login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Ue dice sì a internet in aereo, quando arriva il 5G

Ascolta l'articolo

L’Ue approva il 5G in aereo: le compagnie potranno offrire la connettività in cabina ai passeggeri per telefonare, inviare mail o vedere film in streaming

internet 5g in aereo Shutterstock

A bordo degli aeromobili le compagnie aeree potranno a breve fornire la connessione 5G durante il volo, assieme alle precedenti generazioni di tecnologia mobile. A deciderlo è stata la Commissione Europea, che ha dato il via alla riforma della normativa sull’uso degli apparecchi telefonici in volo.

I passeggeri potranno utilizzare i loro smartphone, tablet e laptop per telefonare, inviare email o per lo streaming esattamente come avviene a terra. Affinché il 5G diventi realtà, ora le compagnie aeree devono mettere a punto le offerte in collaborazione con gli operatori telefonici.

5G in aereo, il sì della Commissione europea

I primi esempi di connettività a bordo degli aerei in volo sui Paesi dell'Unione risalgono al 2008, quando la Commissione riservò determinate frequenze alle comunicazioni dei passeggeri. Adesso quella disposizione viene aggiornata affiancando la connettività 5G a quelle di precedente generazione.

Il servizio di connessione telefonica e dati è portato all’interno della cabina di un aeromobile grazie alla cosiddetta pico-cell, un'apparecchiatura speciale che si collega alla rete 5G, ma non direttamente ai ripetitori a terra: sono troppo lontani, il segnale viene veicolato dai satelliti.

Tuttavia, il segnale portato in aereo tramite la pico-cell non è lo stesso disponibile a terra. Solo alcune frequenze sono disponibili: quelle riservate dalla Commissione Europea per le comunicazioni mobili sugli aerei che volano nell’UE.

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha dichiarato: "Il cielo non è più un limite quando si tratta delle possibilità offerte dalla connettività super veloce e ad alta capacità. Il 5G consentirà servizi innovativi per le persone e opportunità di crescita per le imprese europee."

Novità anche nelle connessioni su strada

La soluzione appena liberalizzata dalla UE per Internet a bordo degli aerei è tecnologicamente "mista": un po’ tradizionale, un po’ satellitare. Una seconda opzione che potrebbe farle concorrenza è la connessione 100% satellitare

Starlink, l’azienda di Elon Musk che offre connettività satellitare, ha già presentato la sua offerta per i jet privati: tecnicamente portarla anche sugli aerei di linea non sarebbe per nulla difficile, è solo questione di larghezza di banda, cioè di soldi.

Non solo aerei. La Commissione ha modificato una decisione di esecuzione sulle bande di frequenza sul Wi-Fi a 5 GHz, affinché possa essere disponibile per il trasporto su strada, dalle automobili ai camper passando per i bus.

La scelta pone le basi per le innovazioni nel settore automobilistico e potenzialmente alle applicazioni per il metaverso. I Paesi membri devono rendere disponibili le bande di frequenza a 5 GHz per l'uso stradale il prima possibile, al più tardi entro il 30 giugno 2023.

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.