login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Amazon, arriva un nuovo tool AI per i venditori: come cambiare gli sfondi

Ascolta l'articolo

I commercianti possono contare su Amazon per raggiungere un pubblico più ampio e per poter usufruire di tool utili: cos’è il nuovo strumento basato sull’AI

Amazon rafapress / Shutterstock.com

L’Intelligenza Artificiale sta facendo prepotentemente il suo ingresso in ogni dove, mostrando le sue potenzialità a tutti gli utenti del web. Amazon non resta di certo indifferente, introducendo l’AI generativa nella piattaforma di e-commerce più famosa del mondo e realizzando strumenti che risultano utili per gli utenti e per gli inserzionisti.

L’ultimo tool ideato da Amazon e che sfrutta l’intelligenza artificiale è stato pensato per offrire ai commercianti nuovi strumenti per poter mettere in risalto i loro prodotti, catturare l’attenzione di potenziali clienti e aumentare le vendite. 

Lo strumento interviene sugli sfondi, consente di dare sfogo alla propria creatività e di ottenere prestazioni migliori. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Amazon e AI, il nuovo strumento a servizio degli inserzionisti

Un tool basato sull’intelligenza artificiale generativa. È questa la nuova introduzione di Amazon, che consente agli inserzionisti di dire addio agli sfondi generici e poco accattivanti per poterli sostituire con quelli generati dall’AI appositamente per i propri prodotti. 

Si tratta di uno strumento facile da utilizzare, che non richiede doti tecniche e grafiche o la capacità di utilizzare programmi per l’editing delle immagini come Photoshop. I prodotti in vendita possono essere inseriti in una scena, rendendoli così più interessanti.

Amazon continuerà a lavorare sullo strumento, perfezionandolo ed evitando che nelle immagini siano presenti dei dettagli poco pertinenti o errati, ma conferma già la sua efficacia. I clic, con uno sfondo di qualità e che rende l’immagine originale, possono crescere del 40%.

Amazon, i vantaggi dello strumento basato sull’AI, come funziona e chi può utilizzarlo

Come tutti gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale, anche quello ideato e messo a disposizione da Amazon può comportare dei grandi vantaggi. Gli inserzionisti possono andare incontro ad un aumento delle vendite e dei ricavi e creare dei cataloghi accattivanti senza dover sostenere delle spese onerose.

Al momento è utilizzabile solo dagli inserzionisti che hanno avuto accesso alla prima fase di test, ma in futuro sarà disponibile per tutti coloro che vendono prodotti su Amazon. Dopo aver selezionato un articolo, i venditori possono generare l’immagine. Il sistema propone diverse opzioni in pochi secondi.

La creazione delle immagini può essere perfezionata e guidata attraverso brevi suggerimenti di testo. In questo modo si ottengono risultati pertinenti e conformi ai propri gusti. 

La funzione è pensata esclusivamente per i venditori, ma Amazon continua a lavorare anche per gli utenti. In fase di test ci sono potenziamenti di Alexa con l’AI generativa, che potrebbero vedere la luce in tutto il mondo molto presto.

Per saperne di più: Come funziona Amazon

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.