login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Amazon, come nascondere un ordine e fare una sorpresa a chi condivide l’account

Ascolta l'articolo

Quando si fa parte della stessa famiglia o si abita nella stessa abitazione spesso si condivide l’account Amazon: ecco come fare sorprese senza farsi scoprire

Amazon regali Aleksandrova Olga / Shutterstock.com

Durante il periodo natalizio o in procinto di un compleanno di un proprio caro Amazon rappresenta uno dei principali e-commerce per l’acquisto dei regali. Punto di riferimento degli appassionati di shopping online, oltre ad avere un catalogo estremamente ampio, garantisce vantaggi che tutti desiderano cogliere: prezzi più bassi, offerte speciali, spedizioni veloci con Amazon Prime e tanto altro ancora. Tuttavia, per chi vive nella stessa casa, convive con il partner o fa parte della stessa famiglia, possono sorgere dei problemi dovuti alla condivisione dell’account.

In altri termini, fare un regalo e una sorpresa quando si condivide l’account Amazon con qualcuno può essere difficoltoso, poiché il destinatario può in qualsiasi momento monitorare gli ordini effettuati o persino ricevere una notifica dell’avvenuto acquisto o della recente consegna.

Non c’è da scoraggiarsi, poiché ci sono alcuni accorgimenti che si possono attuare per nascondere il proprio acquisto da occhi indiscreti e, soprattutto, dalla vista di chi dovrà ricevere il regalo: scopriamo come fare.

Non rovinare la sorpresa, come nascondere un acquisto Amazon: alcuni accorgimenti

Per prima cosa, occorre fare attenzione ad alcuni dettagli quando si effettua un acquisto su Amazon. Se si condivide l’account, vi si potrebbero trovare registrati metodi di pagamento che appartengono o che possono essere monitorati dal destinatario del regalo. Prima di concludere l’acquisto, è bene accertarsi di aver inserito i propri dati e di non commettere errori, in modo che nessuna notifica possa arrivare dai servizi di home banking ai propri cari.

Da controllare anche l’indirizzo di consegna. Amazon è estremamente preciso e indica con chiarezza quando è prevista la consegna di un pacco. È bene assicurarsi di essere presenti in casa, per evitare venga aperto da chi dovrà ricevere il regalo, o in alternativa modificare l’indirizzo di consegna e farlo recapitare da amici o parenti complici. 

Se non si usufruisce del servizio Amazon Prime, inoltre, si può valutare la creazione di un proprio account personale, a cui accedere con le proprie credenziali. Nessun’altro potrà vedere transazioni e liste degli ordini.

Come archiviare un ordine Amazon e nasconderlo dalla lista di quelli effettuati

È possibile archiviare un ordine fatto di recente ed evitare che questo venga mostrato nella lista di quelli effettuati nelle ultime settimane. È un modo per evitare che questo venga notato dalle altre persone con cui si condivide l’account. 

Per farlo ci si deve collegare da browser, recarsi nell’area Resi e ordini. Di default, Amazon mostra tutti gli ordini effettuati negli ultimi tre mesi. Individuare nella lista quello che si vuole nascondere e fare clic su Archivia ordine e confermare la propria intenzione facendo clic una seconda volta su Archivia Ordine.

L’ordine effettuato non sarà più visibile nell’area I miei ordini, ma sarà sempre possibile ritrovarlo in Ordini archiviati.

Per saperne di più: Come funziona Amazon

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.