login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Xiaomi Mix Fold 3, ecco l’esclusivo foldable di Xiaomi

Ascolta l'articolo

Xiaomi ha presentato ufficialmente Xiaomi Mix Fold 3, il nuovo foldable dell’azienda dal design unico e dalla scheda tecnica di alto livello. Ecco cosa sappiamo

xiami MIX fold 3 Xiaomi Global

Nelle scorse oreXiaomi ha presentato Xiaomi Mix Fold 3, il nuovissimo pieghevole dell’azienda cinese.

Uno smartphone molto chiacchierato e anticipato da diverse indiscrezioni sul web che, finalmente, trovano conferma dalla presentazione ufficiale che ha mostrato al mondo uno top di gamma dalle grandissime potenzialità e dal design davvero unico.

Potente e sottilissimo quello di Xiaomi è già uno degli smartphone più desiderati di sempre, ancora non è chiaro se arriverà in Italia ma, se così fosse, sicuramente darebbe filo da torcere al ben più noto Samsung Galaxy Z Fold 5, presentato ufficialmente solo poche settimane fa.

 Ecco tutto ciò che sappiamo su Xiaomi Mix Fold 3.

Xiaomi Mix Fold 3 ecco il nuovo pieghevole di Xiaomi

Prima di parlare della scheda tecnica è importante sottolineare alcune caratteristiche molto interessanti sul design: anzitutto lo spessore davvero trascurabile di questo smartphone che con soli 5,26 mm da aperto e 10,96 mm da chiuso è già considerato il più sottile di sempre. A questo si aggiunge la certificazione TÜV che garantisce la resistenza dello schermo a 500.000 pieghe e, infine, la cerniera a goccia d’acqua che garantisce una grande efficienza e la chiusura perfetta dello smartphone.

Per quanto riguarda le specifiche, Xiaomi Mix Fold 3 ha un display esterno OLED da 6,59 pollici, con risoluzione FHD+ e refresh rate variabile a 120 Hz. Il display interno è un OLED da 8,03 pollici, con risoluzione 2K e refresh rate a 120 Hz. 

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 Leading Version con 12 e 16 GB di RAM e fino a 1 TB di archiviazione.

Il comparto fotografico comprende una fotocamera principale da 50 MP con OIS, una ultra-grandangolare da 13 MP, un teleobiettivo con zoom 3,2x da 10 MP con OIS e un’ottica periscopica 5x da 10 MP con OIS. Le fotocamere frontali (quella inserita nel display interno e in esterno) sono da 20 MP. Infine è importante sottolineare che tutti i sensori sono realizzati in collaborazione con Leica, come già visto di recente per i device della Serie 13.

Tra le connessioni troviamo il 5G, il Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3, l’USB-C, l’NFC e i diversi sistemi per il rilevamento GPS

La batteria è da 4.800mAh con ricarica cablata a 67 W e ricarica wireless a 50W. Per garantire performance ottimali Xiaomi ha utilizzato tre chip proprietari (due Surge G1 e un Surge P2) che si occupano di gestire i consumi e la ricarica. Il sistema operativo è Android 13 con interfaccia MIUI 14.

Xiaomi Mix Fold 3, quanto costa

Il nuovo Xiaomi Mix Fold 3 è disponibile al momento solo per il mercato cinese nei colori Black e Gold. Il prezzo parte dagli 8.999 yuan (1138 euro) per il modello con 12/256 GB, si sale a 9.999 yuan (1264,55 euro) per la versione 16/512 GB fino ad arrivare agli 10.999 yuan (1391 euro) per il top di gamma con 12 GB / 1TB

Come detto in apertura, non è chiaro se Xiaomi deciderà di portare questo device anche in Europa e nel resto del mondo ma, calcolando che il precedente Xiaomi Mix Fold 2 è rimasto esclusiva dei consumatori cinesi, non stupirebbe affatto se anche al nuovo pieghevole toccasse un destino simile.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.