a questo punto sono le applicazioni e i siti specifici per imparare una delle lingue più parlate al mondo tramite un tandem linguistico.

Ma per avviare scambi linguistici esistono molte alternative “nascoste” dentro i siti più comuni. Ad esempio Facebook ha a disposizione moltissimi gruppi che offrono la possibilità di conversare con persone in un’altra lingua.

Meetup lo stesso, anche se nasce come sito per organizzare incontri su interessi comuni, è molto usato anche per imparare lingue nuove. 

Reddit ospita diverse pagine dove conoscere persone nuove per mettere in piedi un bel tandem linguistico, basta saper cercare e organizzare semplicemente uno scambio linguistico.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.